NATALE NELLA SVIZZERA ITALIANA, UN’IMMERSIONE NELLA MAGIA

CANTON TICINO

COMUNICATO STAMPA

 

NATALE NELLA SVIZZERA ITALIANA,

UN’IMMERSIONE NELLA MAGIA

Mercatini ed eventi per tutti i gusti !

Con l'avvicinarsi del Natale, grandi città e piccoli paesi del Canton Ticino iniziano a brulicare di bancarelle, musica, luci, profumi di biscotti e di vino caldo, abeti addobbati, vetrine scintillanti. Ma non solo! Le città risplendono di luci colorate, mentre le spezie profumano l’aria e i panettoni troneggiano in bella vista nelle vetrine… questo e tanto altro ancora è il Natale in Canton Ticino.

A partire dalla fine di novembre fino all’8 gennaio, il Canton Ticino è la destinazione perfetta per un viaggio magico. Scopriamo gli eventi in programma.

 

Locarno on Ice | 22.11.2018 – 06.01.2019

Appuntamento fisso dell’inverno ticinese, Locarno on Ice riaprirà al pubblico a partire dal 22 novembre. Grandi e piccini si potranno dilettare a suon di musica sui 2.000 mq di pista aperta con orario continuato dalle 10.00 del mattino fino all’1.00 di notte. Come da tradizione gli scenografici igloo saranno i complici perfetti per momenti di pausa e di ristoro, in cui gustare specialità tipiche e fare un aperitivo in compagnia. Un fitto programma di appuntamenti, musicali e non, sarà protagonista durante i giorni clou delle feste, dalla Vigilia a Capodanno, e renderà la piazza di Locarno il centro del mondo per tutti coloro che si troveranno nelle vicinanze.

www.locarnoonice.ch

 

Mercatino di Natale di Bellinzona

Nel centro storico il 13.12.2018 ed il 23.12.2018

Le ultime due domeniche che precedono il giorno di Natale vedono la parte bassa del Viale Stazione ed il centro storico della città animato dai tradizionali mercatini di Natale proposti dalla Società dei Commercianti di Bellinzona. Un mercato con una lunga tradizione, consolidatosi nel corso degli anni e che attualmente riunisce quasi 200 bancarelle tra prodotti e oggettistica natalizia, gastronomia, prodotti locali e artigianato. Non mancheranno i tipici intrattenimenti musicali che creeranno la giusta atmosfera per trascorrere una piacevole giornata immersi dall’atmosfera natalizia a Bellinzona. 

 

Una favola invernale ticinese.

Natale in Piazza a Lugano | 01.12.2018 – 06.01.2019

Il Natale a Lugano inizia con l’accensione dell’albero in Piazza Riforma. Da quel momento il cuore della città diventa un villaggio luminoso che regala opportunità di svago, spettacoli musicali, un mercatino e sorprese fino all’Epifania. La festa più bella dell’anno viene celebrata con i tradizionali mercatini, un villaggio per i bambini, concerti, animazioni, la grande festa di Capodanno e tanti altri eventi che fino al 6 gennaio porteranno la magia del Natale nel centro cittadino. Un mondo magico per i piccoli, in cui entrano volentieri anche i grandi.

www.luganoturismo.ch

 

Presepi a Vira Gambarogno.

Presepi a Vira | 9.12.2018 – 06.01.2019

Vira Gambarogno è una delle tante perle del Lago Maggiore. Durante il Natale, però, questo paesino cambia volto e si trasforma nel “Paese dei presepi”: con il suo nucleo caratteristico e tipico ancora intatto, con le case antiche addossate le une alle altre, con le viuzze, le strettoie ed i portici è semplicemente perfetta per accogliere presepi confezionati dai numerosi appassionati che ogni anno, da oltre vent’anni, partecipano all’evento. Come sempre, anche quest’anno, il programma delle tre settimane a cavallo tra l’anno in corso e quello nuovo sarà ricco di appuntamenti quali concerti, rappresentazioni teatrali e cinematografiche.

www.gambarognoturismo.ch

 

Mercatino di Natale a Castelgrande

Bellinzona | 13.12.2018

Il 13 dicembre 2018, per il secondo anno consecutivo, Castelgrande, castello patrimonio UNESCO, ospiterà un colorato mercatino di Natale. Nel centro storico alcuni vicoli portano alla storica muraglia che rappresenta una delle maggiori attrazioni nel Canton Ticino. I tre castelli di Bellinzona costituiscono la testimonianza più significativa dell’architettura militare medioevale nella regione alpina. A partire dalle 16.30, il mercatino di Natale offre, oltre allo scenario unico del castello e al panorama notturno sugli altri due castelli, specialità natalizie della regione e un programma d’intrattenimento musicale. www.bellinzonese-altoticino.ch

 

Natale ad Ascona

Ascona | Dal 1.12.1018 all’1.01.2019

La Piazza di Ascona diventa magica e incantevole quando sul lungolago risplendono gli alberi di Natale con gli addobbi natalizi. Punto culminante durante le festività è sicuramente la “Tavolata”, che quest’anno si terrà il 5 gennaio dalle 10:30 alle ore 18:30: come vuole il nome una tavolata lunga 150 metri sul lungolago. Oltre alla raclette a volontà c’è un mercato culinario con specialità ticinesi e un bar, in cui si possono degustare vini regionali. E come vuole la tradizione, Ascona accoglie l’anno nuovo il 1° gennaio alle 18.30 con un fantastico spettacolo pirotecnico sul golfo. www.ascona-locarno.com

 

Tutti in Piazza: è Capodanno!

Tutto il Canton Ticino | 31.12.2018

Fra luci, musica, ballo, spettacoli pirotecnici e aperitivi, le tradizioni del Capodanno in Ticino sono numerose e varie. Ce n'è per tutti i gusti e in tutte le città del Cantone. Una festa scintillante da non perdere!

A Lugano, la notte di San Silvestro, migliaia di persone si ritrovano per trasformare la piazza della Riforma in una vera e propria discoteca all’aria aperta, aspettando la mezzanotte accompagnati da musica, spettacoli e animazione. A Locarno la festa si concentra tutta sulla Piazza Grande, in particolare attorno alla pista di ghiaccio di Locarno On Ice e anche qui musica ed illuminazioni regaleranno lustro alla serata. A Bellinzona sarà la Piazza del Sole il luogo clou dei festeggiamenti per la notte di San Silvestro. Tanta musica e divertimento trasformeranno il centro di Bellinzona in un luogo magico e tutto da scoprire.

www.ticino.ch

 

Epifania – Festa dei Re Magi in Ticino

Tutto il Canton Ticino | 6.01.2018

Con il giorno dell’Epifania terminano in Ticino le festività, un epilogo in cui hanno un ruolo importante sia le tradizioni mediterranee sia quelle dell’Europa centrale. Molto diffuso è il canto dei Re Magi o canto della stella, che dal 2012 è pubblicato anche nella lista delle “Tradizioni viventi in Svizzera”: i bambini delle scuole vanno di casa in casa vestiti da Re Magi e cantano vecchi e nuovi canti religiosi dei Re Magi, fra cui anche melodie religiose del XVII secolo. In alcuni località ticinesi, come Morcote, Vira Gambarogno, Arzo o Castel San Pietro, i tre Re Magi Gaspare, Melchiorre e Baldassarre arrivano a cavallo il giorno dell’Epifania e distribuiscono dolci ai bambini nella piazza della chiesa. Molto amata è la Cavalcata dei Re Magi in Val Capriasca, nei dintorni di Lugano, che si svolge il 5 gennaio. I bambini della regione indicano agli uomini vestiti da Re Magi la via verso il convento dei cappuccini a Bigorio, che accoglie festosamente i Re Magi. Infine, si svolge una messa nella cappella.


Una nuova tradizione per i più temerari è il fresco bagno nel Lago Maggiore il 6 gennaio. La “Nodada della Befana”, la cosiddetta nuotata dell’Epifania nel dialetto ticinese, si è svolta per prima volta nel 2001. Decine di persone provenienti da tutto il cantone e da oltre confine partecipano a questa popolare manifestazione e attraversano a nuoto un percorso lungo ottanta metri, nel porto comunale della vicina località di Brissago. L’acqua del lago in questa stagione è normalmente più calda dell’aria. Il brivido è comunque garantito.

www.ticino.ch

 

Per ulteriori informazioni:

TICINO TURISMO
Cecilia Brenni
Ufficio stampa
Tel: +41 91 821 53 30

E-Mail: cecilia.brenni@ticino.ch

Ufficio Stampa - Travel Marketing2, Roma

Alessandra Amati 335/8111049

www.travelmarketing2.com

E-Mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

info@travelmarketing2.com

Seguici su facebook

30/10/2018