IL CONTROLLO DI GESTIONE SECONDO CLAUDIO CATANI

THE SENSE EXPERIENCE RESORT

COMUNICATO STAMPA

 

IL CONTROLLO DI GESTIONE SECONDO CLAUDIO CATANI

Lezione del Vicepresidente Hospitality Division di Icon Collection per illustrare le migliori strategie nel controllo di gestione nell’ambito della ristorazione

Membro del direttivo dell’AIFBM (Associazione Italiana Food&Beverage Manager) Claudio Catani vanta una lunga ed intensa carriera ai vertici dell’hôtellerie di lusso italiana che gli ha permesso nel tempo di maturare e consolidare le competenze che gli consentono oggi di poter insegnare le migliori strategie a chi vuole intraprendere la carriera nell’ospitalità. L’Associazione Italiana F&B Manager, d’altra parte, ha l’obiettivo di elevare il livello ed il prestigio professionale degli Associati, nonché di contribuire al costante aggiornamento e alla crescita della categoria e a tale scopo si affida alla consulenza dei migliori e più autorevoli professionisti italiani del settore.

Successo per la lezione sul “Controllo di gestione” tenuta oggi da Claudio Catani per il Corso Executive in F&B Management organizzato dall’AIFBM di Milano. Diversi gli argomenti trattati: Budget (le diverse aree di gestione), Centri di costo e ricavo (outlet), Analisi dei costi, Tecniche di controllo, Produttività e Marginalità, Cash flow e il punto di pareggio BEP (l’importanza di conoscerlo). Il corso, composto di 11 lezioni tenute da diverse categorie di professionisti (manager, imprenditori e consulenti del settore food and beverage), è rivolto in particolare ad Assistant F&B Manager, Maitre Bar Manager, Chef, Sommelier, Supervisor, Restaurant Manager, ex studenti dei corsi di management del turismo che intendano approfondire le proprie competenze in questo ambito e figure manageriali che vogliono effettuare un “upgrade” delle proprie competenze in F&B management.

"La mia esperienza mi ha permesso di acquisire una conoscenza dettagliata del settore dell'ospitalità e del food & beverage, e sono felice di condividerla con coloro che aspirano ad una carriera di successo", ha dichiarato Claudio Catani. "Il mio obiettivo è quello di fornire le competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi professionali, combinando la teoria con l'esperienza pratica".

Catani è un appassionato conoscitore delle dinamiche per il controllo di gestione delle attività alberghiere di lusso e di ristorazione e porta con sé una profonda conoscenza del settore alberghiero di cui si è servito anche nel sostenere il percorso di sviluppo delle strutture di Icon Collection, contribuendo a raggiungere importanti traguardi e all’espansione del gruppo. È conosciuto per la sua capacità di analizzare i dati economici e operativi e di tradurli in piani d'azione concreti. Con la sua conoscenza e competenza nel settore dell'ospitalità e del food & beverage, è in grado di offrire una formazione altamente specializzata, utile sia per i professionisti del settore che per coloro che aspirano a diventarlo.

"La mia passione è aiutare le imprese a raggiungere i loro obiettivi di business e a crescere in modo sostenibile", ha affermato Catani. "Il mio obiettivo è sempre stato quello di fornire soluzioni personalizzate e innovative alle aziende con cui collaboro, portandole a sfruttare appieno il loro potenziale e a generare valore per la propria attività".

Durante la sua intensa carriera, Claudio Catani ha ricevuto numerosi prestigiosi premi e riconoscimenti professionali, è stato eletto tra l’altro “Top General Manager of the Year Worldwide” nel 2015 dalla prestigiosa rivista americana Luxury Travel Advisor, a testimonianza di una professionalità di assoluta eccezione, ed è uno dei pochi Manager presente in Italia ad essere riuscito ad implementare con successo procedure da catene alberghiere internazionali in strutture di natura individuale.

Grazie alla sua formazione specializzata, i partecipanti alle sue lezioni hanno la possibilità di acquisire competenze utili per sviluppare la propria carriera nel settore o per migliorare le performance del proprio business.

 

Claudio Catani

Toscano, con un'ottima formazione nel settore ricettivo, particolarmente approfondita dal punto di vista economico e nel management gestionale, Catani, fu iniziato all’hotellerie di lusso dal padre Roberto, capo concierge in un grande albergo a 5 stelle di Firenze. È stato Direttore Generale del Bentley Hotel, situato nel centro di Genova, aperto nel 2007 e appartenente alla catena Turin Hotels International; per la stessa Compagnia ha peraltro ricoperto anche la carica di Direttore Food & Beverage dell’Excelsior Grand Hotel di Catania. Prima ancora ha maturato una grande esperienza nei migliori alberghi dell'Italia centrale. Sempre attento a elaborare e seguire un'efficace strategia di marketing, partecipa, sia come visitatore sia come espositore, a workshop di settore internazionali focalizzati sul segmento luxury.

Claudio Catani ha ottenuto il prestigioso “Master Certificate in Revenue Management” e “Certificate in Hospitality Management” dalla americana Cornell University. Dal 2008 è stato poi alla guida del fiorentino Brunelleschi Hotel fino al 2021 e nel 2013 ha aggiunto al Brunelleschi la responsabilità dell’allora proprietà gemella, il Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio fino al 2019. Nel 2015 è stato eletto da Luxury Travel Advisor Magazine “Top General Manager of the Year Worldwide”. Dal 2021 è entrato come Vice Presidente Hospitality Division in Icon Collection.

Icon Collection

È una società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, nata nel 2019, che si occupa di gestire in maniera sinergica una serie di servizi (marketing, revenue, booking, acquisti, amministrazione, controllo di gestione, etc.) per le strutture The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San Francesco, Borgo Verde e Hotel Botticelli. Icon Collection ha il compito di condurre tutte le strutture verso l’innovazione sia nell’ambito dell’offerta di servizi, nel marketing, revenue & sales, nei sistemi di controllo ed efficientamento economico che nell’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane e finanziarie.

 

 

 

Icon Srl

Via dei Cavalleggeri Nord, 5

57020 Bibbona (LI)

+39 0586 090657

Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma

Alessandra Amati Cell. 335 8111049

www.travelmarketing2.com

E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

info@travelmarketing2.com

21/02/2023