IL 2019 SARÀ L’ANNO DELLA DIGITALIZZAZIONE PER IL CARGO AEREO IN ITALIA

IBAR

IL 2019 SARÀ L’ANNO DELLA DIGITALIZZAZIONE

PER IL CARGO AEREO IN ITALIA

Dal prossimo 1° gennaio l’emissione di Air Waybills elettronici (e-AWB) diventerà la procedura standard per le spedizioni aeree sulle direttrici abilitate

Con questa decisione, annunciata da IATA all’inizio di Novembre, il mondo del cargo aereo compie un decisivo passo in avanti verso la piena digitalizzazione dei processi ed entra in un’era che vedrà il ricorso alla documentazione cartacea come un’eccezione, e non più come una norma.

La progressiva introduzione dell’e-AWB (lettera di vettura aerea), iniziata nel 2010, ha favorito nel tempo la condivisione dei dati lungo tutta la filiera del cargo aereo consentendo la adozione di soluzioni sempre più innovative a vantaggio della clientela.

La costante crescita dell’utilizzo dell’e-AWB dimostra che il settore del cargo aereo è ormai pronto ad implementare la piena digitalizzazione e, a conferma del proprio impegno in tal senso, IATA ne raccomanda il pieno utilizzo, con la sola eccezione delle tratte per le quali – a seguito di accordi internazionali o di regolamenti nazionali – sia ancora necessaria la documentazione cartacea.

I principali vantaggi della digitalizzazione dei documenti di trasporto sono:

Il Cluster Cargo Aereo, in coerenza con le raccomandazioni sia di IATA che del Tavolo Tecnico sul Cargo Aereo costituito nel 2017 dal Ministero dei Trasporti, si adopererà per favorire una sempre maggiore penetrazione dell’e-AWB nel mercato Italiano.

A supporto della strategia annunciata da IATA, le Associazioni aderenti al Cluster Cargo Aereo organizzeranno, a partire dal primo trimestre del 2019, seminari ad-hoc per gli addetti ai lavori negli aeroporti interessati.

Per info : IATA e-AWB Implementation Playbook

Il Cluster Cargo Aereo (CCA) è un gruppo di lavoro fondato nel 2015 dalle Associazioni che rappresentano le varie componenti (spedizionieri ,autotrasportatori, handlers aeroportuali, compagnie aeree ) della filiera del trasporto merci per via aerea.

Il CCA, insieme alle Associazioni che lo compongono, fa parte del Tavolo di coordinamento nazionale sul Cargo Aereo istituito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

segreteria@clustercargoaereo.it

Ufficio Stampa e Comunicazione