MAGGIO: UN MESE DI ARTI FIGURATIVE A LISBONA

HOTELS HERITAGES

COMUNICATO STAMPA

 

MAGGIO: UN MESE DI ARTI FIGURATIVE A LISBONA

Maschere, burattini, arte e film: un Festival per ogni forma d’arte

Lisbona è una meta culturale non solo per storia e monumenti, ma anche per la sua vivace proposta artistica. La cultura figurativa portoghese è molto sviluppata, tradizionalmente ma anche secondo dinamiche contemporanee e attuali che rendono oggi la capitale portoghese meta prescelta da artisti di tutta Europa per esercitare la propria attività o per godere di un dialogo interculturale fecondo.

Maggio è il mese giusto per scoprirla, fra festival di vario tipo: dalla valorizzazione di maschere tradizionali spagnole e portoghesi o di burattini con sfilate e spettacoli, fino ad una grande fiera di arte contemporanea o al festival del cinema indipendente.

Per un soggiorno di classe si può scegliere fra le cinque strutture di charme della catena Heritage, situate nei punti più suggestivi della città.

 

2-12 maggio - The Indie Lisboa Festival

L’Indie Lisboa Festival è una celebrazione del cinema indipendente che va in scena ogni anno dal 2004, fra proiezioni, dibattiti, workshop, feste e concerti. Ben 250 film presentati in 10 giorni, divisi per argomento e sezioni, valorizzando la diversità: fiction, documentari, animazione, corti, lungometraggi, film sperimentali, opere inedite. Ogni anno il Festival raccoglie mediamente 30.000 spettatori e 400 professionisti. Fra le varie sezioni e competizioni nazionali e internazionali: “Silvestre” riunisce le opere che rifiutano le formule consacrate rispecchiando lo spirito del Festival; “Brand New” comprende film di giovani cineasti portoghesi; Indie Music include film su musicisti e band di tutto il mondo. C'è anche una sezione dedicata ai bambini, Indie Junior, con film, workshop, atelier, una festa e giochi per bambini di tutte le età.

Il Festival include LisbonTalks, attività parallele: corsi di perfezionamento, conferenze, incontri e lezioni.

 

9-26 maggio – FIMFA, Festival International delle Marionette e altre Forme Animate

Il Festival riunisce burattini e altre forme animate da tutto il mondo esposti in diversi punti della città. Attraverso l’allestimento di spettacoli di compagnie internazionali e nazionali, diversi artisti mostreranno la loro visione del mondo, stabilendo relazioni tra marionette e altri ambiti, tra cui video, teatro, arti visive e danza. Oltre al teatro dei burattini sono organizzate conferenze, mostre e workshop sul tema.

 

16-19 maggio – FIMI, Festival Internazionale della Maschera Iberica

È il più grande evento della cultura iberica: ogni anno dal 2006 questo grande spettacolo culturale riunisce a Lisbona le regioni spagnole e portoghesi, con l'intento di rappresentare l’Iberia ammirandone la ricchezza della storia culturale e artistica, diffondendo la conoscenza dei diversi aspetti della cultura popolare diffusa in Portogallo e in Spagna, con la Maschera come il suo tema principale.

Il Festival Internazionale della Maschera Iberica (FIMI) è aperto al pubblico per quattro giornate all'insegna del divertimento, offrendo un programma vario: processioni, laboratori, esposizioni regionali, concerti, danza, un concorso fotografico, una vetrina di artigianato e prodotti regionali, turismo culturale, mostre, raduni.

 

16-19 maggio - ARCOlisboa Fiera Internazionale di Arte Contemporanea 2019

La Fiera Internazionale di Arte Contemporanea di Lisbona è un'opportunità per i professionisti internazionali di condividere i loro progetti. Gli spazi di dibattito sull'arte e sul collezionismo e i luoghi di aggregazione e scambio avranno un ruolo importante, facendo di ARCOlisboa uno spazio unico per vedere, comprare, imparare e parlare di arte.

In esposizione nella sezione principale della fiera diverse gallerie nazionali e internazionali selezionate, che indagano l'arte portoghese e le sue connessioni con la scena internazionale. È prevista una sezione per gallerie con meno di 7 anni. In più editori indipendenti e diversi programmi per il dibattito sulle attività creative; un forum dei collezionisti, un forum del museo e l'incontro di musei europei e iberoamericani. Prevista anche una selezione di riviste d'arte contemporanea. Per la prima volta ci sarà un'area con grandi sculture, aprendo così il contenuto della fiera alla città.

 

Dove dormire in città: Heritage Hotels

Heritage propone cinque deliziosi boutique hotel nelle migliori location della capitale. Le strutture si trovano in piccoli palazzi o dimore storiche e assicurano un’atmosfera speciale, familiare ed allo stesso tempo ricca di charme, dove il rispetto della tradizione e il comfort offerto della modernità procedono di pari passo e garantiscono alla clientela un caloroso benvenuto. Con un soggiorno minimo di due notti gli Heritage offrono il biglietto per la funicolare a loro più vicina.

 

AS JANELAS VERDES - L’hotel As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”) è ubicato accanto al National Art Museum, in un piccolo palazzo di fine Ottocento, ed offre un’atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che riportano con la fantasia ad altre epoche. Tutte le camere sono soleggiate e vivaci, il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo.

Prezzi per la camera doppia a partire da 118,00 euro inclusa la prima colazione.

 

HOTEL BRITANIA – Situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è un hotel per molti versi unico che assomiglia molto a un club esclusivo. E’ stato restaurato valorizzando il suo stile originale Art Déco, così da affiancare all’ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d’epoca, le comodità e il comfort richiesti oggi a un hotel d’alto livello. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici; i bagni, originali, sono in marmo, restaurati fin nel minimo dettaglio.

Prezzi per la camera doppia a partire da 125,00 euro compresa la prima colazione.

 

HOTEL LISBOA PLAZAA due passi da Avenida da Liberdade, è un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. La decorazione di interni è stata recentemente rinnovata dall’architetto Sofia Duarte Fernandes in uno stile leggero molto portoghese, mantenendo l’impronta classica e lo spirito famigliare. Alcuni particolari accennano alla moda dell’epoca dell’apertura dell’hotel negli anni Cinquanta e motivi etnici vivacizzano i nuovi tendaggi. Nella metà delle camere sono stati recuperati i pavimenti di parquet originali, mentre nuove moquette sono state collocate nell’altra metà per soddisfare le varie esigenze degli ospiti.

Prezzi per la camera doppia a partire da 99,00 euro compresa la prima colazione.

 

SOLAR DO CASTELO – Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas (“Palazzo della Cucina”). La struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal (i sobri infissi delle finestre e dell’entrata principale) con altri che esprimono maggiore libertà. Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato trasformato in hotel e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità.

Prezzi per la camera doppia a partire da 149,00 euro compresa la prima colazione.

 

HERITAGE AVENIDA LIBERDADE – L’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. Il suo design porta la firma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L’aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese. Le camere sono in pieno equilibrio tra tradizione e modernità e presentano uno stile personalizzato. Nella lobby Câncio Martins ha creato un’atmosfera che richiama la “way of life” portoghese, di nuovo in bilico tra passato e futuro. Obiettivo: ideare uno stile che affondi le proprie radici nell’identità lusitana e lisboeta.

Prezzi per la camera doppia a partire da 136,00 euro compresa la prima colazione.

 

 

Hotel As Janelas Verdes – Rua Janelas Verdes 27, Lisbona, tel. +351/21/3968143

Heritage Av. Liberdade – Avenida da Liberdade 28, Lisbona, tel. +351/21

Hotel Britania – Rua Rodrigues Sampaio17, Lisbona, tel. +351/21/3155016

Hotel Lisboa Plaza – Tv. Salitre/Av. Liberdade, Lisbona, tel. +351/21/3218218

Hotel Solar do Castelo – Rua das Cozinhas 2 (ao Castelo), Lisbona, tel. +351/21/8806050

 

 

 

Hoteis Heritage Lisboa

Tel: +351 213 218 200

e-mail: heritage.hotels@heritage.pt

sito: www.heritage.pt

Ufficio Stampa - Travel Marketing2, Roma

Alessandra Amati 335/8111049

www.travelmarketing2.com

E-Mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

Seguici su facebook

01/04/2019