IBAR: CRESCE ANCHE NEL 2018 IL TRAFFICO INTERCONTINENTALE. BOOM DELLE MALDIVE E RITORNO DELL’EGITTO

IBAR

IBAR: CRESCE ANCHE NEL 2018 IL TRAFFICO INTERCONTINENTALE

BOOM DELLE MALDIVE E RITORNO DELL’EGITTO

Secondo il Rapporto IBAR (Italian Board Airline Representatives) che analizza le transazioni effettuate dalle Agenzie di Viaggio italiane affiliate alla IATA, il primo quadrimestre del 2018 conferma appieno le tendenze già riscontrate nel 2017: in un quadro complessivamente molto positivo per le mete intercontinentali, è sempre più vigorosa la crescita delle destinazioni Asiatiche e, contemporaneamente, anche America ed Africa registrano saldi positivi.

Il rapporto IBAR sull’andamento delle vendite di gennaio-aprile 2018 offre un quadro che conferma i dati positivi riscontrati negli scali italiani (nel quadrimestre i passeggeri in transito negli aeroporti italiani sono aumentati complessivamente del 6,4%): i volumi del traffico intercontinentale, che pesa per circa un terzo del dato complessivo per il numero di biglietti ma vale oltre il 63% in termini di fatturato, registrano nel periodo una crescita pari al 2,4%.

La Cina rimane in testa per distacco alla classifica in termini di volumi assoluti (tra i biglietti acquistati in Italia per le direttrici Asiatiche, uno su sei riguarda appunto questa destinazione).

Per quanto concerne gli incrementi registrati nel quadrimestre, le Maldive – grazie al progressivo spostamento dei flussi dai voli charter ai servizi di linea – guidano la classifica con un +25%. Crescite vigorose anche per Indonesia (+ 20%) e Giappone (+ 16%).

E’ bene ricordare che il rapporto, offre una fotografia mai pubblicata con questo grado di dettaglio che si basa sull’analisi di un database di circa 14,3 milioni di biglietti aerei (di cui circa 4,5 milioni per viaggi intercontinentali) emessi annualmente in Italia, per un valore complessivo leggermente superiore ai 3,5 miliardi di euro. Non sono inclusi in questa analisi gli acquisti effettuati direttamente sui siti web delle singole compagnie aeree, mentre sono incluse le transazioni effettuate sui siti delle OLTA (Portali di vendita online).

L’IBAR (Italian Board Airline Representatives) è la Associazione che rappresenta direttamente 55 Compagnie Aeree – Italiane e straniere – operanti in Italia.

Il totale degli Vettori associati supera le 100 unità , tenendo conto dei Vettori iscritti attraverso le proprie rappresentanze commerciali presenti nel nostro Paese.

Scopo principale della Associazione e’ la rappresentanza dei Vettori nei rapporti con le istituzioni e con tutti gli altri componenti della filiera del trasporto aereo.

IBAR osserva strettamente le vigenti normative Antitrust e pertanto non interviene in questioni di natura commerciale che riguardano i singoli Soci.

La Associazione si adopera per lo sviluppo del trasporto aereo in Italia e, in tale ambito, per la realizzazione di un mercato aperto ed efficiente.

IBAR (Italian Board Airline Representatives)

c/o Corso Vittorio Emanuele 187 - 00187 Roma

www.ibarair.eu - Tel. 324/5303983