COMUNICATO STAMPA
ROYAL WEDDING MANIA:
TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE
Regole, eventi e curiosità sul matrimonio più atteso del 2018
Si preannuncia come uno degli eventi più attesi del 2018: è il secondo Royal Wedding in meno di dieci anni ed anche quello che coinvolge, diciamolo, uno dei membri più “umani” e simpatici della famiglia reale britannica. Con il suo atteggiamento ribelle e il sorriso beffardo, infatti, Harry ha conquistato fin da piccolo il pubblico, complice la tragedia in cui quel bambino così piccolo perse la madre, la Principessa Diana. Oggi Henry non è più un bambino e si appresta ad unirsi in matrimonio con Rachel Meghan Markle, bellissima attrice americana dal passato turbolento. Questo Royal Wedding, atteso tanto quanto quello di William e Kate, ormai risalente al 2011, si prospetta un evento catalizzatore per l’intero Regno Unito che festeggerà con eventi dedicati e feste in strada organizzate e popolate da sudditi e curiosi.
Per aiutare i turisti a mimetizzarsi fra la folla e calarsi nei panni di veri sudditi della Corona inglese la Guida Alberghiera Condé Nast Johansens ha preparato un breve prontuario che contiene curiosità sul matrimonio, regole a cui gli sposi saranno costretti ad adattarsi e anche qualche dritta per seguire il matrimonio che sarà celebrato il 19 maggio nella Cappella di St. George del Castello di Windsor. In più, come tradizione, consiglia alcuni dei suoi alberghi londinesi, in particolare quelli più vicini a Buckingham Palace, per seguire da vicino ogni spostamento dei reali.
Iniziamo la nostra guida al Royal Wedding di Harry e Meghan con i dettagli principali: il matrimonio verrà celebrato al Castello di Windsor verso mezzogiorno del 19 maggio 2018 e verrà officiato dall’Arcivescovo di Canterbury. Voci ormai certe danno come testimone di Harry il fratello William, mentre i due figli del primogenito porteranno le fedi (George) e spargeranno i fiori al passaggio della sposa (Charlotte).
Ma a quali regole sarà tenuta Meghan con l’ingresso nella famiglia reale?
Il Bouquet di matrimonio: come ogni altra sposa reale, Meghan dovrà includere nel suo bouquet un ramo di mirto simbolo di amore e matrimonio. Il ramo di ogni bouquet reale proviene dal giardino della Regina Vittoria, la quale diede inizio alla tradizione.
L’età delle damigelle: secondo le regole, le spose reali dovrebbero avere come damigelle bambine o preadolescenti, assolutamente non donne adulte. In realtà questo protocollo fu rotto dalla stessa Regina Elisabetta, che per il suo matrimonio scelse damigelle della sua stessa età, ed in tempi più recenti da Kate, che ha fortemente voluto la sorella Pippa. Ad oggi sembra probabile che anche Meghan si unisca alla schiera delle spose ribelli dal momento che voci sempre più certe affermano che avrà come damigelle la tennista Serena Williams e l’attrice indiana Priyanka Chopra, sue care amiche.
Bando alle effusioni: ebbene sì, ad esclusione del bacio alla fine della cerimonia nuziale, ogni membro della famiglia reale è tenuto ad astenersi dalle effusioni pubbliche ed anche solo dal darsi la mano. Stesso discorso vale per nomignoli e diminutivi perché ritenuti troppo informali. In effetti, la stessa Kate non viene mai chiamata così in favore di un più formale Catherine, duchessa di Cambridge.
Ai posti di combattimento: non parliamo di guerre o conflitti, ma della posizione che i membri della famiglia reale britannica devono occupare in ogni apparizione pubblica ed in ogni scatto fotografico ufficiale. In particolare questa posizione viene stabilita in base all’ordine di successione al trono tenendo ovviamente come centro la Regina. E questo non è l’unico caso in cui la Regina detta le modalità di comportamento! Infatti in situazioni ufficiali è lei a dettare i ritmi: si mangia, si smette di mangiare, ci si alza e ci si siede solo dopo che è stata lei a compiere per prima una di queste azioni.
Ma queste non sono le uniche regole, ce ne sono di più curiose:
Rispetto per i cani della Regina: a nessuno è permesso rimproverare i Corgi della Regina, per questo bisogna sperare di star loro simpatici se si ha a che fare con la famiglia reale! Per fortuna sembra che Meghan abbia superato quest’esame... avrà una regola in meno di cui preoccuparsi!
Occhio al mento! Le donne reali devono tenere sotto controllo la posizione del loro mento, che deve trovarsi sempre (e solo) parallelo al terreno. Se tenuto troppo alto, infatti, potrebbe dare l’impressione di altezzosità mentre se tenuto in basso sembrare segno di una mancanza di sicurezza. Insomma, non c’è pace neanche per i menti reali!
Rinunciare: dal momento in cui pronuncerà “I do” e diverrà la moglie di Harry, Meghan dovrà dire addio a crostacei e molluschi che non sono ammessi alla tavola reale. La ragione è presto detta: la Regina Elisabetta, allergica ad entrambi, li ha banditi dai menu e a nessuno è permesso ribellarsi a questo diktat. Ma non sarà questa l’unica cosa a cui Meghan dovrà rinunciare! Sembra che ogni donna reale debba in qualche modo rinunciare ad ogni aspirazione di carriera ed è quindi probabile che lei dismetta per sempre i suoi panni da attrice. Ultimo, ma non ultimo, Meghan dovrà rinunciare al voto perché da tradizione la famiglia reale ha il dovere di mantenersi neutrale e dunque non pronunciarsi mai sulle questioni politiche.
Gli eventi in occasione del Royal Wedding
Al Southbanck Centre, si potrà festeggiare il matrimonio come se si fosse veri e propri invitati: il 19 maggio, a partire dalle 11 del mattino, si terrà un party a base di musica, balli e canzoni a cui sono tutti invitati! Fortnum & Manson, grande magazzino famoso per essere fornitore ufficiale della Casa Reale, celebrerà il matrimonio reale con un evento a base di tè e scones ma anche champagne e video diretta del matrimonio dalle 11 alle 14 del 19 maggio. E prima del matrimonio? Beh, appena dopo la notizia del fidanzamento fra Meghan e Henry il celebre museo Madame Tussauds ha annunciato l’aggiunta di una statua dedicata alla Markle che sarebbe stata svelata prima del matrimonio. Al momento non esiste una data certa ma sembra sicuro che l’evento sia sempre più vicino.
Il Tour sulle tracce di Harry: il tour segue le orme del piccolo di casa Windsor sui luoghi più amati da lui e dalla sua famiglia, il tour racconta anche con dovizia di particolari come avvenne l’incontro fra lui e Meghan e l’evoluzione della loro storia sino al matrimonio.
Per finire, se nessuno di questi vi sembra un modo sufficientemente allegro di festeggiare, il consiglio è quello di unirsi ad una delle tante feste spontanee che sorgeranno in strada il 19 maggio. Talmente probabile sembra che i sudditi decidano di festeggiare per conto loro che per l’occasione la città ha rinunciato a chiedere il pagamento per il permesso della chiusura di alcune strade in modo da favorire i party a cielo aperto.
Condé Nast Johansens: gli alberghi più vicini a Buckingham Palace
Tutti gli alberghi citati sono inclusi nella Guida Condé Nast Johansens “UK, Europe & Mediterranean Luxury Hotels & Spas” che, insieme alle altre due “The Americas, Caribbean & Pacific Luxury Hotels, Inns, Resorts, Spas & Villas” e “Luxury Spas”, rappresenta il meglio per le scelte dei viaggiatori indipendenti. L’intera offerta comprende 550 strutture in 60 paesi. Per vedere gli alberghi si può visitare il sito www.condenastjohansens.com.
The Rubens at the Palace
39 Buckingham Palace Road
www.johansens.com/europe/england/london/the-rubens-at-the-palace/
Il Rubens è così vicino a Bukingham Palace che potreste addirittura sentire un corgi abbaiare se tenete le orecchie tese. Questa vicinanza a Palazzo ha fatto sì che dai primi anni del ‘900 questo albergo fosse la meta preferita di ospiti regali e primi ministri in visita a Londra e del resto i sontuosi arredi ed il trattamento principesco riservato agli ospiti fanno pensare esattamente ad una residenza di reali.
Hotel 41
41 Buckingham Palace Road
www.johansens.com/europe/england/london/41/
Situato nel quartiere reale di Londra il 41 è esattamente ciò a cui si pensa quando si desidera un’esperienza da veri reali. Dal ricco menu di cuscini da notte alla vasta offerta di trattamenti in camera sino al Pet Concierge, nessuna richiesta è troppo grande per questo hotel affacciato sui Royal Mews. L'ingresso privato discreto, l'elegante arredamento monocromatico, le camere opulente, la tecnologia intelligente e l'elegante Executive Lounge con pannelli di mogano conferiscono a questo piccolo gioiello l'aria di un club privato per membri.
COMO The Halkin
5 Halkin Street, Belgravia
www.johansens.com/europe/england/london/como-the-halkin/
Dotato di camere eleganti, palestra privata e ristorante di cucina basca contemporanea, il moderno e raffinato Halkin sorge su una strada tranquilla a 10 minuti a piedi dai negozi di Knightsbridge. Ubicato a circa 800 metri da Hyde Park, quest'albergo londinese alla moda vanta sistemazioni con bagno in marmo, connessione Wi-Fi gratuita e servizio in camera attivo 24 ore su 24. Il ristorante Ametsa with Arzak Instruction, premiato con 1 stella Michelin, propone piatti baschi moderni, mentre l'Halkin Bar serve cocktail, il tè pomeridiano e un menù creativo a base di tapas.
The Royal Horseguards Hotel and One Whitehall Place
2 Whitehall Court
www.johansens.com/europe/england/london/the-royal-horseguards-hotel-and-one-whitehall-place/
Ricco di storia, The Royal Horseguards Hotel e One Whitehall Place è un capolavoro vittoriano. L’Hotel è superbamente situato sul Victoria Embankment con vista sul Tamigi e sul London Eye. Un senso di mistero e intrighi continua a pervadere queste mura che nascondono una rete di tunnel sotterranei un tempo usati da Sir Winston Churchill. L'adiacente Royal Horseguards Hotel offre sistemazioni a cinque stelle. Le camere sono dotate della tecnologia più recente e le suite hanno tutte la vista sul fiume, tra queste spicca la Tower Suite con vista a 270 gradi.
Claverley Court
Beaufort Gardens
www.condenastjohansens.com/claverleycourt
Spaziosi appartamenti eleganti in una tranquilla piazza alberata del quartiere di Knightsbridge, con tutti i vantaggi di un hotel a cinque stelle di Londra. Dopo una giornata fra i segreti di Londra sarà meraviglioso rilassarsi nella Beaufort Suite, attico arredato con splendidi mobili di design con elementi di marmo e legno di noce. Le famiglie troveranno la loro “casa lontano da casa” nella Knightsbridge Suite costruita su due livelli, con tre letti ed un sontuoso bagno completo di vasca idromassaggio.
The Egerton House Hotel
17-19 Egerton Terrace, Knightsbridge
www.johansens.com/europe/england/london/the-egerton-house-hotel/
Questo hotel di lusso a 5 stelle si trova nel quartiere londinese di Knightsbridge e si affaccia su dei tranquilli giardini. Le camere dispongono di connessione internet wireless gratuita, di aria condizionata; sono inoltre dotate di letti di lusso, mini-bar, TV a schermo piatto e di stazioni dock per iPod. Le camere dispongono di materassi cuciti a mano, di mobili d'antiquariato, di opere d'arte originali e di bagni in marmo.
The Athenaeum Hotel & Residences
116 Piccadilly, Mayfair,
www.johansens.com/europe/england/london/the-athenaeum-hotel-residences/
Affacciato sul rigoglioso Green Park, questo elegante e raffinato hotel a 5 stelle offre una spa boutique e camere, suite e appartamenti lussuosi e contemporanei. Ubicato davanti ai Royal Parks e al Buckingham Palace, l'Athenaeum sorge a soli 15 minuti a piedi dai negozi di Oxford Street e dai teatri del West End. Dotate per la maggior parte di vetrate a tutta altezza, le spaziose sistemazioni includono l'aria condizionata, la connessione WiFi gratuita e una TV a schermo piatto con film pay per view.
Condé Nast Johansens
Pubblicata da 36 anni dagli editori di Vogue, GQ, Condé Nast Traveller e Glamour, Condé Nast Johansens è la principale guida cartacea e multimediale per viaggiatori indipendenti comprendente oltre 550 hotel indipendenti, Spa, residenze d’epoca, location per eventi di grande bellezza in 60 paesi. Il numero dei lettori si attesta oggi a 5,8 milioni con una distribuzione di 26.950 guide in tutto il mondo. Solo ed esclusivamente le migliori strutture sono annoverate nelle tre Guide “Luxury Hotels & Spas UK, Europe & The Mediterranean”, “Luxury Hotels, Inns, Resorts, Spas & Villas The Americas & Caribbean”, “Luxury Spas”. Il livello di attenzione è sempre altissimo fin dalla fase di selezione delle strutture e prosegue nel tempo grazie alle visite ispettive annuali di 30 local experts.
Il sito www.condenastjohansens.com - rapido e user friendly - è stato creato espressamente per cercare hotel, prenotare, acquistare guide e buoni regalo, senza dimenticare le sempre gradite offerte speciali promosse dagli alberghi affiliati divise per aree d’interesse (arte, luna di miele, eventi e molte altre). Il numero di accessi al sito internet registrato ogni anno significativi incrementi: attualmente 100.000 pagine visitate al mese, prevalentemente da UK, USA, Italia, Brasile, Spagna, Germania, Canada, Francia, Australia, Svizzera.
Find us on Facebook Follow us on Twitter Follow us on Instagram
Condé Nast Johansens – Vogue House, 1-2 Hanover Square, London W1S 1JX
Tel. +44.20.7499.9080 Fax +44.20.7152 3565
E-mail info@johansens.com – Internet www.condenastjohansens.com
Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma
Alessandra Amati Cell. 335 8111049
E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com
Seguici su facebook