LA FESTA DI SAN GIOVANNI A FIRENZE: COSA FARE E DOVE ANDARE ORA PER ORA

BRUNELLESCHI HOTEL

COMUNICATO STAMPA

 

LA FESTA DI SAN GIOVANNI A FIRENZE:

COSA FARE E DOVE ANDARE ORA PER ORA

Il giorno giusto per visitare Firenze è il 24 giugno, in cui la città festeggia il santo patrono Giovanni Battista. L’Hotel Brunelleschi propone un’offerta speciale a chi sceglie di soggiornare in città la domenica.

La ricorrenza di San Giovanni Battista è senza dubbio una delle più sentite dalla città di Firenze. I festeggiamenti per il santo patrono, infatti, richiamano ogni anno cittadini e curiosi da tutto il mondo che arrivano per prendere parte ai numerosi eventi che offre questa data. L’Hotel Brunelleschi è il luogo giusto per soggiornare a Firenze: si trova a breve distanza dalla maggior parte dei punti di interesse e così basta una passeggiata a piedi per prendere parte a questo o quell’evento. Inoltre, l’albergo propone un’interessante offerta a chi sceglie di prolungare il weekend e rimanere in città anche la domenica sera, cosa altamente consigliata se non si vogliono perdere i famosi “fochi”! Ecco dunque un piccolo timing della giornata per sapere sin da subito come occupare ogni ora e non perdere nulla!

 

Ore 9:00

Il pasto più importante della giornata nell’Hotel più bello in città

Gli ospiti che soggiornano all’Hotel Brunelleschi non avranno certo dubbi al momento di scegliere dove fare colazione: il prestigioso Salone Liberty, infatti, unito alla Sala del Pozzo, è la location ideale per gustare un’invitante e varia colazione a buffet sin dalle prime ore del mattino. Prodotti di qualità e di stagione, colazione internazionale ma anche yogurt, cornetti, marmellate biologiche e un prezioso angolo bio con semi e cereali sono solo parte di ciò che vi accoglierà al vostro ingresso in sala.

Preferite la calma della vostra stanza? È possibile richiedere la colazione in camera!

Prezzo in camera doppia a partire da 409 Euro a notte.

 

Ore 10:30

Le celebrazioni per il Santo Patrono

Una celebrazione dalle antichissime origini quella in onore di San Giovanni Battista, considerato simbolo di rettitudine morale e correttezza politica. Oggi come allora è possibile assistere alla solenne processione di tutto il clero della cattedrale che, unito al sindaco di Firenze ed altre autorità cittadine, parte da Palazzo Vecchio ed entra all’interno del Battistero passando simbolicamente dalla porta detta “del Paradiso”. Il corteo porta in dono al patrono dei ceri, cosa che era già in uso in antichità quando tutti gli uomini che avevano superato i quindici anni erano tenuti a fare lo stesso. La celebrazione termina nella Cattedrale con una messa solenne.

 

Ore 12:00

In gita sull’Arno

Finito il momento di celebrazione, un momento per godere della bellezza del panorama: la gita sull’Arno. Sono molte le associazioni che organizzano gite specifiche per la giornata del 24 giugno e non sarà difficile trovare posto su una delle tante imbarcazioni per lasciarsi cullare in attesa del pranzo.

 

Ore 13:30

Pranzo e una sosta di relax vista fiume

Arriva il momento del pranzo e siamo appena scesi dall’imbarcazione che ci ha portato in gita. Che fare? Per fortuna i Lungarni sono il posto giusto se si è in estate ed in cerca di ristoro e di relax: le sponde del fiume, infatti, anno dopo anno si sono conquistate l’amore dei fiorentini che le hanno elette a cuore della movida e delle novità. Non sarà difficile allora trovare un piccolo bistrot o un bar dal menu originale dove sedersi a riposare… il difficile sarà sceglierne uno!

 

Ore 14:30

A spasso per le botteghe artigiane

A qualche via di distanza dalla sponda del fiume riprende il nostro tour fiorentino alla volta di uno dei segreti della città: il luogo migliore dove fare shopping! Pochi turisti si spingono oltre piazza Beccaria ed è per questo che via Gioberti rimane ancora oggi un segreto riservato a pochi eletti. In realtà qui si trova il vero eden di ogni fashion victim: negozi e boutique made in Italy, per ogni gusto e per ogni tasca… tutti uno dietro l’altro! In questo piccolo paradiso artigiani e piccoli commercianti hanno trovato terreno fertile per sperimentare e lasciarsi guidare dalla creatività. Gioielli, arredamento ed illuminazione, ceramiche lavorate a mano e abiti da cerimonia: via Gioberti è quello che stavate cercando!

 

Ore 16:00

Il Corteo Storico

In preparazione della Finale di Calcio storico fiorentino i “calcianti” (ovvero i suoi giocatori) sfilano, ogni anno, attorno alle 16:00 in un corteo affascinante e curioso che parte da Piazza Santa Maria Novella, attraversa le vie del centro e termina nel luogo dove si terrà la partita: Piazza Santa Croce.

 

Ore 17:00

La finale di Calcio storico fiorentino

Come da tradizione anche quest’anno la finale del Calcio storico fiorentino si terrà il 24 giugno in Piazza Santa Croce. Questo gioco, una curiosa combinazione fra calcio, rugby e wrestling, nacque proprio a Firenze nel XVI secolo e viene oggi disputato rigorosamente in costume storico. Le squadre della città sono quattro, ognuna distinta da un colore: Santa Croce, blu; Santo Spirito, bianco; Santa Maria Novella, rosso; San Giovanni, verde. La piazza, per ospitare la manifestazione, viene allestita così com’era ai tempi in cui nacque il gioco: un battuto di terra senza pietre in cui i “calcianti” possono rotolare senza problemi. Per fortuna, invece, gli spalti sono sistemati alla maniera “moderna” in modo che gli spettatori possano godere dello spettacolo in modo ottimale!


Ore 18:30

Visita della Torre di San Niccolò

Situata nel quartiere di San Niccolò, la torre omonima si fa notare per la sua struttura imponente e di certo per la sua storia: è infatti l’unica delle porte cittadine del 1200 ad essere rimasta ancora intatta. La torre è oggi aperta al pubblico solo per un ristretto periodo di tempo, durante l’estate, e la sua riapertura ha luogo proprio il 24 giugno. Visitabile comunque fino al 30 settembre, alla torre si accede in piccoli gruppi che possono salire i 30 metri della sua altezza per arrivare in cima e godere della straordinaria vista che offre. Varrebbe quasi la pena venire qui un po’ più tardi per assistere allo spettacolo del tramonto con vista su tutta la città… ma la cena non può aspettare!

 

Ore 20:00

Cena all’Osteria della Pagliazza

Torniamo in hotel per rinfrescarci un po’ dopo una giornata di eventi e per gustare ancora l’aria frizzantina della sera a Firenze. Ci concediamo così una cena all’Osteria della Pagliazza, che apre tutti i giorni dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.30. Situata al pianterreno dell’Hotel Brunelleschi, durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo, e propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.

 

Ore 22:00

Tutti fuori per ammirare i Fochi.

Sazi dalla cena, alle 22 ci si può (e ci si deve!) riattivare per il clou della giornata. Nonostante sia calata la sera lo spettacolo offerto da Firenze il 24 giugno non è finito e ci aspetta la parte più bella ed emozionante: i Fochi.
I fuochi d’artificio vengono esplosi da tradizione a partire dalle 22 per un’ora circa da Piazzale Michelangelo, posizione strategica per permettere una buona visuale da tutta la città. Molti sono i punti d’osservazione consigliati ma di certo lo spettacolo più bello si gode tornando sui Lungarni e approfittando di una delle tante zone attrezzate come la spiaggia sul Lungarno Serristori, nei pressi di Piazza Poggi.

 

 

L’Hotel Brunelleschi

L’ingresso dell’Hotel Brunelleschi dà su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: l’albergo è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. L'Hotel Brunelleschi ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L’Hotel Brunelleschi fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

Il Ristorante Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. È stato segnalato nella Guida Michelin 2018 con il punteggio di 3 forchette e 1 piatto e dalla guida gastronomica de L’Espresso con un cappello.

Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e una cucina raffinata. È aperto dal martedì al sabato, dalle 19.30 alle 22.30. Ogni venerdì e sabato ospita la rassegna gourmet dei sabati enogastronomici.

Dal 2017 la proposta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Rocco De Santis. Completano la squadra il Restaurant Manager Domenico Napolitano e il Sommelier Alessandro Fè.

La più informale “Osteria della Pagliazza apre tutti i giorni dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.30. Situata al pianterreno dell’hotel, durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo, e propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.


 


 

Hotel Brunelleschi

Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze

Tel. 055/27370 – Fax 055/219653

e-mailinfo@hotelbrunelleschi.it – Internet www.hotelbrunelleschi.it

 Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma

Alessandra Amati Cell. 335 8111049

www.travelmarketing2.com

E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

Seguici su facebook

 

13/06/2018