TURISMO SOSTENIBILE IN TOSCANA: BELLEZZA E CURA DEL TERRITORIO AL THE SENSE EXPERIENCE RESORT

THE SENSE EXPERIENCE RESORT

COMUNICATO STAMPA

 

TURISMO SOSTENIBILE IN TOSCANA:

BELLEZZA E CURA DEL TERRITORIO AL THE SENSE EXPERIENCE RESORT 

Un hotel di lusso nel cuore della Maremma toscana dove vivere esperienze sensoriali e lasciarsi incantare dalla natura, senza rinunciare al comfort

La Maremma toscana è un luogo magico dove si incontrano storia, cultura, tradizioni e rispetto per l’ambiente. Per chi è in cerca di una vacanza all’insegna della sostenibilità, l’eco hotel The Sense Experience Resort, situato sullo splendido golfo di Follonica, è la soluzione ideale. La struttura ha messo in atto una serie di azioni per favorire un turismo responsabile che include l’utilizzo di materie prime a filiera corta, sistemi di risparmio idrico, l’acquisto di prodotti compostabili, la valorizzazione dei servizi e delle attività locali e un’attenzione speciale al riciclo e al rispetto per l’ambiente.

 

Viaggiare nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali favorisce il turismo sostenibile: un concetto che negli ultimi anni è passato da essere una moda ad essere un vero e proprio stile di vita per moltissime persone. Chi viaggia è sempre più attento all’impatto dei propri spostamenti, al rispetto dell’ambiente che lo circonda e al sostegno delle realtà più piccole e locali. Il contatto con la natura, la scoperta e la semplicità del territorio, la curiosità per esperienze genuine e artigianali non significa però dover rinunciare necessariamente al comfort e alla raffinatezza. Sono tante le strutture ricettive che hanno trovato un perfetto equilibrio tra sostenibilità e bellezza, offrendo un soggiorno indimenticabile ad impatto zero.

 

Tra queste merita una visita il The Sense Experience Resort, un eco hotel situato in Toscana che ha trovato nella macchia mediterranea e nella bellezza naturale del proprio territorio un valore aggiunto. La struttura ha identificato una serie di azioni per favorire un turismo responsabile tra cui: l’utilizzo di materie prime a filiera corta acquistando prodotti locali o producendoli in loco, sistemi di risparmio idrico, utilizzo di prodotti compostabili come stoviglie e posate per il compostaggio degli scarti alimentari della cucina e degli altri reparti F&B, valorizzazione dei servizi e delle attività locali e attenzione al riciclo. La produzione di acqua potabile da acqua salmastra, ad esempio, è circa 19.000 m³ annuali, ovvero 19.000.000 di litri che permette di sostenere oltre il 90% del fabbisogno idrico della struttura con una capacità giornaliera di 160 m³. L’acqua non è prelevata dal mare, ma tramite un pozzo superficiale si preleva acqua salata nella zona sopra la falda e si trasforma, attraverso un processo di osmosi, in acqua dolce utilizzandola poi per l’irrigazione. L’acqua prodotta è a Km zero e a ridotto consumo di energia in quanto l’impianto fotovoltaico copre il consumo elettrico per la sua produzione. Si è inoltre attenti al recupero dell’acqua piovana e delle acque reflue della piscina per uso irriguo. Per quanto riguarda il riciclo, oltre il 70% dei rifiuti prodotti in struttura sono differenziati e smaltiti per tipologia e sono circa 63.000 kg all’anno. 

Il The Sense Experience Resort è quindi un green hotel nel cuore della Toscanache valorizza al massimo la costa della Maremma e i suoi prodotti. Una visione, incentrata sulla Natura che trova coerente completamento e sublimazione nel Ristorante fine dining Eaté da quest’anno nella Guida Michelin: alla base della proposta gastronomica infatti c’è tutto ciò che circonda il resort, mare, erbe, fiori, ingredienti del territorio. 

In particolare, già in fase di progettazione e costruzione è stato effettuato il ripristino ambientale dei sistemi dunali fronte mare e sono state piantumate esclusivamente specie vegetali autoctone ed ecotipi locali ed è stata ricreata una barriera frangivento con specie già presenti per proteggere l’entroterra dai venti marini e dall’azione battente delle sabbie. Tutte le piante messe a dimora nei giardini del The Sense (più di 7000 arbusti e perenni di 80 specie diverse) sono state scelte per le loro caratteristiche di resistenza ai venti salmastri e per il basso bisogno idricoL’oasi verde di pace e benessere che circonda la struttura testimonia l’impegno del Resort nella salvaguardia del territorio, un obiettivo condiviso che porta ad uso responsabile delle risorse anche nell’architettura e nell’approccio alle camere, ma non solo. Anche le attività che vengono proposte agli ospiti raccontano della sostenibilità ambientale e socialedel The Sense Experience Resort: si inizia dalla bellissima pineta, per passare poi alla macchia mediterranea, alla vegetazione dunale, agli endemismi dell’arenile, ai giardini dove arbusti e perenni creano sinergie con la natura regalando angoli di stupore.

I visitatori che amano la natura possono lasciarsi trasportare dai vari percorsi sensoriali proposti, facendosi coinvolgere nella ricerca della bellezza, dell’equilibrio e del rapporto con la natura e con la storia: dalle tracce del passaggio degli antichi Etruschi, a specie vegetali rare da ritrovare, fino a percorsi in bicicletta fino in collina, ai belvedere fronte mare da ammirare all’alba e al tramonto e ancora l’ortoterapia, la biodiversità e le tante esperienze enogastronomiche per valorizzare i prodotti del territorio.

 

The Sense Experience Resort

THE SENSE EXPERIENCE RESORT 4****S è un esclusivo resort inaugurato a fine luglio 2020, nel cuore della Maremma Toscana: immerso in un parco naturale di 5 ettari sul mare nel golfo di Follonica a due passi dalla suggestiva area di Torre Mozza, si affaccia sul mare e dispone di una spiaggia privata. Il parco conserva piante e alberi secolari ed è circondato da bellissime dune di sabbia, riqualificate e conservate integralmente. Tra i servizi disponibili anche un’area con piscina esterna riscaldata.

Il resort si propone di offrire ai suoi ospiti un’esperienza totalmente immersiva, a contatto con la natura: i materiali scelti per gli interni, i sapori dei prodotti locali esaltati nei piatti, le suggestioni suscitate dai dintorni, creano un percorso sensoriale che si riassume nel suo slogan “Be natural, be you”. L’esclusività dell’esperienza è garantita anche da standard di alto livello, dagli ambienti ai servizi. Il servizio di concierge tradizionale è stato sostituito con l’Experience Specialist che assicura a tutti gli ospiti un soggiorno memorabile.

Il resort è composto da 5 edifici con 112 camere tra Comfort, Deluxe, Superior e Suite tematiche di diverse tipologie, fino ad arrivare alle Two Bedroom Suite vista mare, con vasca idromassaggio esterna.

La scoperta del territorio prosegue a tavola: l’ampia offerta gastronomica è curata dall’Executive Chef Franco Manfredi che fonda l’esperienza gustativa sulla valorizzazione di materie prime e prodotti locali in piatti della tradizione toscana. Due i ristoranti: il ristorante centrale à la carte Dimorà per mangiare all’interno o presso il dehor esterno o sotto l’ombrellone, o il nuovo ristorante fine dining Eaté,segnalato nel 2023 dalla Guida Michelin, che si trova direttamente sulla spiaggia in una location suggestiva. Completa l’offerta il Mixology Bar Red Rabbit.

Icon Collection

È una società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, nata nel 2019, che si occupa di gestire in maniera sinergica una serie di servizi (marketing, revenue, booking, acquisti, amministrazione, controllo di gestione, etc.) per le strutture The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San FrancescoBorgo Verde e Hotel Botticelli. Icon Collection ha il compito di condurre tutte le strutture verso l’innovazione sia nell’ambito dell’offerta di servizi, nel marketing, revenue & sales, nei sistemi di controllo ed efficientamento economico che nell’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane e finanziarie

The Sense Experience Resort

Viale Italia 315 - 58022 Follonica (Grosseto)

Tel. 0566 280035 - N. Verde: 800 948 885

www.thesenseresort.it

booking@thesenseresort.it

Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma

Alessandra Amati Cell. 335 8111049

www.travelmarketing2.com

E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

info@travelmarketing2.com

Seguici su facebook

19/12/2022