IL CARNEVALE COLORA IL TICINO

TICINO TURISMO

COMUNICATO STAMPA

 

IL CARNEVALE COLORA IL TICINO

Da Bellinzona a Chiasso e da Locarno a Biasca, sono numerosi gli appuntamenti carnevaleschi che in tutto il cantone riscaldano le fredde giornate invernali.


Il Rabadan di Bellinzona

Il Rabadan, l’istituzione della Libera Repubblica di Nebiopoli, la Stranociada di Locarno: torna in Canton Ticino la festa più divertente dell’inverno…il Carnevale! L'allegria incontra la trasgressione e per qualche giorno si dimenticano i problemi e si festeggia in compagnia. Musica, balli in maschera, cortei colorati, coriandoli e fracassoni con i carri riempiono il Ticino di colore e buon umore.


Il Carnevale Rabadan, Bellinzona - dal 28 febbraio al 5 marzo 2019

Un grande appuntamento per trascorrere nella capitale i giorni più divertenti dell'anno! E' sicuramente quello più noto non solo da quelle parti, per l'antica tradizione e per la spettacolarità del Grande Corteo Mascherato che si svolge la domenica. Il carnevale, di rito romano, comincia il giovedì con la consegna delle chiavi a Re Rabadan. La tradizione vuole che la nascita del carnevale bellinzonese risalga al 1862, mentre nel 1874 appare il nome Rabadan. Venerdì si svolge invece la sfilata mascherata dei bambini delle scuole elementari e materne del bellinzonese, mentre il sabato è tradizionalmente legato all'esibizione musicale delle Guggen ticinesi e di oltre Gottardo. Gran finale la domenica quando Bellinzona ospita il consueto "Grande Corteo Mascherato", al quale partecipano duemila comparse, che animano una sfilata umoristica di musiche, carri e gruppi, nella più sana tradizione del Carnevale di Re Rabadan, il regnante ticinese più famoso. Il tutto accompagnato da molte altre animazioni come il concorso per la migliore maschera, spettacoli teatrali, tiro alla fune e decine di "tendine" dove mangiare, bere e ballare fino alle prime ore del mattino.

www.rabadan.ch


Il Carnevale di Nebiopoli, Chiasso – dal 28 febbraio al 5 marzo 2019

E' il più importante carnevale di rito romano che si svolge nel Sottoceneri e si caratterizza per l'assenza di un Re: il governo della città di confine durante i giorni di carnevale viene infatti assunto dal Primo ministro, il quale trasforma la città in Libera Repubblica Nebiopoli. Durante la "settimana repubblicana", gruppi mascherati e Guggen trasformano le vie del centro in un luogo di divertimento a tutto campo. La festa culmina il martedì grasso con il corteo mascherato Nebiopoli, al quale partecipano molti carri, gruppi, bande e Guggen. Il Martedì Grasso, lungo le vie cittadine, sfila il famoso Corteo Mascherato Nebiopoli. Bande e Guggen, gruppi mascherati e carri rappresentano - in modo satirico ed ironico - eventi avvenuti durante l'anno trascorso. I festeggiamenti proseguono con grande festa nei capannoni e per le vie cittadine sino a martedì, giorno della chiusura di Nebiopoli. Il Carnevale di Chiasso ha inoltre la particolarità di essere accompagnato da un giornalino satirico chiamato “Nebiolino”.

www.nebiopoli.ch


Stranociada, Locarno – l'1e il 2 marzo 2019

A Locarno, la "Stranociada" è l'appuntamento del venerdì sera a cui proprio non si può mancare, con la città vecchia invasa da maschere, tendine, Guggen, musica e divertimento puro fino alle prime ore dell'alba. Questo nome, infatti, si potrebbe tradurre come la notte dove non si chiude occhio.

In varie località sparse nel cantone si festeggia soltanto alla fine della settimana di carnevale, secondo il rito ambrosiano. Biasca, Brissago e Tesserete vantano i carnevali più affollati, con i loro cortei del sabato in cui sfilano gruppi mascherati, carri e Guggen. I bagordi mascherati in locali pubblici e tendoni sparsi nei nuclei iniziano già il giovedì sera, con giochi, risottate per tutti, coriandoli a volontà ed esibizioni dei gruppi musicali. Animazioni e musica nelle varie tendine creano un'atmosfera di allegria e baldoria. Nel corso della serata vengono premiate le migliori Guggen e le maschere più originali. Il sabato la festa continua in piazza Sant’Antonio con la tradizionale risottata e con l’intrattenimento per i bambini. Novità di quest'anno è il concorso dei bambini del sabato pomeriggio: le tre mascherine più belle verranno premiate da un'apposita giuria.

Un mondo di colori, di maschere e di suoni che si spegne solo la domenica mattina.


 


 

Per ulteriori informazioni:

TICINO TURISMO
Cecilia Brenni
Ufficio stampa

Tel: +41 91 821 53 30

E-Mail: cecilia.brenni@ticino.ch

Ufficio Stampa - Travel Marketing2, Roma

Alessandra Amati 335/8111049

www.travelmarketing2.com

E-Mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

info@travelmarketing2.com

Seguici su facebook

21/01/2019