BELLEZZA PER L’ANIMA AL FESTIVAL DI RAVELLO 2017

HOTEL SANTA CATERINA

COMUNICATO STAMPA

BELLEZZA PER L’ANIMA

AL FESTIVAL DI RAVELLO 2017

Non solo musica classica ma un programma ricco di contaminazioni contemporanee

per il 65° Festival di Ravello, il cui programma è stato da poco reso noto.

L’appuntamento più atteso dell’estate amalfitana aprirà i battenti il prossimo primo luglio, coinvolgendo location spettacolari come l’Auditorium Niemeyer e la terrazza del belvedere di Villa Rufolo, un palcoscenico naturale a picco sul Golfo di Salerno. La 65° edizione porterà avanti lo spirito dell’anno precedente promuovendo la contaminazione fra la musica classica e quella contemporanea e portando avanti messaggi di importanza sociale. Il Festival si chiuderà il 30 agosto con il concerto Musica Aeterna, diretto dal greco Teodor Currentzis.

Appuntamento di spicco nel programma sarà il celebre Concerto all’Alba, che quest’anno si terrà l’11 agosto e sarà affidato alle sapienti mani di Oleg Caetani che dirigerà l’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi” in un risveglio magico all’insegna delle musiche di Rossini,Wagner e Beethoven.

Per godere di una bellezza che fa rinascere anima e corpo, l’Hotel Santa Caterina di Amalfi, situato a soli 5km dai luoghi del Festival, offre un porto sicuro e la certezza di un soggiorno indimenticabile.

 

Prenderà il via il primo luglio con il primo degli autorevoli direttori internazionali a salire sul palco di Villa Rufolo: Adam Fischer dirigerà infatti l’Hungarian Radio Symphony Orchestra nell’esecuzione del I Atto della Walchiria e della terza scena del III atto del Sigfrido.

Si proseguirà il 2 luglio lasciando il palcoscenico alla danza, con la rassegna Danza e Tendenze che vedrà sul palco l’opera di Francesco Clemente, storico protagonista della Transavanguardia che per la prima volta firma in Italia una coreografia originale di Karole Armitage. Lo spettacolo ruoterà attorno al tema dei muri da abbattere, tema chiave di tutta la programmazione della Danza.

Muri da abbattere e muri abbattuti che rappresentano una perdita inestimabile per l’umanità. Questo il centro dell’opera di Luca Aquino, uno dei maggiori musicisti italiani, che ha voluto cercare risposta alle domande più attuali che un artista può porsi: come può la musica confrontarsi con gli eventi più drammatici della contemporaneità? Può l’arte fare qualcosa per fermare i conflitti? Come può un jazzista testimoniare il suo impegno per la pace? La risposta si trova in due notevoli progetti, “Petra” e “Al Amal”, realizzati con il Jordanian National Orchestra’s Ensemble, e parte della campagna #Unite4Heritage, attraverso cui l’Unesco si pone a difesa del patrimonio culturale mondiale.

Il concerto speciale pensato esclusivamente per il Ravello Festival, “Petra” e “Al Amal”, porterà il 26 agosto sul palco brani tratti dai due album, in cui la tromba di Aquino e la chitarra di Rino De Patre dialogheranno con due degli strumenti classici della tradizione musicale araba, l’oud e il qanoun, e con il trio di archi e le percussioni dell’Orchestra Nazionale Giordana.

 

Musica e danza dunque, ma anche cinque concerti Jazz, fra i quali quello di un simbolo della musica afroamericana, Wayne Shorter, che si terrà il 16 luglio.

A proposito di simboli, un appuntamento da segnare in agenda è certamente quello del 14 luglio, in cui Philip Glass celebrerà i suoi ottant’anni nello spettacolo Glass at 80, Works for Piano. Il maestro newyorkese della musica contemporanea, autore di numerose sinfonie che incrociano diverse arti performative è molto amato anche dagli appassionati di musica elettronica e rock.

Da segnalare, per gli amanti dei classici italiani, il concerto straordinario e in acustico di Antonello Venditti, che si terrà il 4 agosto presso il Belvedere di Villa Rufolo.

 

La magia dell’Hotel Santa Caterina

A pochi minuti di distanza da Amalfi, in uno dei punti più suggestivi della costiera, l’Hotel Santa Caterina è costruito a picco sul mare, all’interno di una vasta proprietà che “precipita” fino all’acqua con una serie di splendide terrazze naturali. Due ascensori scavati nella roccia o un sentiero di spettacolare bellezza portano gli ospiti attraverso agrumeti e giardini lussureggianti fino agli impianti a livello del mare, che comprendono una piscina con acqua marina, solarium, fitness centre, café/bar e ristorante all’aperto.

La sera la magia continua nell’elegantissimo ristorante con una cena a lume di candela ammirando il suggestivo panorama di Amalfi illuminata dalla luna. E che dire della suite “Follia Amalfitana” con la sua minipiscina tonda con vetrata e vista mozzafiato sulla baia o della suite “Giulietta e Romeo” con terrazzino a picco sul mare e piscina privata a sfioro…

L’Hotel Santa Caterina ha 36 camere di tipologia standard, superior e deluxe e 13 tra junior suite, executive junior suite, suite e senior deluxe suite che si trovano nell'edificio principale. Inoltre, tra le Garden Suite, le dépendances “Villa Santa Caterina” e la “Villa il Rosso” nel lussureggiante parco si contano altre 17 camere e suite.

L’Hotel Santa Caterina offre anche alla sua clientela una palestra vista mare e una bellissima Spa in cui si effettua uno dei trattamenti di punta: il Massaggio al Limone “Oro di Amalfi”. L’Hotel Santa Caterina offre una palestra vista mare e una bellissima Spa. Gli spazi si sviluppano su un doppio livello e l’atmosfera privilegia i toni caldi, morbidi, a volte rarefatti, altre volte brillanti e luminosi. Il pavimento della zona asciutta è in bambù spazzolato, mentre le docce sono in pietra e i bagni sono rivestiti in ceramica artigianale di Vietri.

 

 

 

Santa Caterina, S.S. Amalfitana, 9 84011 Amalfi (Sa)

Tel. 089 87 10 12 - Fax 089 87 13 51

Internet www.hotelsantacaterina.it - E-mail info@hotelsantacaterina.it

Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma

Alessandra Amati Cell. 335 8111049

www.travelmarketing2.com

E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

Seguici su facebook

 

 

 

15/06/2017