ESCURSIONI TRA I SENTIERI DI PORTOROSE E PIRANO PER ESPLORARE LE BELLEZZE DELL’ISTRIA SLOVENA

KEMPINSKI PALACE PORTOROZ

COMUNICATO STAMPA

 

ESCURSIONI TRA I SENTIERI DI PORTOROSE E PIRANO PER ESPLORARE

LE BELLEZZE DELL’ISTRIA SLOVENA

In bici o a piedi sarà un’esperienza entusiasmante per scoprire panorami unici e un territorio ancora incontaminato

L’Istria slovena, è ad un passo dall’Italia e, dati alla mano, risulta una delle mete preferite dai turisti italiani negli ultimi anni. Il Bel Paese rappresenta infatti il secondo mercato dopo quello austriaco con oltre 250.000 pernottamenti registrati nel 2018. E’ una terra che offre oltre ad un mare splendido, anche un angolo di campagna autentica dove il tempo sembra essersi fermato. Pirano, Portorose, Parenzo, Isola, Hrastovlje e i loro dintorni sono ricchi di sentieri e percorsi sicuri, facili e soprattutto pieni di punti panoramici davvero unici. I sentieri conducono, nonostante la vicinanza ai centri urbani, in luoghi tranquilli, immersi nella natura e ricchi di patrimonio culturale. Il Kempinski Palace Portoroz (www.kempinski.com/portoroz) è l’hotel perfetto da cui partire alla scoperta del le zone meno esplorate dell’Istria slovena.

 

Pacchetto Summer Longstay:

Sconto del 10% sull’intero soggiorno con un pernottamento minimo di 5 notti; sistemazione in camera di lusso superior; ricca colazione a buffet nella magnifica Sala dei Cristalli; ingresso gratuito alla Rose Spa e al centro fitness; wi-fi gratuito.

Tariffe a partire da Euro 233,00 a camera a notte. Valido fino al 28 settembre 2019.

Per vedere tutte le promozioni dell’hotel: www.kempinski.com/en/istria/palace-portoroz/special-offers/

 

Borghi splendidi, fattorie con un’atmosfera unica in cui si respira la tradizione più genuina del territorio istriano. Il clima è mite, la cucina è mediterranea, si parla italiano e le località sono ricche di spunti culturali e storici. Tanti gli itinerari dedicati al cicloturismo, ai percorsi enogastronomici e alla ricerca del benessere per imparare a scoprire e a conoscere questo territorio a noi così vicino.

 

Sentieri in bici

I numerosi sentieri ciclabili offrono sia i percorsi adatti alle famiglie, sia quelli più impegnativi per ciclisti esperti. Una gita lungo la Parenzana, la linea ferroviaria in disuso che collegava Trieste e Parenzo, è indubbiamente una di quelle esperienze davvero speciali. Simbolo dell’Istria in bicicletta, la Parenzana è una delle ciclabili europee più famose e affascinanti. Circa 130 km da mare a mare, dal Golfo di Trieste al porticciolo di Parenzo, pedalando nell’interno della terra istriana, prima “bianca” (a causa delle rocce calcaree), poi “grigia” (il colore del flysch, tipica roccia sedimentaria) e infine “rossa” sulla costa, dove la terra argillosa è ricca di ferro.

 

Un’altra escursione che vale senz’altro la pena fare è quella culinaria in bicicletta nell'incontaminata valle del fiume Dragogna. Una passeggiata mattutina attraverso il vecchio vigneto in compagnia di un produttore di vino, una degustazione di salumi fatti in casa in uno degli ultimi mulini sul fiume Dragogna sono solo l'ouverture di un'avventura indimenticabile. Dopo una vera merenda istriana si continua il viaggio lungo il bellissimo fiume. Un'altra tappa speciale attende i turisti in un luogo idilliaco con la vista sugli uliveti, presso un famoso olivicoltore istriano che farà degustare l'olio di oliva e gli altri prodotti preparati con le olive. La passeggiata continua con la visita di Krkavče, uno dei più bei villaggi istriani. Per dare un particolare tocco finale a quest'indimenticabile avventura, ci si potrà rifocillare con un pranzo tipico in una fattoria istriana nell'incontaminata natura.

 

 

Sentieri a piedi

Il sentiero di Portorose. Il sentiero circolare che si snoda attorno a Portorose entusiasmerà anche le persone più esigenti. Bisogna prestare un po' più di attenzione nei due punti dove si attraversa la strada principale e nel seguire le indicazioni lungo il percorso serpeggiante. Per il resto, il piacere è assicurato. Si susseguono splendide vedute, parchi, un meraviglioso paesaggio e luoghi interessanti. Questa »terapia« dura poco meno di due ore. (5 km/2h)

 

Il sentiero tra gli olivi. Dalla valle di Strugnano è possibile raggiungere l'area di Portorose seguendo vari itinerari. Uno di questi passa attraverso il tunnel, l'altro incanta con i superbi panorami e, soprattutto, con le piantagioni di olivi. Il percorso, di un'ora e mezza, presenta soltanto delle lievi pendenze in alcuni punti e può essere percorso da chiunque (4km/1h 30 mn).

 

Il sentiero di Hrastovlje. Sentieri dimenticati tra i paesini di campagna, sui quali una volta camminavano le donne istriane, le Savrine. Iniziare il cammino a Hrastovlje, dove gli accoglienti abitanti del posto saranno pronti a mostrare i tesori del luogo. Uno di questi è la meravigliosa chiesetta del XII secolo, l'unica chiesa interamente ricoperta di affreschi in Slovenia che custodisce i famosi affreschi della Danza della morte. Si può ammirare l'intero abitato dalla collina al centro del paesino e poi scendere fino alla galleria dell'artista istriano Jože Pohlen. Da visitare anche la collezione dei preziosissimi utensili della vita quotidiana della gente comune e dei militari di Grozdan Pohlen. Nel parco delle piante e degli animali autoctoni si possono invece ammirare le specie tipiche dell'Istria, incluse quelle più rare. Fare una sosta per assaggiare i prodotti del luogo renderà la passeggiata ancora più interessante.

 

Il sentiero costiero - Il più lungo dei sentieri, si snoda quasi interamente affacciato sul mare. La vicinanza del mare e la vista che si perde fino alle coste ed alle montagne di altri paesi, donano al sentiero un fascino particolare. Il sentiero costiero collega in modo originale tutte le località urbane del compresorio di Pirano e rappresenta la ''spina dorsale'' di tutti i sentieri. (13km/7 ore.).

 

 

 

Il Kempinski Palace Portoroz

L’albergo è situato a Portorose, ridente località balneare dell’Istria slovena, in pieno centro e a pochi metri dal mare. Nato nel 1910 come Palace Hotel, caratterizzò lo sviluppo turistico di Portorose e fu proclamato monumento culturale nel 1983. Dopo un periodo di chiusura dal 1990, fu ristrutturato e riaprì nel 2008 come uno degli hotel più prestigiosi della Slovenia. La struttura attuale è sontuosa e composta dall’edificio antico e da quello più recente, ed è interamente immersa in un parco storico: antico luogo d'incontro dei reali, dell’aristocrazia austro-ungarica è il primo hotel 5 stelle lusso in Slovenia.

Le 181 camere e suite sono tutte con vista sul mare o sul parco privato, modernamente arredate e progettate con tutti i comfort.

L’albergo vanta un centro benessere, la Rose Spa, di circa 2500 mq ispirato alla filosofia delle rose; oltre a centro fitness, diverse piscine all'aperto, piscine termali, sauna, bagni di vapore ed hammam privato, cabine per trattamenti estetici e rituali benessere.

Due ristoranti gourmet offrono una cucina raffinata e complessa: l’elegante Ristorante Sophia è à la carte e presenta elementi originali del vecchio Palace Hotel restaurati. Il Ristorante Fleur de Sel fonde un ambiente più rilassato, informale con un menù fusion presenta il meglio della cucina italiana, austriaca, mediterranea.

La splendida Sala dei Cristalli, l’antica sala da ballo Crystal Hall, adornata con lampadari di cristallo restaurati e ornamenti dorati sul soffitto datati 1910, è il cuore del Palace Hotel ed è utilizzata anche per gli eventi più prestigiosi, cene di gala e matrimoni indimenticabili. Ogni momento della giornata ha il suo ambiente ideale per brindare e rilassarsi: il Bubbles Bar è specializzato in champagne prestigiosi e cocktail; il Palace Club è lounge e piano bar; il Pool Bar preso la piscina con barbecue durante l’estate.

Oltre a rappresentare il luogo per una vacanza da sogno, il Kempinski Palace Portoroz è anche una location raffinata per matrimoni ed eventi eleganti, ideale per meeting e riunioni di lavoro grazie ad un Business Center con sale con luce naturale e apparecchiatura moderna.

 

A proposito dei Kempinski Hotels

Fondato nel 1897, Kempinski Hotels è il più antico gruppo di hotel di lusso in Europa. Con oltre 110 anni di esperienza, il gruppo offre ai suoi ospiti una qualità esclusiva di gran livello ed un servizio personalizzato in tutto il mondo. Kempinski comprende attualmente un portafoglio di 75 hotel a cinque stelle in 30 paesi. Il gruppo continua ad aggiungere nuove proprietà in Europa, Medio Oriente, Africa e Asia, senza mai perdere di vista la richiesta di esclusività e servizio personalizzato da parte di una clientela cosmopolita e sofisticata. Questo dimostra la forza di espansione della società. L’impressionante portafoglio del gruppo comprende proprietà storiche, premiati alberghi esempi di stile di vita urbano, resort eccezionali e residenze di prestigio. Kempinski è anche uno dei membri fondatori della Global Hotel Alliance (GHA), la più grande alleanza al mondo di alberghi indipendenti. kempinski.com/press • globalhotelalliance.com

 

 

 

 

 Kempinski Palace Portoroz Istria

Obala 45, 6320 Istria, Slovenia

Tel +386 5692 7000 – Fax +386 5692 7950

E-mail: reservations.portoroz@kempinski.com

Web: www.kempinski.com/portoroz

 Ufficio Stampa - Travel Marketing2, Roma

Alessandra Amati 335/8111049

www.travelmarketing2.com

E-Mail: alessandra.amati@travelmarketing2.com

Seguici su facebook

27/06/2019