COMUNICATO STAMPA
QUANDO LA DANZA INCONTRA L’ARTE FIRENZE SI FA PALCOSCENICO INTERNAZIONALE
In arrivo il Florence Dance Festival con ballerini di fama mondiale che si esibiranno nei luoghi simbolo del capoluogo toscano
Firenze si conferma la cornice ideale per un evento in cui i migliori performer di danza si esibiscono in luoghi iconici come il Chiostro Grande di Santa Maria Novella. È proprio qui che, per la sua 36ª edizione, torna il Florence Dance Festival, la kermesse che regala intensi momenti ricchi di emozione grazie agli spettacoli di artisti e compagnie di ballo di fama mondiale. Il festival dedicato alla danza è anche l’occasione perfetta per approfittare delle offerte soggiorno proposte dall’FH55 Hotel Calzaiuoli e dall’FH55 Hotel Villa Fiesole, due location iconiche per esplorare Firenze e i suoi dintorni.
Riflettori puntati su Firenze, che nel suo intenso programma estivo si prepara ad ammaliare gli appassionati di danza di tutto il mondo con il suo Florence Dance Festival, in programma dal 28 giugno al 26 luglio. E’ un evento che dal 1989 promuove l’arte della danza e, allo stesso tempo, contribuisce alla riscoperta e spesso anche alla rinascita di diversi luoghi pubblici come l’Anfiteatro delle Cascine, il Teatro Romano di Fiesole, Piazzale Michelangelo, Piazza Santissima Annunziata, il Cortile del Museo Nazionale del Bargello, il Chiostro Grande di Santa Maria Novella. Luoghi storici, mitici e poetici che hanno sempre affascinato visitatori da ogni dove, e che si preparano ad accogliere momenti di grande intensità grazie alle performance di artisti e compagnie di fama mondiale. Qualche nome? Bill T. Jones, Michael Clark Company, Sergei Polunin, Corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli, Parsons Dance, Trisha Brown Dance Company, New York City Ballet tra i tanti. A questo già ricco cartellone si aggiungono momenti speciali dedicati a giovani coreografi e danzatori emergenti. L’evento di apertura di sabato 28 giugno alle 21:30 quest’anno è affidato alla Compañía Antonio Gades, che mette in scena una favolosa Carmen in collaborazione con il regista spagnolo Carlos Saura, in occasione della celebrazione dei 150 anni dell’opera di Bizet. In questa rivisitazione al Chiostro Maggiore di Santa Maria Novella viene rivalutata la musica popolare originale andalusa, con chitarra e cantante di flamenco in contrapposizione alla classica orchestra.
Tra gli altri appuntamenti in cartellone figurano quelli di domenica 29 giugno con l’Orchestra da Camera Fiorentina, giovedì 10 luglio con la Produzione Florence Dance Festival 2025 che presenta “La Sicilia dei Fratelli Florio - L’Inizio”, sabato 12 luglio il Nuovo Balletto di Toscana con Overtueres, venerdì 18 la G.A.M.O. Ensamble con il Trittico Aperto Musica e Danza, ma anche il Balletto di Venezia che si esibisce il 23 luglio o l’Orchestra Umana Armonia in chiusura il 26. E’ la Firenze della musica e dell’arte, quindi, che si propone come una delle destinazioni turistiche estive più virtuose e vivaci d’Italia.
Il Chiostro Maggiore di Santa Maria Novella è il luogo che più di tutti vive con responsabilità l'orgoglio e il privilegio di promuovere l'arte dello spettacolo con un progetto di tale portata: è qui, infatti, che si svolgono la maggior parte degli appuntamenti che includono spettacoli di musica, opera, teatro e arti visive accanto alla danza. Si tratta infatti del chiostro più grande della città, completamente affrescato nelle lunette da alcuni dei maggiori artisti fiorentini che vi hanno lavorato tra il 1580 al 1585. Il complesso di cui fa parte è sorto agli inizi del Duecento per merito dei primi frati domenicani insediati a Firenze. Sia il Chiostro grande che l’ex Refettorio fanno parte del percorso museale di Santa Maria Novella, ma sono dati in concessione, vista la loro magnificenza, per far da cornice agli eventi. Il Chiostro è composto da 56 arcate interne a tutto sesto, alle quali corrispondono sessanta grandi lunette: 53 sono affrescate, così come le volte ai quattro angoli. Si possono notare su diversi pilastri gli stemmi di alcune famiglie nobili fiorentine che hanno contribuito alla realizzazione del monumento.
Soggiornare nel capoluogo fiorentino in occasione del Florence Dance Festival è un’occasione unica, perché la città è pervasa da una magica atmosfera che avvolge i visitatori in ogni angolo. Lo sa bene chi sceglie l’FH55 Hotel del Calzaiuoli, un boutique hotel situato nel cuore di Firenze tra il Duomo e Palazzo Vecchio, a pochi passi da Ponte Vecchio. Comfort, stile ed eleganza sono tra i suoi tratti distintivi, cosi come le sue camere divise in quattro tipologie diverse per cromatismi, ma tutte capaci di offrire la massima accoglienza.
Per chi preferisce una prospettiva diversa, l’FH55 Hotel Villa Fiesole si presenta come una residenza storica capace di offrire uno sguardo privilegiato su Firenze. Situato su una collina a Fiesole, località nota per il suo celebre Teatro Romano, l’hotel gode di una posizione panoramica unica. L’area archeologica, tra i monumenti romani meglio conservati della zona, è immersa in un paesaggio di straordinaria bellezza. Oggi, pur restaurato in parte, conserva intatto il suo fascino antico e ospita numerosi eventi durante il periodo estivo, permettendo ai visitatori di vivere un’esperienza davvero suggestiva.
FH55 Hotel Calzaiuoli
È un boutique hotel 4 stelle ubicato nel cuore di Firenze, tra il Duomo e Ponte Vecchio. Racchiude in sé un mix tra stile, posizione ottimale e comfort, per assaporare la vivacità della città contemporanea tra le più grandi opere d’arte del Rinascimento e il centro dello shopping d’alta moda. Le 54 camere, distribuite su 4 piani di un prestigioso palazzo storico fiorentino, sono caratterizzate da stile elegante e servizi di alto profilo, e si adattano perfettamente ad ogni tipo di esigenza e di soggiorno. Sono di quattro tipologie, diverse in stile e cromatismi, ma tutte ugualmente confortevoli ed accoglienti, pavimentate in parquet. L’ottima colazione a buffet, con prodotti dolci e salati, viene preparata nell’accogliente sala con ampie finestre e vista sulla strada fiorentina. La struttura è inoltre pet friendly, accoglie animali domestici di piccola e media taglia senza alcun costo aggiuntivo.
FH55 Hotel Villa Fiesole
È un boutique hotel 4* di 32 camere sulle colline toscane a due passi da Firenze, che accoglie i suoi ospiti nell’atmosfera di una residenza storica con un romantico sguardo sulla città. L’edificio principale originariamente una serra utilizzata dai monaci del vicino monastero, oggi ospita la reception, le camere panoramiche e il ristorante. Nella sala colazione dalle ampie finestre la ricca scelta di prodotti freschi dolci e salati serviti a buffet è accompagnata dalla meravigliosa vista sulla città.
Passando dal giardino in stile italiano, si arriva alla villa ottocentesca, che offre camere ampie ed eleganti per piacevoli momenti di privacy e relax. Le camere si caratterizzano per peculiarità differenti: dimensioni degli ambienti, vista panoramica su Firenze, terrazzo o patio privato, soffitti affrescati, pavimenti in parquet o cotto. I soffitti affrescati, l’atmosfera sospesa nel tempo e la posizione tranquilla, regalano l’emozione tutta fiorentina di un soggiorno in una dimora signorile, al tempo stesso intima e familiare. Il Ristorante “Serrae Villa Fiesole”, insignito dalla Guida Michelin dal 2025 della stella e la cui proposta gastronomica è firmata dallo chef Antonello Sardi, è un ambiente raccolto con una splendida terrazza a disposizione degli ospiti. Con l’arrivo della bella stagione, si trasforma poi in un delizioso ristorante e bar all’aria aperta con vista sulla città. Ė aperto da martedì a sabato (da settembre a giugno) e da mercoledì a lunedì (a luglio e agosto) a pranzo dalle 12.30 alle 14.00 e a cena dalle 19.30 alle 22.00. Immersa nel verde si trova anche la piccola ma gradevole piscina, accessibile da maggio a ottobre. L’hotel è pet friendly, accoglie gli animali domestici di piccola e media taglia senza alcun costo aggiuntivo e e dispone inoltre di un parcheggio privato.
FH55 HOTELS
È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1982. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. FH55 HOTELS è oggi un gruppo alberghiero composto da quattro strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi. Nel 2025, FH55 HOTELS celebra con orgoglio il suo 70° anno di attività, un traguardo straordinario che segna sette decenni di eccellenza nell’ospitalità italiana. Da una visione pionieristica a una realtà consolidata, il gruppo continua a distinguersi per innovazione, qualità e un’attenzione costante al benessere degli ospiti.
Il Gruppo FH55 Hotels, da sempre attento al sostegno dei più bisognosi, ha avviato una meravigliosa iniziativa di solidarietà in collaborazione con l'Istituto delle Piccole Sorelle dei Poveri di Firenze. Questo progetto è nato dal desiderio di ridurre gli sprechi alimentari, trasformando le eccedenze del buffet delle colazioni del Grand Hotel Mediterraneo in una preziosa risorsa per l'istituto, che ospita oltre 70 anziani, 10 suore e 20 dipendenti. Prima di questa iniziativa, gli anziani avevano a disposizione pochissimo per la colazione, ma grazie all’impegno del Gruppo, ora possono godere quotidianamente di una colazione completa e abbondante. Il progetto, avviato nel novembre 2023, rappresenta solo l'ultima delle numerose attività benefiche che il gruppo porta avanti da anni, confermando il suo impegno concreto e costante nel fare la differenza per chi ha più bisogno.
Lungarno del Tempio 44, 50121 Firenze
+39 055 660241
+39 055 679560
Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma
Alessandra Amati Cell. 335 8111049
E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com
info@travelmarketing2.com
Seguici su facebook