METTI UN GIORNO DI LUGLIO, A FIRENZE

COMUNICATO STAMPA

METTI UN GIORNO DI LUGLIO, A FIRENZE

Musica, arte e bellezza: dormire in uno degli Appartamenti in Piazza della Signoria o a Palazzo Ruspoli per non rinunciare a nulla.

Una città d’arte fra le più belle e famose al mondo, la mostra a cielo aperto di uno degli scultori più interessanti nel panorama internazionale, un Festival che unisce musica ed arte in una formula inedita e ben due opzioni per un soggiorno da ricordare. Firenze, a luglio, dà il meglio di sé e diventa meta irrinunciabile per una giornata all’insegna della bellezza.

Svegliarsi un mattino d’estate a Firenze significa sperimentare uno di quei rari risvegli privi da stress dovuto al lavoro, alla casa e a tutte le incombenze della vita quotidiana. Svegliarsi un mattino d’estate a Firenze e trovarsi a due passi da tutti i luoghi di maggiore interesse artistico e culturale, a due passi dai negozi del centro e con davanti una giornata ricca di attività significa iniziare a vivere la giornata con uno spirito nuovo.

Questo è il diario di una giornata dell’estate fiorentina, una giornata da vivere dal 17 al 23 luglio per non perdere nessuno degli eventi in programma.

 

Al mattino: visita al Giardino di Boboli per indagare l’eterno dualismo fra Ordine e Caos.

Un mattino di sole e il Giardino di Boboli: una giornata a Firenze non può che cominciare nel verso giusto se una location splendida come questa è anche sede di un’impressionante mostra di installazioni.

 

Dal 27 giugno al 29 ottobre il Giardino di Boboli di Firenze ospiterà “In Ordine sparso” la grande mostra monografica dell’artista albanese Helidon Xhixha. Una personale immersa in uno dei più bei giardini d'Italia per approfondire temi legati al Caos e all’Ordine, ispirandosi alla natura e alla geometria sacra.

L'esposizione sarà divisa in due sezioni che indagheranno la contrapposizione fra Caos e Ordine attraverso il mezzo più familiare all’artista: la scultura. L’artista esplorerà il Caos utilizzando la Natura: la sua primaria ispirazione, infatti, saranno le grotte di cristallo di Naica in Messico; la Limonaia del Giardino di Boboli diverrà così una sorta di artistica risposta alle grotte stesse in cui le grandi strutture a colonna – tipiche dell’opera di questo artista – formeranno un conturbante intreccio dove il visitatore potrà perdersi durante l’esplorazione. Nessuno schema sottostante, nessuna regolarità sarà individuabile nell’intero corpus dell’opera, il caos diverrà così veicolo di bellezza.

Viceversa l’Ordine sarà ispirato ad una delle più rinomate “ricorrenze” matematiche riscontrabili in arte ed in natura: la Sezione Aurea. In questa parte dell’esposizione forse le opere più sorprendenti in assoluto saranno quelle monumentali: Conoscenza e Infinito. Le opere riveleranno intricati livelli di geometria provocando agli occhi dello spettatore un’estasiante meraviglia.

L'artista Helidon Xhixha

Deve la propria fama alle sue caratteristiche sculture ed installazioni in acciaio inox, opere che hanno riscosso molto successo sia presso i critici e i professionisti del settore, sia presso il grande pubblico. Ha realizzato su commissione, in diversi paesi del mondo, installazioni pubbliche di grandi dimensioni. Ama infatti il rapporto di questo materiale con la luce e il fenomeno della riflessione, fattore che è diventato importante quanto il materiale stesso. “Io non scolpisco i materiali; uso i materiali per scolpire la luce”. Una delle opere monumentali più note di Xhixha è senza dubbio Iceberg, una scultura di quattro metri in acciaio inox che, creata per la 56ma Biennale di Venezia, nel 2015 ha galleggiato sulle acque del Canal Grande per ricordarci a quali rischi può andare incontro il pianeta se non si pone rimedio al problema del cambiamento climatico.

 

Al pomeriggio: inizia l’immersione nella musica con la mostra Because the Night

Dopo una mattinata artistica si prosegue alla volta della sera passando per un pomeriggio che le fa da “aperitivo”.

All’Istituto degli Innocenti per tutto luglio, in occasione del Musart Festival, si terrà la mostra fotografica “Because the Night”, ideale seconda tranche della mostra Prima Parte tenutasi lo scorso anno durante il primo Musart Festival. Curata dall’agenzia New Press Photo, l’esposizione ripercorre, attraverso scatti e slideshow, i grandi concerti svoltisi a Firenze e in Italia tra gli anni '70-'80.

 

Di sera al Musart Festival, arte e musica dal 17 al 23 luglio

Firenze mostra ancora una volta il suo lato avanguardista con la seconda edizione di un Festival che darà alla vostra giornata fiorentina uno sprint in più: tutti i biglietti acquistati per assistere ai concerti in programma al Musart Festival permettono non solo di assistere alle performance musicali, ma anche di partecipare a visite guidate nei più importanti luoghi di interesse artistico e culturale della città.

La location dei concerti sarà Piazza della Santissima Annunziata, a pochi passi dal Duomo, mentre Piazza Brunelleschi sarà il foyer ufficiale del Festival dove rifocillarsi approfittando dei numerosi bar, della zona ristoro e dei punti culturali dove leggere o partecipare ad incontri letterari o cinematografici. In Piazza Brunelleschi si troveranno anche la biglietteria e l’Info Point.

Ad aprire i concerti, il 17 luglio, sarà Yann Tiersen e a seguire un ricco calendario che vedrà esibirsi anche Raphael Gualazzi, l’Orchestra della Toscana, Paolo Conte, Francesco Gabbani, i Deproducers.

Confermato, per il secondo anno consecutivo, lo splendido spettacolo del concerto all’alba che chiuderà il Festival il 23 luglio e sarà affidato alle sapienti mani di Cesare Picco, pianista di formazione classica ma con uno sguardo al contemporaneo, che accompagnerà il pubblico durante il sorgere del sole dalle 4:45 del mattino presso il Chiostro degli Uomini dell'Istituto degli Innocenti.

Dalle ore 20 fino all’inizio degli spettacoli, i biglietti dei concerti permetteranno l’ingresso gratuito in una serie di luoghi d’interesse: lo Spedale degli Innocenti, la Chiesa di San Francesco Poverino, il Giardino del Museo Archeologico, la Basilica della Santissima Annunziata, la Mensa della Caritas diocesana – San Francesco e la Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze. In ognuno di questi, i visitatori saranno accompagnati da guide che spiegheranno il valore storico-artistico della struttura. Sempre presentando i biglietti dei concerti si potrà anche ottenere una riduzione per la mostra “Bill Viola. Rinascimento elettronico”, per il Museo degli Innocenti e per il Museo Archeologico.

 

La notte: dormire bene significa non rinunciare a niente

Due protagonisti di spicco dell’ospitalità fiorentina per notti serene e risvegli da non dimenticare.

 

Palazzo Ruspoli

Palazzo Ruspoli si trova nel cuore del centro storico di Firenze, a soli due passi da Piazza Duomo.

La sua posizione particolarmente favorevole permette di raggiungere in soli 5 minuti a piedi i principali musei, negozi e ristoranti di Firenze. È un delizioso relais in un palazzo antico, dagli ambienti caldi ed accoglienti, riconosciuto come una delle più esclusive dimore di charme del centro storico di Firenze. Dispone di 12 eleganti camere, ampie ed arredate in stile classico, fornite di tutti i comfort, molte delle quali con vista spettacolare sul Duomo.

Prezzo a partire da euro 179 a notte in camera doppia

 

Gli Appartamenti in Piazza della Signoria

Si può scegliere tra un appartamento con vista su piazza della Signoria oppure sulla corte interna dell’antico edificio in cui sono situati. Ciascun appartamento può ospitare fino a 3 o 4 persone, è di circa 40-50 metri quadri, ha un angolo cottura ed a seconda dell’appartamento può avere 1 o 2 camere matrimoniali e fino a 2 bagni.

Per gruppi numerosi è comodissima la possibilità di rendere gli appartamenti comunicanti, in modo da creare un’unica unità abitativa con 4 stanze e tanto spazio per le vostre vacanze.

Prezzo a partire da euro 189 a notte

 

 

Palazzo Ruspoli

Via de` Martelli, 5 - 50129 - Firenze

Tel. 055/2670563 - Fax +055/2670525

info@palazzo-ruspoli.it

www.palazzo-ruspoli.it

 

Appartamenti in Piazza della Signoria

Piazza della Signoria 2 - 50122 Firenze

Tel. +39.338.4516597

info@appartamentilussofirenze.it

www.appartamentilussofirenze.it

Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma

Alessandra Amati Cell. 335 8111049

www.travelmarketing2.com

E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

Seguici su facebook


 

22/06/2017