IL SACRO VIZIO DEL LUSSO AL CASTELLO DI PETROIA

CONDE' NAST JOHANSENS

 

COMUNICATO STAMPA

 

IL SACRO VIZIO DEL LUSSO,
AL CASTELLO DI PETROIA

Inserito nella guida alberghiera Condé Nast Johansens, il Castello di Petroia è un luogo magico dove passare un weekend prima di Natale e togliersi qualche gustoso sfizio

A metà percorso della strada antica che da Perugia porta a Gubbio, si staglia la severa e maestosa mole del Castello di Petroia, un complesso di edifici medievali racchiusi entro una cinta muraria. Qui, nelle stesse sale in cui venne alla luce il Duca Federico da Montefeltro, è possibile trascorrere una vacanza che sa di nobiltà e Medioevo. Nel maniero non esiste una camera uguale all’altra: le 13 stanze e la Torre, infatti, sono state restaurate rispettando il loro forte carattere originario ed esaltando di ciascuna le peculiarità. Un soggiorno al Castello di Petroia è un’esperienza totalizzante nel cuore dell’Umbria, alla scoperta delle sue prelibatezze gastronomiche: così il Ristorante serve piatti profondamente legati alla tradizione e ai frutti della terra e le stesse esperienze che la struttura mette a disposizione sono legate a doppio filo con le tipicità gastronomiche: le Lezioni di Cioccolato e la Caccia al Tartufo sono solo due di esse, ma da sole valgono l’esperienza di un soggiorno al Castello.

 

Un soggiorno da Re parte proprio dal luogo in cui si pernotta. Condé Nast, guida punto di riferimento per i viaggiatori esigenti di tutto il mondo, non ha potuto perciò ignorare il valore culturale e storico dello splendido Castello di Petroia, che offre ai suoi ospiti l’incomparabile esperienza di soggiornare nella storia.

I soffitti decorati, le travature in legno, gli archi in pietra: tutto al Castello è stato mantenuto in modo fedele, così come il mobilio, le stampe ed i dipinti che fanno bella mostra di sé nelle suite. Tradizione ed innovazione convivono all’interno di queste mura, così dalle ampie stanze da bagno è possibile ammirare lo spettacolo delle antiche valli dell’Umbria mentre ci si rilassa nella vasca idromassaggio.

E come si confà ad un Castello nelle sale di ricevimento dominano il senso di sacralità della pietra, il fascino discreto del legno e l’eleganza degli arredi. È il caso della Sala degli Accomandugi, che ospita il raffinato ristorante i cui signori incontrastati sono lo Chef ed il maitre mentre protagoniste assolute sono le pietanze ricercate ma fedeli alla tradizione gastronomica regionale. Ad arricchire la tavola del castello sono i frutti di cui questa terra è ricca: i tartufi odorosi, l’olio purissimo ricavato dagli olivi secolari del parco, le pregiate carni delle Chianine allevate nella tenuta agricola che circonda il mastio, verdure e legumi locali.

 

Lezioni di cioccolato

Il cioccolato è da sempre un piccolo assaggio di felicità, e questa felicità acquista un nuovo significato quando si può assaporare un cioccolato creato con amore: il vostro.

I pasticcieri Martina e Leonardo, del Castello di Petroia, propongono agli ospiti deliziose “Lezioni di cioccolato” in cui preparare e confezionare cioccolatini ripieni, creati dalla lavorazione delle perle di cacao provenienti dalle rinomate terre egubine e perugine.

 

A caccia di tartufo

Per gli avventurosi, il Castello di Petroia propone una coinvolgente caccia al tartufo con finale gustoso. Gli ospiti sono infatti invitati ad unirsi a Cesare, fattore del castello, e a Stella, la sua splendida Kurzhaar, per addentrarsi nei sentieri che percorrono la tenuta alla ricerca del prezioso ingrediente. Terminata la caccia, i tartufi trovati arriveranno in cucina, nelle sapienti mani dello chef del castello, che li trasformerà in profumati piati in una cena completa a base di tartufo e vin Doc dell’Umbria.

 

Il Castello di Petroia

Gubbio (Pg)

Tel. 075 920287

www.condenastjohansens.com/castellodipetroia

Il Castello di Petroia è un complesso di edifici medievali racchiusi entro una cinta muraria, alla cui sommità si erge il Mastio con al centro la Torre. Dapprima fortezza inespugnabile poi abitazione signorile e azienda agraria, dagli anni ‘90 è stato trasformato nell’attuale struttura ricettiva e oggi offre 13 camere, ognuna diversa dall’altra, dal forte carattere storico con soffitti affrescati, travature di legno e archi in pietra. Il Ristorante La Sala degli Accomandugi è condotto dallo Chef stellato Walter Passeri.

 

Condé Nast Johansens

Pubblicata da 36 anni dagli editori di Vogue, GQ, Condé Nast Traveller e Glamour, Condé Nast Johansens è la principale guida cartacea e multimediale per viaggiatori indipendenti comprendente oltre 550 hotel indipendenti, Spa, residenze d’epoca, location per eventi di grande bellezza in 60 paesi. Il numero dei lettori si attesta oggi a 5,8 milioni con una distribuzione di 26.950 guide in tutto il mondo. Solo ed esclusivamente le migliori strutture sono annoverate nelle tre Guide “Luxury Hotels & Spas UK, Europe & The Mediterranean”, “Luxury Hotels, Inns, Resorts, Spas & Villas The Americas & Caribbean”, “Luxury Spas”. Il livello di attenzione è sempre altissimo fin dalla fase di selezione delle strutture e prosegue nel tempo grazie alle visite ispettive annuali di 30 local experts.


Il sito www.condenastjohansens.com - rapido e user friendly - è stato creato espressamente per cercare hotel, prenotare, acquistare guide e buoni regalo, senza dimenticare le sempre gradite offerte speciali promosse dagli alberghi affiliati divise per aree d’interesse (arte, luna di miele, eventi e molte altre). Il numero di accessi al sito internet registrato ogni anno significativi incrementi: attualmente 100.000 pagine visitate al mese, prevalentemente da UK, USA, Italia, Brasile, Spagna, Germania, Canada, Francia, Australia, Svizzera.

Per scaricare gratuitamente l'applicazione iPad delle guide 2018 basta visitare iTunes e cercare ‘Condé Nast Johansens’.

Condenastjohansens.com/app



  Find us on Facebook    Follow us on Twitter Follow us on Instagram

 

Condé Nast Johansens – Vogue House, 1-2 Hanover Square, London W1S 1JX

Tel. +44.20.7499.9080 Fax +44.20.7152 3565

E-mail info@johansens.com – Internet www.condenastjohansens.com

Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma

Alessandra Amati Cell. 335 8111049

www.travelmarketing2.com

E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

info@travelmarketing2.com

Seguici su facebook


 

 

 

11/12/2017