ARCHITETTURE CLASSICHE E MODERNE NOVITÀ PER UN WEEKEND ALLA SCOPERTA DEL CANTON TICINO CON CONDÉ NAST JOHANSENS

CONDE' NAST JOHANSENS

COMUNICATO STAMPA

ARCHITETTURE CLASSICHE E MODERNE NOVITÀ

PER UN WEEKEND ALLA SCOPERTA DEL CANTON TICINO CON CONDÉ NAST JOHANSENS

Uno sguardo inedito sul Canton Ticino

grazie al Fiore di Pietra di Mario Botta e ad un hotel indimenticabile

Il Ticino è terra di cultura e di artisti. Molti sono i monumenti e le opere artistiche pronte a stupire per la loro singolare bellezza. Ovunque storia, architettura e arte s’intrecciano nella natura e nel paesaggio e si possono ammirare opere d’arte antiche e moderne in settanta musei. Nelle valli si annidano le piccole e preziose chiese romaniche, nelle città spiccano le simmetrie geometriche dell’architettura contemporanea, tra cui le opere famose di Mario Botta. Il suo ultimo lavoro è il Fiore di Pietra, aggrappato alle rocce del Monte Generoso e raggiungibile attraverso un pittoresco percorso su un trenino a cremagliera.

In questo viaggio visitiamo il Fiore di Pietra ma ci concediamo di dormire in una dimora leggendaria, una villa situata sulla Collina d’Oro, uno dei segreti meglio custoditi di Lugano e punto di partenza ideale per la scoperta del luogo: Villa Principe Leopoldo, inserita nella guida alberghiera Condé Nast Johansens.

 

Il Fiore di Pietra di Mario Botta

Sorge sulla cima del Monte Generoso, ad un’ora di macchina da Lugano, il Fiore di Pietra, ultima opera di Mario Botta come omaggio alla sua infanzia ticinese. Si staglia sul panorama come una propaggine della montagna stessa, questa struttura ottagonale composta da torri di cinque piani che sembrano proprio i petali di un fiore. L’andamento della struttura, quasi un bocciolo semischiuso, permette ai visitatori una vista a 360° sul panorama attraverso grandi vetrate. L’imponenza del tutto, il calcestruzzo grigio, il rigore delle forme potrebbero creare dubbi sull’armonia fra paesaggio e opera umana, ma Botta è deciso e fiero a riguardo: il dovere etico dell’architetto è quello di tendere alla creazione di uno “spazio di vita migliore” e di produrre in tal modo ciò che è un racconto di cultura: l’incontro fra la natura cruda e la mano dell’uomo, costretto a lasciare una traccia del suo passaggio per raccontarsi.

Il Fiore di Pietra è una struttura dal chiaro intento turistico: ha all’interno, nel suo spazio di 1.800 mq, due ristoranti, uno gourmet ed uno self service, e una sala conferenze da 100 posti.

 

Hotel Villa Principe Leopoldo

Via Montalbano 5A, Lugano

www.johansens.com/europe/switzerland/lugano/villa-principe-leopoldo/

Lo sguardo spazia sul Lago antistante, tutto intorno le montagne abbracciano la Collina d’Oro come se fosse un rifugio nascosto. È qui che sorge Villa Principe Leopoldo, dimora storica del Principe Federico Leopoldo di Prussia divenuta meta di viaggiatori alla ricerca di un angolo di mondo dove trovare la pace. La splendida terrazza della struttura permette di godere appieno la location spettacolare ed è luogo d’elezione per un drink serale con vista sulle luci del lago e per un pranzo estivo. Di giorno gli ospiti possono oziare attorno alla piscina o usufruire del servizio di navetta per raggiungere Lugano.

Per i più esigenti la struttura della Villa ha all’interno anche una Spa, che utilizza prodotti pregiati per il benessere del corpo e dello spirito.

Il ristorante Principe Leopoldo, guidato dall’Executive Chef Dario Ranza, è ormai talmente rinomato per la sua cucina che fonde il gusto italiano alla raffinatezza svizzera da essere meta anche di clienti che non dormono in hotel.

Prezzo in camera doppia a partire da 430 CHF

 

Condé Nast Johansens

Pubblicata da 35 anni dagli editori di Vogue, GQ, Condé Nast Traveller e Glamour, Condé Nast Johansens è la principale guida cartacea e multimediale per viaggiatori indipendenti comprendente 550 hotel indipendenti, Spa, residenze d’epoca, location per eventi di grande bellezza in 60 paesi. Il numero dei lettori si attesta oggi a 5,5 milioni con una distribuzione di 25.250 guide in tutto il mondo. Soldo ed esclusivamente le migliori strutture sono annoverate nelle tre Guide “Luxury Hotels & Spas UK, Europe & The Mediterranean”, “Luxury Hotels, Inns, Resorts, Spas & Villas The Americas, Caribbean & Pacific”, “Luxury Spas”. Il livello di attenzione è sempre altissimo fin dalla fase di selezione delle strutture e prosegue nel tempo grazie alle visite ispettive annuali di 30 esperti locali.

Il sito www.condenastjohansens.com - rapido e user friendly - è stato creato espressamente per cercare hotel, prenotare, acquistare guide e buoni regalo, senza dimenticare le sempre gradite offerte speciali promosse dagli alberghi affiliati divise per aree d’interesse (arte, luna di miele, eventi e molte altre). Il numero di accessi al sito internet registrato ogni anno significativi incrementi: attualmente 100.000 pagine visitate al mese, prevalentemente da UK, USA, Italia, Brasile, Spagna, Germania, Canada, Francia, Australia, Svizzera.

Per scaricare gratuitamente l'applicazione iPad delle guide 2017 basta visitare iTunes e cercare ‘Condé Nast Johansens’.

Condenastjohansens.com/app

 

 Find us on Facebook     Follow us on Twitter Follow us on Instagram

 

Condé Nast Johansens – Vogue House, 1-2 Hanover Square, London W1S 1JX

Tel. +44.20.7499.9080 Fax +44.20.7152 3565

E-mail info@johansens.com – Internet www.condenastjohansens.com

Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma

Alessandra Amati Cell. 335 8111049

E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

www.travelmarketing2.com

Seguici su facebook

 

15/05/2017