A FIRENZE PER “ARTIGIANATO E PALAZZO” NELLO STORICO GIARDINO CORSINI

BRUNELLESCHI HOTEL

COMUNICATO STAMPA

 

A FIRENZE PER “ARTIGIANATO E PALAZZO” NELLO STORICO GIARDINO CORSINI

L’elegante manifestazione, giunta alla XXVI edizione, si trova a soli 15 minuti di passeggiata dal Brunelleschi Hotel

Ecco un’idea per trascorrere a Firenze l’ultimo weekend dell’estate, all’aperto e in un contesto storico e affascinante: “Artigianato e Palazzo”. Dal 17 al 20 settembre al Giardino Corsini, il prestigio e la tradizione del migliore artigianato si sposerà alla scoperta di un giardino rinascimentale incastonato nel centro di Firenze. Per quattro giorni nelle limonaie e tra i parterre del giardino saranno ricostruiti angoli di bottega dove i visitatori potranno interagire con artigiani al lavoro: ceramisti, molatori del vetro, sbalzatori dell’argento e orafi, intagliatori, restauratori, liutai, sarti, intarsiatori di pietre dure e legno, intrecciatori della paglia, designer.

Il Brunelleschi Hotel si presta perfettamente al soggiorno e alla manifestazione, per vicinanza e per vocazione: in perfetto equilibrio fra la valorizzazione degli edifici antichi e la preziosità di materiali e manufatti.

 

Dal 17 al 20 settembre 2020 a Firenze al Giardino Corsini si terrà la XXVI edizione della Mostra “ARTIGIANATO E PALAZZO, botteghe artigiane e loro committenze”, nata per valorizzare la figura dell’artigiano e del suo lavoro, tra tradizione. e modernità, un tema molto rappresentativo di Firenze. Quattro giorni per un percorso inedito di Maestri Artigiani e un originale programma di iniziative collaterali, nella cornice di un incantevole giardino rinascimentale: dietro al muro di cinta si aprono viali decorati da statue e bossi, limonaie, alberi, aiuole geometriche, fino a culminare nella monumentale Loggia del Buontalenti. L’offerta selezionata e diversificata della Mostra sarà in equilibrio tra tradizione e innovazione, manualità e tecnologia.

Durante la manifestazione gli espositori mostreranno dal vivo le varie tecniche di lavorazione nelle quali eccellono, in piccoli laboratori ricostruiti nel Giardino e nelle Limonaie lungo l’itinerario espositivo. Ogni anno vengono selezionati dall’Organizzazione circa un centinaio di artigiani che sono i protagonisti assoluti della manifestazione provenienti in prevalenza dalla Toscana e molte altre zone d’Italia e anche dall’estero. La Mostra stimola un approfondimento sulle “arti applicate” che coniugano manualità, ingegno, creatività e ricchezze culturali territoriali.

La manifestazione prevede anche un fitto programma di iniziative tra le quali quest’anno una raccolta fondi per il recupero e la conservazione del complesso cinquecentesco “Fonte della Fata Morgana” del Giambologna; due mostre allestite sotto alla Loggia del Buontalenti; il concorso Bolgs&Crafts per promuovere la creatività e il saper comunicare di giovani artigiani under 35; gli appuntamenti del pomeriggio di cultura gastronomica “Ricette di famiglia”.

Il Brunelleschi Hotel propone diverse offerte per tutte le esigenze, tra cui il pacchetto “Love Escape” per un soggiorno o un weekend speciale che include: un pernottamento di minimo 2 notti in una delle ampie camere o suite, full american breakfast o colazione servita in camera senza supplemento, un ricco aperitivo di benvenuto servito nel Lounge Bar incastonato nell’antica Torre della Pagliazza, una bottiglia di Metodo Classico quale benvenuto all’arrivo, accompagnata da frutti esotici, ingresso libero alla sala fitness dell’hotel con attrezzature Tecnogym. Garantita connessione wifi in tutta la struttura e possibilità di estendere l’orario di partenza alle 18.00 (su disponibilità).

Prezzo a partire da Euro 577,00 in camera Classic Executive per due persone a notte.

Valido fino al 31 marzo 2021.

Per tutte le offerte del Brunelleschi Hotel: www.hotelbrunelleschi.it/offerte-hotel-firenze-centro/

 

Brunelleschi Hotel

L’ingresso del Brunelleschi Hotel si affaccia su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: l’albergo è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. Il Brunelleschi Hotel ingloba nella facciata una torre semi circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. Il Brunelleschi Hotel fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

Il Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. È stato insignito dalla Guida Michelin 2020 di una stella; ha ricevuto due forchette con votazione 80/100 nella Guida dei Ristoranti d’Italia 2020 di Gambero Rosso e un cappello nella Guida gourmet de L’Espresso 2020. Situato in una sala intima con solo 5 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e una cucina raffinata. E’ aperto dal martedì al sabato a pranzo dalle 12.30 alle 14.30 e a cena dalle 19.30 alle 22.30. Dal 2017 la proposta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Rocco De Santis.

La più informale Osteria Pagliazza, di prossima riapertura, è situata al pianterreno dell’hotel e durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo; propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.

 

 

 

 Brunelleschi Hotel

Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze

Tel. 055/27370 – Fax 055/219653

info@hotelbrunelleschi.it

www.hotelbrunelleschi.it

 Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma

Alessandra Amati Cell. 335 8111049

www.travelmarketing2.com

E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

info@travelmarketing2.com

Seguici su facebook

02/09/2020