HOTEL SOSTENIBILI: VIAGGIARE RISPETTANDO L’AMBIENTE

CONDE' NAST JOHANSENS

COMUNICATO STAMPA

 

HOTEL SOSTENIBILI: VIAGGIARE RISPETTANDO L’AMBIENTE

Mentre reinventiamo il nostro futuro e attendiamo di poter tornare presto a viaggiare, Condé Nast Johansens evidenzia l'importanza della sostenibilità

Borgo Pignano

Il successo del turismo in futuro è sicuramente legato alla sostenibilità. Lo esige il pianeta: la sostenibilità è diventata un obbligo. Lo dicono i dati e lo confermano le ricerche sulle preferenze dei viaggiatori, che sempre di più scelgono una modalità eco-sostenibile; già i due terzi di loro preferiscono prenotare un hotel green.

Il turismo sostenibile non è soltanto un trend in ascesa nel settore dei viaggi, si sta rapidamente affermando anche come priorità a livello globale tra i leader mondiali dell’ospitalità. L’approccio ecologico si sta evolvendo: in passato era un’opzione apprezzabile nella scelta di un hotel, ma giorno dopo giorno si sta trasformando in un elemento indispensabile. Ormai è una priorità per sempre più viaggiatori, attenti all’ambiente e alla società in cui vivono. Il turismo sostenibile è un turismo capace di durare nel tempo mantenendo i suoi valori qualitativi-quantitativi, cioè suscettibile di far coincidere, nel breve e nel lungo periodo, le aspettative dei residenti con quelle dei turisti, senza diminuire il livello qualitativo dell’esperienza turistica e senza danneggiare i valori ambientali del territorio interessato dal fenomeno.

Molti hotel in tutto il mondo, in linea con questa tendenza, hanno seguito e continuano a seguire i principi della sostenibilità, arricchendo l’ambiente circostante in una varietà di modi innovativi, non solo per preservarlo, ma in alcuni casi anche per promuovere e responsabilizzare le comunità locali. Tutto ciò nasce da un cambiamento nella filosofia di gestione della struttura, con l’inserimento di scelte green all’interno della sua strategia globale. In definitiva, per realizzare uno sviluppo sostenibile, tutte le misure adottate devono essere finalizzate a diminuire l’impatto ambientale e a promuovere il capitale umano gestendo al meglio le finanze.

Alla fine, misurare l’efficienza energetica e gli altri miglioramenti nella prospettiva di un ritorno sugli investimenti permetterà all’hotel di mantenere prezzi accessibili, di essere finanziariamente sostenibile a lungo termine e di diventare una struttura ricettiva davvero ecologica e rispettosa dell’ambiente.

Condé Nast Johansens, da sempre sensibile al problema, ha selezionato numerosi aberghi in tutto il mondo che sono attenti a questo tema ed offrono la possibilità ai propri ospiti di vivere un’esperienza “green”, tra questi: il Ravana Garden, in Sri Lanka, dove l'esperienza consiste nel connettere le persone con la natura e tra di loro attraverso attività come tour culturali, percorsi natura/spiaggia, safari, birdwatching, cene private e picnic. La costruzione dell'edificio stesso è stata eseguita con un impatto minimo sulla flora e la fauna circostanti e senza che un solo albero sia stato abbattuto durante i lavori. Infatti il progetto originale di 15 suite è stato ridotto a 9 suite proprio per preservare gli alberi. E il modo in cui l'edificio è stato progettato riduce i consumi energetici grazie al massimo utilizzo della luce naturale e della ventilazione. Nella Casa dos Arandis in Brasile il team è appassionato di ecologia e coinvolto in diversi progetti di conservazione. Questi includono l'Agroecology Network of Forest Peoples, che sostiene l'agricoltura familiare e la raccolta della frutta e verdura prodotta in modo ecologico. Inoltre, Turismo CO2 Legal, che promuove la conservazione e aiuta lo sviluppo socio-economico della popolazione locale riducendo allo stesso tempo le emissioni di gas serra. Borgo Pignano in Italia, è un borgo in gran parte autosufficiente immerso nella cultura locale, che offre la possibilità di vivere lo stile di vita toscano ed incoraggia i suoi ospiti a partecipare ad escursioni per esplorare la fauna e la flora della campagna circostante. Distribuita su circa 300 ettari, la fattoria della tenuta produce vini biologici e la maggior parte degli alimenti che vengono serviti ai suoi ospiti. Questi vanno dalla pasta all'olio d'oliva al miele, oltre a verdure e frutta originarie della Toscana. Ciò che non viene prodotto internamente proviene dall'area circostante per sostenere l'economia locale. Il Borgo utilizza anche l'acqua piovana per alimentare i giardini e l'acqua del lago per l'irrigazione dei terreni agricoli, oltre a pannelli solari e caldaie a trucioli per alimentare i sistemi di riscaldamento ed acqua calda della Villa. Cas Gasi ad Ibiza, che utilizza pannelli solari per riscaldare l'acqua, la piscina e il riscaldamento a pavimento. L’hotel utilizza anche un avanzato impianto di depurazione dell'acqua per irrigare le piante del giardino e l'area circostante. Domaine de Biar in Francia è una tenuta autosufficiente di 50 ettari dove la conservazione, il riciclaggio e l'uso efficiente dell'energia sono pratiche standard quotidiane. Il Domaine pompa, filtra e tratta la propria acqua e regola i sistemi di riscaldamento e aria condizionata della struttura al fine di ridurre al minimo le emissioni di CO2. Inoltre, la cucina "slow food" del ristorante utilizza prodotti coltivati in modo sostenibile nel proprio orto e frutteto o da aziende agricole locali selezionate.

E’ possibile vedere tutti gli hotel eco-friendly qui

 

 

Condé Nast Johansens

Condé Nast Johansens, degli stessi editori di Vogue, GQ, Tatler, Condé Nast Traveller e Vanity Fair, è la principale guida di riferimento per chi viaggia. Condé Nast Johansens rimane il riferimento più completo agli hotel di proprietà indipendente, che vengono ispezionati ogni anno. Local Experts dedicati e altamente qualificati hanno valutato quasi 10 volte più strutture rispetto a quelle inserite online o nelle Guide al fine di restringere la selezione finale al miglior portafoglio possibile di strutture. Con un pubblico di 3,5 milioni di lettori, la distribuzione delle Guide è di 19.500 copie in tutto il mondo.

Find us on Facebook Follow us on Twitter Follow us on Instagram

 

 

 

 

Condé Nast Johansens – Vogue House, 1-2 Hanover Square, London W1S 1JX

Tel. +44.20.7499.9080 Fax +44.20.7152 3565

E-mail info@johansens.com – Internet www.condenastjohansens.com

 Ufficio Stampa - Travel Marketing2, Roma

Alessandra Amati 335/8111049

www.travelmarketing2.com

E-Mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

Seguici su facebook

01/12/2020