IBAR: TRAFFICO INTERCONTINENTALE IN CONTINUA CRESCITA E NON SOLO GRAZIE ALLA DIRETTRICE ASIATICA

IBAR

COMUNICATO STAMPA

IBAR: TRAFFICO INTERCONTINENTALE IN CONTINUA CRESCITA, E NON SOLO GRAZIE ALLA DIRETTRICE ASIATICA

Secondo il Rapporto IBAR (Italian Board Airline Representatives) sul traffico aereo nei primi nove mesi del 2017 l’Asia continua a trainare il mercato, mentre si consolida il contributo di Africa e Americhe. L’analisi dell’IBAR sull’andamento delle vendite di gennaio-settembre offre un quadro che conferma i dati positivi riscontrati negli scali italiani.

Nel complesso i volumi del traffico intercontinentale registrano una crescita pari al 4,2%.

Continua la brillante performance dell’Asia che nei primi nove mesi dell’anno mette a segno un incremento del 6,7% (a fine giugno era 5,3% ).

A conferma dell’importanza dei voli intercontinentali per il conto economico delle Compagnie, i viaggi a lunga percorrenza rappresentano circa il 30% dei biglietti venduti in Italia, ma in termini di fatturato la quota dei biglietti intercontinentali supera il 60% del valore complessivo.

Ecco quanto emerge dal rapporto:

E’ bene ricordare che il rapporto, offre una fotografia mai pubblicata con questo grado di dettaglio che si basa sull’analisi di un database di circa 14,3 milioni di biglietti aerei (di cui circa 4,5 milioni per viaggi intercontinentali) emessi annualmente in Italia, per un valore complessivo leggermente superiore ai 3,5 miliardi di euro. Non sono inclusi in questa analisi gli acquisti effettuati direttamente sui siti web delle singole compagnie aeree, mentre sono incluse le transazioni effettuate sui siti delle OLTA (Portali di vendita online).

L’IBAR (Italian Board Airline Representatives) è la Associazione che rappresenta direttamente 55 Compagnie Aeree – Italiane e straniere – operanti in Italia.

Il totale degli Vettori associati supera le 100 unità , tenendo conto dei Vettori iscritti attraverso le proprie rappresentanze commerciali presenti nel nostro Paese.

Scopo principale della Associazione e’ la rappresentanza dei Vettori nei rapporti con le istituzioni e con tutti gli altri componenti della filiera del trasporto aereo.

IBAR osserva strettamente le vigenti normative Antitrust e pertanto non interviene in questioni di natura commerciale che riguardano i singoli Soci.

La Associazione si adopera per lo sviluppo del trasporto aereo in Italia e, in tale ambito, per la realizzazione di un mercato aperto ed efficiente.

IBAR (Italian Board Airline Representatives)

c/o Corso Vittorio Emanuele 187 - 00187 Roma

www.ibarair.eu - Tel. 324/5303983