IL NATALE PRENDE VITA AL FLORENCE ICE VILLAGE

GRAND HOTEL MEDITERRANEO

COMUNICATO STAMPA

 

IL NATALE PRENDE VITA AL FLORENCE ICE VILLAGE

Torna l’appuntamento con una delle attrazioni più attese da fiorentini e visitatori, che include anche la ruota panoramica più alta d’Italia

La pista di pattinaggio sul ghiaccio all’aperto più lunga d’Europa, la ruota panoramica, il Villaggio di Babbo Natale dove si possono incontrare anche gli Elfi: il Florence Ice Village è una meta imperdibile per quanti arrivano a visitare il capoluogo toscano in questo periodo fino al 31 gennaio 2026 Tra spettacoli, laboratori e ghiottonerie tipiche tutte da assaggiare è un luogo magico dove poter immergersi nelle magiche atmosfere natalizie, invitanti come le offerte proposte dall'FH55 Grand Hotel Mediterraneo situato in posizione strategica sul Lungarno, ideale per andare alla scoperta della città.

Ha iniziato a girare uno dei simboli del periodo invernale di Firenze, ovvero il Florence Eye. Si tratta della ruota panoramica di 55 metri di altezza che fino alla fine di aprile terrà compagnia con la sua imponenza a tutti i fiorentini e ai visitatori che si apprestano ad arrivare nel capoluogo toscano. L’attrazione tanto amata da grandi e piccoli è una delle protagoniste assolute del Florence Ice Village, la kermesse in arrivo ogni anno che comprende anche la pista da pattinaggio sul ghiaccio e il Villaggio di Natale, il tutto arricchito da un bellissimo albero natalizio. Allestita nei giardini della Fortezza da Basso l’iconica attrazione torna alle origini: era stata infatti inaugurata per la prima volta in un’area dei giardini del Piazzale Oriana Fallaci, seppur in una diversa zona della fortezza. Le 42 cabine panoramiche della ruota offrono una veduta mozzafiato della città, che abbraccia dalla cupola del Duomo fino alle colline circostanti. Aperta tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte, è la ruota itinerante più alta d’Italia. Anche la Florence Ice vanta un bel primato: la pista di pattinaggio su ghiaccio costruita intorno al lago della Fortezza da Basso, fruibile fino al 31 gennaio, con i suoi 320 metri è la pista su ghiaccio all’aperto più lunga d’Europa. Ecco, dunque, come Firenze riesce a regalare un’esperienza unica per entrare in quelle atmosfere fiabesche che caratterizzano il periodo di Natale.

Il Villaggio di Babbo Natale, poi, può essere definito come un vero e proprio borgo a tema natalizio. Con il suo percorso esperienziale pensato per famiglie e bambini offre la possibilità di visitare la Casa di Babbo Natale, la Fabbrica di Cioccolato e l’Ufficio Postale, interamente costruiti in legno. Il ritorno di Florence Ice alla Fortezza da Basso rappresenta non solo un gesto di cura verso un luogo simbolico della città, ma anche un segnale importante per il tessuto produttivo fiorentino, in quanto Confartigianato Imprese Firenze ha sostenuto il progetto fin dall’inizio rafforzando la vitalità del territorio fiorentino. Proprio in questo sento Florence Ice Village mira non solo a far vivere a tutti uno dei momenti più magici dell’anno in maniera ancora più coinvolgente, ma si pone proprio come un luogo di incontro e spensieratezza dove i partecipanti vengono immersi nella bellezza natalizia e nella tradizione fiorentina. Infatti non mancherà una ricca programmazione di eventi ed una proposta di attività che includono mercatini artigianali, spettacoli teatrali, animazioni per bambini e punti di ristoro con specialità tipiche natalizie e toscane. In questo modo il villaggio si trasforma in un luogo simbolo di convivialità e allegria, richiamando visitatori da tutta la regione e oltre.

Tra gli eventi da segnalare l’incontro con Babbo Natale e i suoi Elfi ogni giorno, fino al 24 dicembre, per la scrittura, lettura e consegna a mano della letterina, oltre alla possibilità di partecipare a laboratori per realizzare pendenti per l’albero di Natale e biscotti. Confartigianato Imprese Firenze partecipa alle celebrazioni natalizie con “Natale in Fortezza”, un programma che prevede i weekend del 13-14 e 20-21 dicembre, con la categoria Spettacolo dell’Associazione pronta a curare l’intrattenimento musicale per grandi e bambini. Il 23 e 24 dicembre immancabile la Parata di Babbo Natale e degli Elfi che si preparano alla consegna dei regali, ballando e riempendo la slitta di sacchi. Presente anche il Grinch, personaggio ormai radicato nell’immaginario collettivo di grandi e piccoli. Una bella e significativa novità per questa edizione targata 2025 strizza l’occhio all’ambiente: l’intero villaggio, insieme alla ruota panoramica Florence Eye, è alimentato esclusivamente da energia rinnovabile prodotta in Italia da impianti fotovoltaici ed eolici, per il divertimento che guarda ad un futuro sostenibile. Per poter godere di questo e di tutta la magia natalizia che si respira in ogni angolo della città un buon punto di partenza è l'FH55 Grand Hotel Mediterraneo situato sul Lungarno, in posizione strategica per raggiungere le principali attrazioni.

 

FH55 Grand Hotel Mediterraneo

È un hotel 4* in stile contemporaneo sul Lungarno in una posizione strategica per esplorare la città e le principali attrazioni, come Piazzale Michelangelo, Piazza Santa Croce, Ponte Vecchio, Galleria degli Uffizi. Offre spazi ampi e accoglienti caratterizzati da comfort e funzionalità che si prestano perfettamente ad un soggiorno sia di piacere che di lavoro. Ricca è anche l’offerta gastronomica grazie al ristorante dell’hotel Arno, che propone una cucina di tradizione toscana con un’offerta di piatti del giorno e l’American Bar “Lounge Bar” che propone piatti della cucina internazionale abbinabili ai classici cocktails. Durante il periodo estivo è possibile anche rilassarsi presso la deliziosa Terrazza Bar attigua al Lounge Bar.

Particolarmente sensibile alle tematiche legate all’ambiente, l’hotel è dotato di impianti efficienti e di tecnologie all'avanguardia per ridurre l'impatto ambientale, si impegna a razionalizzare l’utilizzo delle risorse energetiche e ad ottimizzare l'utilizzo della risorsa idrica oltre a seguire le pratiche di riciclo dei rifiuti. Adotta inoltre una filosofia eco-friendly offrendo servizi “Green”, come le biciclette elettriche a disposizione degli ospiti, e si impegna alla riduzione degli sprechi.

L’hotel è anche sensibile al tema del turismo accessibile offrendo camere e spazi pubblici accessibili alle persone con disabilità, tra cui rampe di accesso, ascensori con spazio per sedie a rotelle e bagni appositamente attrezzati. In aggiunta l'hotel offre servizi di assistenza personalizzata per garantire il massimo comfort e la massima sicurezza per i viaggiatori con esigenze specifiche. La cucina del Grand Hotel Mediterraneo inoltre fa parte del circuito dell’Associazione Italiana Celiachia e propone un’ampia scelta di alimenti gluten free a colazione, pranzo e cena.

La struttura dispone del più grande centro congressi alberghiero di Firenze, il Globo, con 15 sale riunioni, perfetto per organizzare piccoli e grandi eventi corporate, congressi e convegni. Offre inoltre un ampio garage. È pet friendly, ha specifiche politiche e servizi che permettono agli animali domestici di soggiornare e di essere accolti nel modo migliore. Un piccolo parco separa l’entrata dell’hotel dal lungofiume, e un’area pubblica riservata agli animali si trova a pochi passi, ottime occasioni per fare una passeggiata rilassante insieme al proprio amico a quattro zampe.

FH55 HOTELS

È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1982. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. FH55 HOTELS è oggi un gruppo alberghiero composto da quattro strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi. Nel 2025, FH55 HOTELS celebra con orgoglio il suo 70° anno di attività, un traguardo straordinario che segna sette decenni di eccellenza nell’ospitalità italiana. Da una visione pionieristica a una realtà consolidata, il gruppo continua a distinguersi per innovazione, qualità e un’attenzione costante al benessere degli ospiti.

Il Gruppo FH55 Hotels, da sempre attento al sostegno dei più bisognosi, ha avviato una meravigliosa iniziativa di solidarietà in collaborazione con l'Istituto delle Piccole Sorelle dei Poveri di Firenze. Questo progetto è nato dal desiderio di ridurre gli sprechi alimentari, trasformando le eccedenze del buffet delle colazioni del Grand Hotel Mediterraneo in una preziosa risorsa per l'istituto, che ospita oltre 70 anziani, 10 suore e 20 dipendenti. Prima di questa iniziativa, gli anziani avevano a disposizione pochissimo per la colazione, ma grazie all’impegno del Gruppo, ora possono godere quotidianamente di una colazione completa e abbondante. Il progetto, avviato nel novembre 2023, rappresenta solo l'ultima delle numerose attività benefiche che il gruppo porta avanti da anni, confermando il suo impegno concreto e costante nel fare la differenza per chi ha più bisogno.

 

 

Lungarno del Tempio 44, 50121 Firenze

+39 055 660241

+39 055 679560

www.fhotels55.com 

sales@fhotels55.com

Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma

Alessandra Amati Cell. 335 8111049

www.travelmarketing2.com

E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

info@travelmarketing2.com

Seguici su facebook

12/12/2025