A FIRENZE PER UNA PASQUA SORPRENDENTE

BRUNELLESCHI HOTEL

COMUNICATO STAMPA

 

A FIRENZE PER UNA PASQUA SORPRENDENTE

Pasqua arriva in concomitanza della primavera, il momento perfetto per organizzare una vacanza in famiglia

La Toscana è una regione che ha tanto da offrire, è un territorio dai mille colori e sapori, dalle mille tradizioni e culture. La Pasqua è il momento preferito da molti perché coincide con l’arrivo della primavera e con l’arrivo delle giornate più miti, lunghe e soleggiate, questo connubio è perfetto per organizzare qualche giorno di vacanza. Firenze è la destinazione migliore dove trascorrere i giorni pasquali: nella città dei gigli, come in tutta la Toscana, questa festività è molto sentita ed è per questo che sono in programma numerosi eventi, feste e rievocazioni storiche. Per immergersi in questa atmosfera di gioia e allegria è ideale soggiornare al Brunelleschi Hotel, un esclusivo ed elegante boutique hotel situato nel cuore di Firenze che ha pensato ad un’offerta esclusiva per Pasqua.

La Pasqua è una delle feste più antiche del nostro calendario, celebrata per la prima volta da Mosè, è l’emblema della rinascita, del passaggio dalla morte alla vita di Gesù e della transizione dal vecchio al nuovo. Non a caso questo momento di risorgimento coincide con l’arrivo della primavera, periodo in cui la natura comincia a rifiorire, le giornate si allungano e diventano più miti e soleggiate. La Pasqua con le sue vacanze e il principio di primavera sono la combinazione ideale per concedersi una piccola vacanza in compagnia della famiglia nelle città d’arte che l’Italia ospita. Tra queste, non può mancare una visita a Firenze, culla del Rinascimento, della bellezza e dell’arte.

Quest’anno la Pasqua cade domenica 9 aprile e, come ogni anno, nella Città dei Gigli non mancheranno mercati, feste, celebrazioni storiche ed eventi pronti a sorprendere i turisti. Trascorrere questa festività nella meravigliosa Firenze è un modo per immergersi in un’atmosfera magica, allegra e senza tempo.

L’appuntamento più atteso e significativo è senza dubbio quello con il suggestivo Scoppio del Carro, una tradizione molto antica che risale ai tempi delle crociate. Si narra, infatti, che nel 1909 il comandante Pazzino dei Pazzi, a capo della prima crociata istituita da Papa Urbano, conquistò Gerusalemme, per questo eroico gesto ricevette in dono da Goffredo Buglione delle pietre del Santo Sepolcro. Una volta tornato in patria, il comandante fiorentino, le consegnò al Vescovo il quale le utilizzò per accendere il fuoco il giorno del sabato Santo. Questo evento portò alla creazione del “Brindellone”, un carro decorato con all’interno le pietre accese che ogni sabato Santo veniva trasportato per le vie della città. Questa antichissima tradizione fiorentina è stata tramandata fino ai giorni nostri e ogni anno Firenze celebra la domenica pasquale con questo evento speciale. A forma di torre alta 9 metri, il carro viene trainato dai buoi ornati con ghirlande in giro per le strade della città: partendo dal deposito in cui si trova, la sua destinazione finale è Piazza del Duomo, nello spazio che si trova tra il battistero e la cattedrale. Durante la Santa Messa, come l’usanza vuole, l’Arcivescovo di Firenze accenderà e farà partire dall’altare la “Colombina”, un razzo a forma di colomba, simbolo dello Spirito Santo. Il razzo correrà lungo un filo raggiungendo lo storico Brindellone nella piazza, lo incendierà dando vita a degli spettacolari fuochi d’artificio. Secondo la leggenda, se il rituale procede regolarmente e tutti i fuochi esplodono, si prospetterà un anno fortunato per la città e per i suoi cittadini ed un raccolto florido e ricco. Lo Scoppio del Carro è uno spettacolo che affascina ogni anno milioni di turisti, ma è un momento tanto atteso anche dai fiorenti stessi, è un evento molto suggestivo capace di teletrasportare gli spettatori indietro in un tempo lontanissimo dal presente.

Durante le giornate di Pasqua e Pasquetta a Firenze ci sarà l’apertura straordinaria dei musei, un’occasione unica per ammirare da vicino le bellezze artistiche di questa città.

Come ogni anno durante il periodo pasquale, il Capoluogo Toscano sarà ricco di mercati come quello dei “2000 fiori a Scarperia” dove si potranno trovare tantissime varietà di fiori e piante o “l’ARTour Il bello in piazza Edizione di Pasqua”, una mostra mercato totalmente dedicata agli artigiani locali.

Firenze è la meta giusta per divertirsi, emozionarsi e sorprendersi durante questa festività.

A pochi metri dall’ingresso del Duomo, dove avviene il rito dello Scoppio del Carro, sorge il Brunelleschi Hotel, uno degli alberghi più romantici di Firenze che, grazie alle suite, agli scorci panoramici, alla posizione perfetta, offre soggiorni da sogno a chiunque scelga di alloggiarvi. In occasione della Pasqua ha pensato ad un’offerta esclusiva per godersi un weekend all’insegna della bellezza e del relax.

Il Pacchetto di Pasqua prevede: Soggiorno di due o più notti, prima colazione dal ricco buffet negli eleganti e storici Saloni Stemma e Liberty, benvenuto con il Prosecco e le Dolcezze dello Chef, visita al “Museo Pagliazza” il museo privato dell’albergo, Pranzo di Pasqua: aperitivo più menù di quattro portate, incluse le bevande., l’Uovo di Cioccolato…ed estrazione di un Gustoso Premio, Wifi gratuito, accesso gratuito all’area fitness con attrezzature Technogym.

Prezzo in camera doppia a partire da 1.551,00 Euro

Valido dal 5 al 12 aprile

 

Brunelleschi Hotel

L’ingresso del Brunelleschi Hotel si affaccia su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: l’albergo è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. Il Brunelleschi Hotel ingloba nella facciata una torre semi circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. Il Brunelleschi Hotel fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

Il Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. È stato insignito dalla Guida Michelin dal 2021 della seconda stella; ha ricevuto due forchette nella Guida dei Ristoranti d’Italia 2023 di Gambero Rosso e un cappello nella Guida gourmet de L’Espresso 2020. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e una cucina raffinata. E’ aperto dal martedì al sabato a pranzo dalle 12.30 alle 14.30 e a cena dalle 19.30 alle 22.30. Dal 2017 la proposta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Rocco De Santis.

La più informale Osteria Pagliazza, è situata al pianterreno dell’hotel e durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo; propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio. Affianco all’Osteria si trova il Tower Bar, che propone cocktail inediti e personalizzati degustabili anche nel ristorante gourmet.

 

 

 

Brunelleschi Hotel

Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze

Tel. 055/27370 – Fax 055/219653

info@hotelbrunelleschi.it

www.hotelbrunelleschi.it

Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma

Alessandra Amati Cell. 335 8111049

www.travelmarketing2.com

E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

info@travelmarketing2.com

20/03/2023