TICINO: DALLE PALME, SULLE SPONDE DEL LAGO, AI PIACERI DELLO SPORT INVERNALE

TICINO TURISMO

COMUNICATO STAMPA


TICINO: DALLE PALME, SULLE SPONDE DEL LAGO, AI PIACERI DELLO SPORT INVERNALE

Al mattino una partita di golf e nel pomeriggio un’escursione con le racchette da neve? In Ticino tutto questo è possibile. L’interazione di questi contrasti della natura, sole e ghiaccio, si vive solo nel Cantone che può vantare l’unico inverno mediterraneo della Svizzera. In questa stagione il Ticino offre una gamma di diverse opportunità destinata a intrattenere anche i visitatori più esigenti. Le sponde del Lago Maggiore e del Lago di Lugano vi invitano infine per un cappuccino in Piazza con vista sul lago e sulle montagne innevate che creano un contrasto con le palme e le camelie in fiore.


 

Escursione con le racchette da neve, al chiaro di luna

In cinque minuti la funivia, ideata dal famoso architetto Mario Botta, porta i passeggeri sulla Cardada. La montagna di Locarno, alta 1340 metri, è forse il luogo più soleggiato in Svizzera. Con un equipaggiamento minimo e senza particolari conoscenze tecniche, potete visitare questo paesaggio da fiaba, ricoperto in inverno da un manto bianco, anche con le racchette da neve. Durante la gita di circa un’ora sull’Alpe Cardada, adatta anche ai principianti, si può fare una sosta alla Capanna Cardada, gestita da Theo Wittmann, ex giocare professionista di hockey su ghiaccio. La montagna locarnese offre un’esperienza indimenticabile anche di notte, durante una gita con le racchette da neve al chiaro di luna. Una volta iscritti, i partecipanti incontrano la loro guida alpina alle ore 18, presso la stazione a valle di Orselina per un’escursione di due o tre ore in direzione della piattaforma panoramica di Cimetta che offre una vista magnifica sui paesi illuminati di notte intorno al Lago Maggiore, oltre ai pendii di Cardada e Cimetta illuminati dalla luna piena. Alla fine dell’escursione si potrà gustare una cena a base di maccheroni e sugo di pomodoro nel Ristorante Cardada, prima del rientro individuale a Orselina, entro le ore 23. L’escursione costa CHF 60 per adulto, (CHF 42 per bambino), e include il viaggio con la funivia, le istruzioni tecniche basilari, la guida alpina e la cena (bibite escluse). Questo tour è organizzato con la luna piena il 2/3/31 gennaio, il 1° febbraio e il 2/3 marzo 2018.

www.cardada.ch

 

Trekking con i lama in inverno

In Ticino si può fare un’escursione con i lama anche in inverno. Il punto di partenza di questa speciale gita, disponibile da ottobre a maggio, è Losone-Arcegno. Da qui l’organizzazione Lamatrekking Ticino inizia le escursioni di mezza giornata o di una giornata, o anche trekking di due o più giorni (come richiesto), accompagnati dai loro sette lama, nella regione del progetto Parco Nazionale del Locarnese. Grazie al carattere ludico di questa attività i bambini vi partecipano con entusiasmo. Gli accompagnatori a quattro zampe sono docili da tenere alla briglia e si lasciano accarezzare volentieri sul morbido pelo durante l‘escursione. I bambini possono così conoscere la mansuetudine dei lama e il comportamento di questi animali, che rendono il trekking ancora più attraente.

www.lamatrekkingticino.ch

 

Telemarkada nella Valle di Blenio – vivere le origini dello sci

Al raduno Telemarkada, nella Valle di Blenio, si incontrano tutti gli anni gli appassionati di sci di tutta la Svizzera e da oltre confine. La tecnica dello sci Telemark, originaria della Norvegia, si è diffusa negli ultimi anni anche in Svizzera. Una sorpresa annunciata, infatti questo sport invernale è entusiasmante e ideale per le persone che amano muoversi nella natura e dispongono di una discreta forza, resistenza, capacità di coordinazione ed equilibrio. Il fine settimana dedicato al Telemark al Nara, che si svolgerà dal 24 al 25 febbraio 2018 e giungerà alla sua 16a edizione, inizia il sabato con una corsa nostalgica, in cui i telemarker indosseranno l’abbigliamento norvegese storico, comprese le donne con la gonna e con i classici sci e bastoni di legno, scendendo lungo la pista con il loro inconfondibile affondo. Chi desidera provare personalmente per una volta questa tecnica di sci tradizionale, nello scenario innevato della Valle di Blenio, ne ha l’occasione la domenica. Il Telemark Club Ticino mette a disposizione gratuitamente l’equipaggiamento e comunica le istruzioni tecniche per scendere elegantemente dalla montagna con questa “tecnica dello sci a tallone libero” del Telemark. www.ssnara.ch

 

Aperitivo invernale nella botte di legno

La stazione sciistica di Campo Blenio, con i suoi otto chilometri di piste e tre impianti, è particolarmente adatta per le famiglie e per i principianti degli sci e dello snowboard. Per chi ama le escursioni invernali, ci sono sentieri ben marcati per passeggiare a piedi e con le racchette da neve, incontrando persino caprioli, lepri o scoiattoli. Se desiderate coronare questa esperienza nella natura con un finale indimenticabile, potete abbinare l’escursione con le racchette da neve con un aperitivo in tinozza ed infine una cena nel Ristorante Fopp Zott. L’escursione di una o due ore (secondo le condizioni della neve) inizia alla stazione a valle di Campo Blenio, presso la scuola di sci, dove riceverete anche l’equipaggiamento. Attraverso la Pianchera si giunge nella Valle di Campo fino a Orsera. Da qui un sentiero porta, attraverso un bosco incantevole di larici, a Fopp Zott dove vi aspetta un bagno in una botte di legno con aperitivo all’aperto, sotto il cielo e con vista panoramica sul Sosto (2221 m), un monte a forma di piramide, e sulla grandiosa diga di Luzzone. Dopo la cena nel ristorante si torna al punto di partenza dell’escursione, seguendo lo stesso percorso. L’offerta è riservata a gruppi di almeno 10 persone, al prezzo di CHF 49 per persona, e include il noleggio delle racchette da neve, l’aperitivo nella botte di legno e la cena (bibite escluse). Per maggiori informazioni e prenotazioni, si prega di rivolgersi alla cassa della stazione a valle di Campo Blenio.

www.campoblenio.ch

 

Sci freestyle ad Airolo

Doris De Agostini, Michela Figini e Lara Gut: il Ticino vanta una serie di campionesse dello sci. La maggior parte ha cominciato la carriera sulle piste della Leventina. Il più grande comprensorio sciistico del Ticino si trova ad Airolo. Grazie alla sua posizione nel massiccio del Gottardo, Airolo-Pesciüm dispone di condizioni di neve quasi sempre ottimali ed è perciò sempre aperto durante la stagione invernale, dal 16 dicembre 2017 all’8 aprile 2018. Oltre ai 30 km di piste per lo sci alpino, Airolo ha anche una lunga tradizione nell’organizzazione di eventi di allenamento e freestyle; è inoltre riconosciuto come centro di allenamento regionale freestyle. L’evento più importante per quest’inverno è la FIS Freestyle World Cup Moguls 2018 AIROLO dal 10 all’11 marzo 2018 con le discipline aerials (salto), moguls (pista con gobbe), dual moguls (pista con gobbe parallele), skicross, halfpipe, slopestyle e big air. Madrina prominente dell’evento è Debora Scanzio, sciatrice svizzera di freestyle nata in Ticino.

www.airolo.ch


Arrampicata sull’albero di ghiaccio in Leventina

Per gli amici della scalata temeraria, in inverno il Club Alpino Ritom ha in programma una magnifica esperienza outdoor. Durante i mesi invernali più freddi viene realizzato un cosiddetto “albero di ghiaccio” vicino alla palestra d’arrampicata ad Audan in Leventina. Sulla parete di ghiaccio gli scalatori possono allenarsi nella tecnica, che è normalmente praticata sulle cascate gelate. L’arrampicata sull’albero di ghiaccio è possibile di giorno o di notte, dopo una preiscrizione, al prezzo di 5 franchi svizzeri. Naturalmente soltanto quando le condizioni metereologiche garantiscono una buona stabilità del ghiaccio.

www.satritom.ch

 

I piaceri dello sport invernale nel comune più alto del Ticino

Bosco Gurin, con la sua popolazione originaria Walser, ha un valore privilegiato in Ticino: il comune più alto (1506 m s.l.m.) della Svizzera italiana è abitato prevalentemente dai discendenti degli antichi colonizzatori, che ancor oggi parlano, oltre all’italiano, l’antico dialetto Walser “Guryner Ditsch”. Grazie alla sua posizione nella parte posteriore della Vallemaggia, la località è innevata nella stagione fredda ed è quindi un punto di partenza ideale per gli appassionati di sport sulla neve. La tipica architettura Walser, che caratterizza il borgo, è un testimone vivente della popolazione alpina, che ha colonizzato Bosco Gurin più di settecento anni fa. Il borgo risplende con la propria bellezza originaria nel bianco paesaggio invernale. La stazione sciistica di Bosco-Gurin dispone di oltre 30 km di piste variegate, aperte dal 25 novembre 2017 fino all’8 aprile 2018, adatte sia ai principianti che agli sciatori più esperti. Nello Snowpark nei pressi della “Sandiga Boda” possono scatenarsi anche gli sciatori freestyle. Completano l’offerta il pattinaggio sul ghiaccio, le discese in slitta sulle piste lunghe quattro chilometri, oltre alle discese con uno snowscoot, un agile incrocio tra una bicicletta BMX e uno snowboard. In collaborazione con SvizzeraMobile è stata inoltre creata e marcata un’incantevole escursione con le racchette da neve, descritta anche online. Dalla stazione a valle si salgono complessivamente 500 metri di altezza sulla montagna, tra larici maestosi, vicino ai tipici “gadumschi” ed alle altre costruzioni caratteristiche, che si trovano lontane dalle piste da sci. Il paesaggio da cartolina della vallata, incorniciata da alte cime e molto assolata, accompagna l’escursione lunga quattro chilometri fino a Grossalp, un piccolo insediamento in cui l’omonimo rifugio invita a una piacevole sosta. Si prosegue poi per l’ultima salita fino alla stazione intermedia e si scende infine con la funivia a valle, o si può ritornare seguendo lo stesso percorso.

www.bosco-gurin.ch

 

 

Per maggiori informazioni:

 

TICINO TURISMO
Jutta Ulrich,

Responsabile Comunicazione

Tel.: +41 (0)91 8215334

e-mail: jutta.ulrich@ticino.ch

Via C. Ghiringhelli 7, CH – 6500 Bellinzona

Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma

Alessandra Amati Cell. 335 8111049

www.travelmarketing2.com

E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

info@travelmarketing2.com

Seguici su facebook

 

21/11/2017