FUGA D’AUTUNNO NELLA COSTA DEGLI ETRUSCHI

ANTICO PODERE S. FRANCESCO

COMUNICATO STAMPA

 

FUGA D’AUTUNNO NELLA COSTA DEGLI ETRUSCHI

5 idee per un weekend in uno degli angoli più belli e selvaggi della Toscana

La Costa degli Etruschi è un gioiello che si estende tra il cielo e la terra della Toscana, è un territorio estremamente variegato che offre la possibilità di visitare molti luoghi diversi e fare tante attività in compagnia della propria famiglia o dei propri amici. Durante la stagione autunnale oltre a regalare giornate miti e soleggiate, diventa, se possibile, ancora più bello e colorato: dal giallo e arancio delle foglie che cadono, al verde dei pini e dei cipressi che si preparano all’inverno, alle tavole che si riempiono dei toni caldi delle zucche, castagne e funghi. Per partire alla scoperta della Costa degli Etruschi con una bicicletta o in sella ad un cavallo è ideale soggiornare al Residence Borgo Verde o al Relais Antico Podere San Francesco, due oasi di pace completamente immerse nella natura. È possibile anche prenotare all’Antico Podere San Francesco le tipologie di camere Superior e Junior Suite con i servizi esclusivi di un hotel.

La Costa degli Etruschi è un incredibile territorio dove si rincorrono infinite spiagge, dolci colline, un mare limpido e cristallino, borghi sospesi nel tempo, lunghi viali alberati e paesini tipici, il tutto abbinato ad un gustoso cibo e dell’ottimo vino. La stagione autunnale, lontana dalle afose giornate estive e dai freddi giorni invernali, è il periodo perfetto per concedersi una vacanza dinamica e attiva alla scoperta di questa terra autentica, selvaggia ed incontaminata. Il tratto costiero è estremamente variegato e questa diversità offre la possibilità di provare numerose esperienze all’aria aperta e a contatto con la natura.

5 attività da fare lungo la Costa degli Etruschi:

Passeggiata in bicicletta: La Costa degli Etruschi, fin dai tempi lontani, ha sempre avuto un legame stretto con il ciclismo, grazie alla sua alternanza di colline, montagne e meravigliosi lungomare è ideale per belle passeggiate in sella alla bicicletta. Seguendo gli itinerari, si potranno ammirare tutte le bellezze paesaggistiche e storiche di questo angolo di Toscana. Il fiore all’occhiello degli itinerari è la caratteristica strada che va da Sassetta a Suvereto, lungo questo percorso si potrà godere di una vista mozzafiato attraversando borghi incantevoli affacciati sul mare. Costeggiando il litorale si arriva a Marina di Cecina, una via alberata che arriva fino allo splendido borgo di Bolgheri, un paesino incantato famoso per il viale dei Cipressi.

Passeggiata a cavallo: turismo lento, in sella ad un bel cavallo che trotta tra il mare e le colline della Bolgheri Coast: questa è la ricetta perfetta per vivere un’esperienza indimenticabile in compagnia degli amici. Le passeggiate a cavallo sono un must per questa regione, la Costa degli Etruschi offre tantissimi percorsi naturali che porteranno gli ospiti ad ammirare i paesaggi più disparati: dal lago al mare, dalla collina alla montagna. Sicuramente qualsiasi percorso si scelga di fare rimarrà impresso negli occhi e nel cuore, ma la passeggiata a cavallo, in riva al mare e al tramonto è l’esperienza più impattante sia visivamente che emozionalmente. Nel tratto costiero, inoltre, si srotola un lembo di terra studiato appositamente per essere fatto a cavallo e senza la presenza di automobili e moto. Questo tratto è costituito da diverse tappe tutte completamente immerse nella natura più incontaminata tra le bellezze naturali e artistiche di questa regione.

Terme: La Costa degli Etruschi offre talmente tante attività ed esperienze che si può addirittura scegliere di trascorrere una giornata di relax in splendide terme naturali: incorniciate da storia, arte e natura sorgono i Bagni di Petriolo, le terme libere a un’ora di macchina circa dal litorale. Ciò che rende particolare ed eccezionale questo luogo è il contesto in cui sorgono: le vasche termali sono incastonate nel bel mezzo dei boschi rigogliosi, a pochi passi dalla Riserva Naturale del Basso Merse e sulla sponda del fiume Farma. In queste terme le acque sulfuree arrivano ad una temperatura di 42° e provengono direttamente dal sottosuolo, alimentano le vasche e si mescolano con le acque del fiume, grazie a questa miscelazione ognuno potrà trovare la vasca con la temperatura ideale per sé stesso.

Degustazione: La Toscana ha una tradizione enogastronomica incredibile, ogni anno milioni di turisti raggiungono questo territorio per provare e conoscere l’eccezionale cucina e i vini toscani. La zona di Bibbona, in particolare, è ricca di casolari dove poter degustare l’olio appena raccolto: camminando lungo la Costa degli Etruschi si potranno ammirare gli infiniti vigneti colmi di ulivi che sembrano affacciarsi sul mare. In questa zona si può degustare un buon calice di vino in compagnia dei propri amici in una delle cantine immerse nella verde macchia mediterranea ma con il mare all’orizzonte. Il vino qui ha un sapore speciale, soprattutto se accompagnato da un buon tagliere di salumi e formaggi. La degustazione è un’attività che non può mancare in un tour in questa zona, è un modo per conoscere e immergersi completamente in una straordinaria cultura culinaria.

Spiaggia: Non si può viaggiare sulla Costa degli Etruschi e non fare un salto in una delle infinite spiagge bianche, la particolarità di questo territorio sono i resti archeologici che spesso fanno da cornice alle baie. Tra le spiagge più belle di questa leggendaria costa c’è la spiaggia di Rosignano Solvay, un angolo di Caraibi in piena Toscana, la Baia del Quercetano, una lingua di granelli dorati al centro di una scogliera rocciosa e la spiaggia di Cecina, una baia baciata e protetta da una foresta di pini. Il clima mite e le giornate soleggiate sono ideali per passare qualche ora in spiaggia a divertirsi con i propri amici.

Sono solo alcuni dei modi per assaporare la bellezza e l’intensità di questo territorio, esperienze incredibili che permettono di godere di ogni piccolo grande regalo che solo la natura sa fare.


Borgo Verde

Il Residence Borgo Verde è un’oasi di pace e tranquilla nella verde campagna Toscana, a soli 4 km dal mare cristallino della Costa degli Etruschi, insignito di Bandiera Blu.

Dopo un restauro meticoloso, la struttura si è rinnovata senza rinunciare alla tradizione toscana che si ritrova nello stile architettonico e nell’arredo dei 34 appartamenti situati tutti al piano terra con ingresso indipendente. Gli ospiti potranno scegliere tra varie tipologie: dal loft con finestra per guardare le stelle, al bilocale, o al trilocale con mansarda, fino al quadrilocale superior, pensato per le famiglie numerose o per chi desidera viaggiare in gruppo. All’esterno di ciascuno appartamento un gazebo privato con tavolo e sedie per gustare i pasti immersi nel verde, con la possibilità di includere anche gli animali domestici.

Tutt’attorno un ampio parco con aree gioco attrezzate per far divertire grandi e piccini: scivoli e altalene, ma anche tavoli da ping pong e campetto da calcio per i ragazzi più grandi che non vogliono rinunciare all’attività fisica e al divertimento. Il parco ha un’area attrezzata con barbecue a disposizione degli ospiti per grigliate in compagnia, mentre poco più in là si trova invece la piscina con solarium, sedie e ombrelloni per rilassarsi e rinfrescarsi nelle giornate calde: la profondità della piscina è stata progettata per far divertire anche i bambini insieme alle proprie famiglie.

Il Borgo Verde organizza attività per esplorare le colline circostanti, mettendo a disposizione vari servizi tra cui il noleggio di biciclette e convenzioni con parchi divertimento e la vicina spiaggia attrezzata.

Antico Podere San Francesco

L’Antico Podere San Francesco è situato a Vada, nel cuore della Costa degli Etruschi. Con i suoi tre ettari di aperta campagna, l’agriturismo offre ai visitatori un soggiorno esclusivo tra gli olivi e i vigneti toscani dove godersi la tranquillità immersi nella natura.

L’Antico Podere San Francesco dispone di 34 appartamenti di diversa tipologia, pensati per soddisfare tutte le esigenze e caratterizzati da un design moderno, ma allo stesso tempo tipico di un territorio ricco di storia e arte. Alcuni appartamenti sono attrezzati con un piccolo giardino privato dove poter ospitare anche chi viaggia insieme al proprio animale domestico.

Gioiello è la Bubble Suite, una camera dalle pareti trasparenti immersa nel verde delle colline toscane dove riposare ammirando le stelle, senza rinunciare al comfort.

Nella struttura è presente anche una piscina riscaldata a 28° con a fianco l’Honesty Bar, un locale fornito di soft drink, caffetteria calda, piatti sfiziosi, snack saporiti e una selezione di vini del territorio. Qui verrà servita una ricca colazione, mettendo a disposizione dei più piccoli anche una Ripple Maker, una stampante alimentare per personalizzare il cappuccino e iniziare la giornata con il sorriso.

La struttura ha progettato gli spazi pensando a coloro che vogliono godersi il relax e il romanticismo, senza dimenticare le famiglie e soprattutto i bambini: all’interno del parco è presente una struttura attrezzata con giochi e attrazioni per far divertire i più piccoli. Nelle vicinanze è presente anche una spiaggia attrezzata dove godersi il mare e il sole toscano.

Da ottobre 2021 è possibile inoltre prenotare all’Antico Podere San Francesco le tipologie di camere Superior e Junior Suite con i servizi esclusivi di un hotel: Pulizia giornaliera, bottiglia di prosecco all'arrivo in camera, possibilità di prenotare la colazione in camera ad orario prestabilito al momento del check in.

Icon Collection

È una società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, nata nel 2019, che si occupa di gestire in maniera sinergica una serie di servizi (marketing, revenue, booking, acquisti, amministrazione, controllo di gestione, etc.) per le strutture The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San Francesco, Borgo Verde e Hotel Botticelli. Icon Collection ha il compito di condurre tutte le strutture verso l’innovazione sia nell’ambito dell’offerta di servizi, nel marketing, revenue & sales, nei sistemi di controllo ed efficientamento economico che nell’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane e finanziarie.


 

 

Residence Borgo Verde
Stradone Belvedere 1
56016 Vada (LI)

Tel. 0586.787131

www.borgoverdevacanze.it

E-mail: booking@borgoverdevacanze.it

 Antico Podere San Francesco
Stradone del Lupo 13, 57018 Vada, Rosignano Marittimo (LI)

Tel: 0586.789186 - Fax: 0586.785496

wwwagriturismo-sanfrancesco.com

Email: booking@agriturismo-sanfrancesco.com

Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma

Alessandra Amati Cell. 335 8111049

www.travelmarketing2.com

E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

 

 

 

21/11/2022