FH55 HOTELS LANCIA IL RECRUITING DAY: OLTRE 100 LE POSIZIONI APERTE
Mercoledì 19 novembre 2025 sarà un'opportunità unica per entrare nell’élite dell’ospitalità italiana di Firenze e Roma

FH55 Hotels, iconico gruppo alberghiero italiano nato settant'anni fa, rinomato per la sua eccellenza, l’eleganza e l’attenzione meticolosa ai dettagli, lancia il Recruiting Day: un’occasione imperdibile per scoprire le opportunità di carriera all’interno di un settore in continua evoluzione, quello turistico e dell’ospitalità di lusso. L’evento si terrà mercoledì 19 novembre 2025, dalle 10.00 alle 17.00, presso il Centro Congressi dell'FH 55 Grand Hotel Mediterraneo di Firenze, un ambiente prestigioso che riflette la qualità e lo stile distintivo del gruppo.
Una giornata speciale che si aprirà con il convegno “Diamo voce al turismo: una curiosità e un’opportunità” dalle 9.00 alle 13.00, che vedrà la partecipazione di autorevoli esponenti del settore, tra cui Claudio Catani, Vice President Operations del gruppo FH55 Hotels, Francesco Bechi, Presidente Federalberghi Toscana, Federico Pieragnoli Presidente Ente Bilaterale Turismo Toscanolo, lo Chef stellato Antonello Sardi e altri protagonisti che condivideranno insight, trend e progetti innovativi per valorizzare il turismo come motore di crescita e carriera.
Parallelamente, nella sala adiacente, il Recruiting Day offrirà l’occasione concreta di incontrare aziende del settore, sostenere colloqui e scoprire oltre 100 offerte di lavoro in area Firenze e Roma.
Il Gruppo FH55 Hotels, che vanta quattro prestigiose strutture tra cui il rinomato FH55 Grand Hotel Mediterraneo di Firenze, l’FH55 Hotel Villa Fiesole con il suo ristorante stellato Serrae Villa Fiesole affidato allo Chef Antonello Sardi, l’FH55 Hotel Calzaiuoli nel cuore di Firenze e l'FH55 Grand Hotel Palatino a Roma che nel 2026 diventerà una struttura 5 stelle lusso, è alla ricerca di figure motivate, preparate e appassionate, pronte a crescere professionalmente in un ambiente dinamico e stimolante.
Le posizioni aperte per il FH55 Recruiting Day comprendono diverse aree operative nel settore turistico e dell'ospitalità di lusso. In particolare, le opportunità coprono i seguenti ruoli:
Personale di cucina
Personale di sala ristorante e bar
Housekeeping
Personale di ricevimento (front office)
Booking
Eventi e congressi
Amministrazione
Sales & marketing
Piani (personale ai piani)
Facchinaggio
Manutentori
Le offerte riguardano tutte e quattro le strutture del gruppo a Firenze e Roma, con oltre 100 posizioni disponibili. L’evento prevede colloqui diretti, orientamento professionale e supporto nella preparazione del curriculum vitae. L’ingresso è gratuito previa registrazione e si consiglia di portare più copie del CV. Oltre alle offerte del gruppo FH55 Hotels, ci saranno anche quelle di Ebtt e del Centro Impiego dell’Area metropolitana. Si potranno pertanto valutare altre opportunità di lavoro in settori e città diverse.
Per partecipare al FH55 Recruiting Day 2025 è sufficiente presentarsi direttamente al Centro Congressi dell'FH55 Grand Hotel Mediterraneo di Firenze, in Lungarno del Tempio 44, il giorno 19 novembre 2025 durante l'orario previsto dalle 10.00 alle 17.00 con una pausa dalle 13.00 alle 13.40. È necessaria la registrazione all’arrivo e si consiglia di portare più copie del curriculum vitae per i colloqui e gli incontri con i responsabili delle risorse umane. I partecipanti potranno inoltre usufruire di un servizio di orientamento professionale e ricevere consigli utili per la preparazione del proprio CV.
Lavorare per un gruppo alberghiero di lusso come FH55 Hotels rappresenta un’opportunità di grande valore per chi aspira a una carriera in ambito turistico. Il settore del lusso offre non solo un ambiente altamente professionale e stimolante, ma consente anche una crescita continua grazie a programmi di formazione dedicati e a una cultura aziendale che valorizza le competenze, la passione e l’attenzione al dettaglio. Entrare in un gruppo di prestigio significa inoltre godere di benefit esclusivi e collocarsi in un contesto lavorativo che punta all’eccellenza e all’innovazione, aprendo prospettive di carriera di alto livello in una delle industrie trainanti del Paese
È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1982. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.
Il Gruppo FH55 Hotels, da sempre attento al sostegno dei più bisognosi, ha avviato una meravigliosa iniziativa di solidarietà in collaborazione con l'Istituto delle Piccole Sorelle dei Poveri di Firenze. Questo progetto è nato dal desiderio di ridurre gli sprechi alimentari, trasformando le eccedenze del buffet delle colazioni del Grand Hotel Mediterraneo in una preziosa risorsa per l'istituto, che ospita oltre 70 anziani, 10 suore e 20 dipendenti. Prima di questa iniziativa, gli anziani avevano a disposizione pochissimo per la colazione, ma grazie all’impegno del Gruppo, ora possono godere quotidianamente di una colazione completa e abbondante. Il progetto, avviato nel novembre 2023, rappresenta solo l'ultima delle numerose attività benefiche che il gruppo porta avanti da anni, confermando il suo impegno concreto e costante nel fare la differenza per chi ha più bisogno.

Lungarno del Tempio 44, 50121 Firenze
+39 055 679560

Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma
Alessandra Amati Cell. 335 8111049
E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com
info@travelmarketing2.com