ARIA DI FESTA A LISBONA

HOTELS HERITAGES

COMUNICATO STAMPA

 

ARIA DI FESTA A LISBONA

Si avvicinano le festività natalizie e la Città della Luce si prepara ad addobbare le sue strade e ad accogliere i numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo

Chi visita Lisbona per la prima volta nel periodo natalizio vive un’esperienza davvero unica; per l’occasione, infatti, strade e vicoli sfavillano di mille luci: una città sotto i riflettori che, anche vestita a festa, evoca una moltitudine di emozioni che spaziano dalla gioia all’euforia, passando per una dolce malinconia, alimentata dalle note nostalgiche del Fado. Lisbona è infatti una città giovane, frizzante ed economica con un ampio bagaglio storico e culturale.

Per visitare Lisbona si può alloggiare in uno dei cinque Heritage Hotels, alberghi di charme situati nel centro storico della capitale portoghese, dove ogni singolo dettaglio è pensato per rafforzare il legame con la città, affinché il soggiorno dell’ospite sia un’esperienza unica e irripetibile. Per il Natale gli Heritage Hotels offriranno inoltre una fetta di Bolo Rei (tipico dolce natalizio portoghese) a tutti gli ospiti.

C’è una luce particolare ad illuminare la capitale portoghese, che ogni fotografo si propone di immortalare e che deriva probabilmente dalla sua posizione, adagiata su sette colline e affacciata sull’estuario del fiume Tajo, sfociante nell’Oceano Atlantico, motivo per cui questa città è la “Porta sull’Oceano”. E’ la magia di Lisbona, quel carisma che la rende unica tra le capitali europee e che a Natale la restituisce vivace e vibrante di energia. Questo grazie soprattutto alle Luminarie, spettacolari giochi di luci e colori che regalano una versione inedita della città.

Tante le iniziative che attraggono i turisti, a cominciare dall’albero di Natale più alto d’Europa che domina la Praça do Comércio, ben 76 metri di luci e decorazioni. Per non parlare dei presepi: allestiti per le strade, nelle piazze e in ogni angolo della città; che siano grandi, piccoli, sontuosi o essenziali, la loro funzione è quella di rammentare ai passanti l’importanza della Natività. Per gli appassionati di mercatini e bancarelle, da non perdere il Mercato Pequeno: ogni weekend di dicembre 140 bancarelle di artigianato locale, prodotti tipici e articoli design ricoprono l’arena di Campo Pequeno; se ci si aspetta di trovarsi innanzi a uno scenario stile mercatini mitteleuropei si rischia di restare un po’ delusi, ancora una volta qui regnano sovrani semplicità e spirito autentico di festa.

Ma le iniziative di certo non si esauriscono qui!

Wonderland, all’interno del Parque Eduardo VII, è dedicata al bambino che alberga in ognuno di noi e che ogni anno aspetta il Natale per riaffiorare; la ruota panoramica e un’ampia pista di pattinaggio ne rappresentano le attrazioni principali, ma non mancano stand natalizi e spazi dove assaggiare i prodotti del posto.

Baixa-Chiado ha dato ufficialmente il benvenuto al Natale. In questa edizione ci sarà un mercato con un'illuminazione speciale e sarà più grande, offrendo il doppio delle case in legno dove l'artigianato e i sapori tradizionali della cucina portoghese la faranno da padrone. Da non perdere anche la mostra di Natale all'Hospital das Bonecas, che è già un punto di riferimento in questo programma con la sua vasta collezione di bambole di questo negozio storico, che è da più di 190 anni nel centro di Lisbona. Da non perdere anche il Trenino di Natale per i più piccoli che amano il viaggio ma anche per i grandi che non sanno resistere.

Ogni anno nel periodo natalizio il centro congressi Feira Internacional ospita Natalis, la Fiera del Natale, dedicata a grandi e piccini, dove acquistare decorazioni natalizie, assistere a spettacoli di cucina, partecipare a laboratori e, dulcis in fundo, degustare le specialità locali: filhos, sonhos, formigos, mexidos e tanti altri dolci natalizi che hanno in comune ingredienti semplici ma deliziosi quali glassa di zucchero, cannella, burro fuso, frutta secca.

Ad annunciare l'arrivo del 2023 sarà poi, come ogni anno, il suono delle dodici badaladas che danno il via ai fuochi, chiamati a Lisbona il Big Bang. Lo spettacolo pirotecnico parte dalla Baixa Pombalina ovvero dal molo di 'Cais das Colunas', a fianco della grande Praça do Comercio.

Oltre a questa postazione ci sarà una piattaforma ancorata a 250 metri dalla banchina, nel blu del Tejo. Lo spettacolo dei fuochi illumina tutta Lisbona. Si può ammirare dalla Baixa, comodo per chi prende parte ai festeggiamenti di Praça do Comércio, oppure da tutte le zone alte di Lisbona, dall'Alfama e dal Castello. Ogni Miradouro è buono per ammirare lo spettacolo; i belvedere a Lisbona non mancano.

Se si sta cercando un regalo speciale per questo Natale, gli Heritage Hotels offrono la possibilità di acquistare dei Voucher Heritage a partire da Euro 50,00.

 

Gli Heritage Hotels

AS JANELAS VERDES - L’hotel As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”) è ubicato accanto al National Ancient Art Museum in un piccolo palazzo di fine Ottocento, ed offre un’atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che riportano con la fantasia ad altre epoche. Tutte le camere sono soleggiate e vivaci, il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo.

Prezzi per la camera doppia a partire da 118,00 euro inclusa la prima colazione.

HOTEL BRITANIA ART DÊCO – Situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è un hotel per molti versi unico che assomiglia molto a un club esclusivo. È stato restaurato valorizzando il suo stile originale Art Déco, così da affiancare all’ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d’epoca, le comodità e il comfort richiesti oggi a un hotel d’alto livello. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici; i bagni, originali, sono in marmo, restaurati fin nel minimo dettaglio.

Prezzi per la camera doppia a partire da 115,00 euro compresa la prima colazione.

HOTEL LISBOA PLAZAA due passi da Avenida da Liberdade, è un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. La decorazione di interni è stata recentemente rinnovata dall’architetto Sofia Duarte Fernandes in uno stile leggero molto portoghese, mantenendo l’impronta classica e lo spirito famigliare. Alcuni particolari accennano alla moda dell’epoca dell’apertura dell’hotel negli anni Cinquanta e motivi etnici vivacizzano i nuovi tendaggi. Nella metà delle camere sono stati recuperati i pavimenti di parquet originali, mentre nuove moquette sono state collocate nell’altra metà per soddisfare le varie esigenze degli ospiti.

Prezzi per la camera doppia a partire da 99,00 euro compresa la prima colazione.

SOLAR DO CASTELO – Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas (“Palazzo della Cucina”). La struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal (i sobri infissi delle finestre e dell’entrata principale) con altri che esprimono maggiore libertà. Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato trasformato in hotel e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità.

Prezzi per la camera doppia a partire da 174,00 euro compresa la prima colazione.

HERITAGE AVENIDA LIBERDADE – L’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. Il suo design porta la firma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L’aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese. Le camere sono in pieno equilibrio tra tradizione e modernità e presentano uno stile personalizzato. Nella lobby Câncio Martins ha creato un’atmosfera che richiama la “way of life” portoghese, di nuovo in bilico tra passato e futuro. Obiettivo: ideare uno stile che affondi le proprie radici nell’identità lusitana e lisboeta.

Prezzi per la camera doppia a partire da 138,00 euro compresa la prima colazione.

 

Hotel As Janelas Verdes – Rua Janelas Verdes 27, Lisbona, tel. +351/21/3968143
Heritage Av. Liberdade – Avenida da Liberdade 28, Lisbona, tel. +351/21/3404040
Hotel Britania – Rua Rodrigues Sampaio17, Lisbona, tel. +351/21/3155016
Hotel Lisboa Plaza – Tv. Salitre/Av. Liberdade, Lisbona, tel. +351/21/3218218
Hotel Solar do Castelo – Rua das Cozinhas 2 (ao Castelo), Lisbona, tel. +351/21/8806050


 

Hoteis Heritage Lisboa
Tel: +351 213 218 200
e-mail:
heritage.hotels@heritage.pt
sito: www.heritage.pt

 Ufficio Stampa - Travel Marketing2 - Roma
Alessandra Amati 335/8111049
www.travelmarketing2.com
E-Mail alessandra.amati@travelmarketing2.com


 


 


 


 

25/11/2022