A FIRENZE PER SOGNARE SULLE ORME DEL MAESTRO ZEFFIRELLI

BRUNELLESCHI HOTEL

COMUNICATO STAMPA

A FIRENZE PER SOGNARE SULLE ORME DEL MAESTRO ZEFFIRELLI

Passeggiare seguendo lo sguardo del regista sulla sua amata città, partendo dall’Hotel Brunelleschi e terminando con il nuovo spazio culturale a lui dedicato che aprirà nel luglio 2017

Non è un mistero il fatto che fra Zeffirelli e Firenze ci fosse un rapporto privilegiato, una storia d’amore che si consumava all’ombra della cupola del Duomo e che si propagava per tutto il centro. E da luglio 2017 ci sarà un ulteriore legame fra l’artista e la città: sarà inaugurato il Centro Internazionale per le arti dello spettacolo Franco Zeffirelli, a pochi passi dal Duomo e da Piazza delle Signoria.

Nella stessa zona, ma in posizione intima e defilata, si trova l’Hotel Brunelleschi, boutique hotel che ingloba nella facciata una torre bizantina, un museo medievale e diversi edifici antichi.

Quando sento che mi prende la depressione, torno a Firenze a guardare la cupola del Brunelleschi: se il genio dell’uomo è arrivato a tanto, allora anche io posso e devo provare a creare, agire, vivere”: così parlava Franco Zeffirelli, in una dichiarazione d’amore alla sua città.

Elegante, raffinato, colto come Firenze, Franco Zeffirelli ha da tempo un sogno: affidarle il proprio patrimonio artistico e rendere biblioteca personale, archivio e materiali di lavoro, disponibili agli studiosi, ai cultori della materia e agli appassionati delle Arti dello Spettacolo. Un imponente archivio ricco di documenti e testimonianze autografe, un fondo librario e le opere d’arte che compongono le sue collezioni, saranno riuniti nel Centro Internazionale per le arti dello spettacolo Franco Zeffirelli, un nuovo spazio culturale ospitato nel Complesso San Firenze. L’inaugurazione è prevista per luglio 2017 e saranno molte le sorprese in serbo.

Ciò che è gia noto, è che il Centro sarà un po’ museo, un po’ archivio, un po’ teatro e laboratorio, nonché punto di incontro, di ritrovo e di dibattito: riunirà in 3.700 metri quadrati all’interno dell’ex tribunale in Piazza San Firenze, l’intero universo creativo di Franco Zeffirelli. Bozzetti degli spettacoli, costumi, documenti, fotografie e migliaia di volumi. Oltre ad 11 sale allestite in modo scenografico per evocare le suggestioni provate e create dal regista, altri spazi saranno dedicati ad attività didattiche e formative: mostre monografiche, cicli di proiezioni, documentari, interviste, esposizioni di materiale di repertorio, corsi e seminari a tema di docenti ed esperti del settore italiani e stranieri.

Zeffirelli consegna a Firenze la sua eredità, il patrimonio culturale raccolto in 70 anni di attività.

Solo 350 metri di passeggiata pedonale separano il nuovo Centro Zeffirelli dall’Hotel Brunelleschi, albergo legato intimamente e strutturalmente alla storia della città.

 

L’Hotel Brunelleschi

L’ingresso dell’Hotel Brunelleschi dà su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: l’albergo è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. L'Hotel Brunelleschi ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L’Hotel Brunelleschi fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

Dal mese di maggio 2017 la proposta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef stellato Rocco De Santis.

Il Ristorante Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel e si pone come uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e una cucina raffinata. È aperto dal martedì al sabato, dalle 19.30 alle 22.30.

La più informale “Osteria della Pagliazza apre tutti i giorni dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.30. Situata al pianterreno dell’hotel, durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo, e propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.

 

 

 

Hotel Brunelleschi

Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze

Tel. 055/27370 – Fax 055/219653

e-mail info@hotelbrunelleschi.it – Internet www.hotelbrunelleschi.it

Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma

Alessandra Amati Cell. 335 8111049

E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

Seguici su facebook

17/05/2017