FIRENZE IN MASCHERA

BRUNELLESCHI HOTEL

COMUNICATO STAMPA

 

FIRENZE IN MASCHERA

Dal 16 al 21 febbraio 2023 nella città dei gigli andrà in scena il Carnevale: moltissimi gli eventi, le sfilate e le feste in programma

Il Carnevale di Firenze è una festa amata da grandi e piccini: sfilate, manifestazioni, concerti, carri allegorici e maschere riescono a radunare tutta la famiglia in una magica atmosfera di divertimento e allegria. Durante questo periodo sono in programma numerosi spettacoli sia per gli amanti del repertorio classico, sia per chi preferisce show divertenti, ma anche per chi vuole trascorrere una serata cantando canzoni dei musical più celebri. Che gli eventi siano in piazza, tra i vicoli o al Teatro Verdi l’ideale è alloggiare al Brunelleschi Hotel, un lussuoso boutique hotel situato nel centro storico di Firenze.

Forse non tutti sanno che il Carnevale di Firenze ha origini e tradizioni antichissime: fin dai tempi di Lorenzo de’ Medici e dei suoi canti carnascialeschi come il più celebre dedicato a Bacco ed Arianna “chi vuol essere lieto, sia; di domani non c’è certezza”, i carri e le giornate di festa accompagnate da musica, balli e poesie consentivano di trascorrere i giorni che precedono la Quaresima, tempo di penitenza e astinenza dalle carni, in maniera vivace, allegra e divertente. Le strade si riempivano dei giovani lavoranti delle botteghe, dei popolani ma anche dei nobili che giocavano a lanciarsi palle fatte di stracci. Le sfilate, i carri allegorici chiamati trionfi (allestiti in legno e juta), le feste e il gioco vennero mantenuti anche durante il periodo nel quale regnarono i Lorena: durante questo tempo, però, il Carnevale divenne una festa più raffinata,  i balli venivano organizzati nelle dimore private, nei palazzi dei nobili e dei diplomatici stranieri, Piazza Santa Croce, era il palcoscenico dei sontuosi ritrovi in maschera e i teatri, in particolar modo il Teatro la Pergola divennero veri e propri punti di riferimento. Successivamente, la Grande guerra portò anche a Firenze un momento di riflessione e, solamente dopo il 1918, ricominciarono i veglioni nelle ricche dimore e tornò la voglia di mascherarsi. Come nelle migliori tradizioni anche la città dei gigli ha una sua maschera ed è quella di Stenterello: un popolano magrissimo, vestito con delle buffe calze a righe, pantaloni al ginocchio e una parrucca, è un personaggio che ha la tipica ironia fiorentina che unita alla furbizia gli permettono di salvarlo dai guai.

Il Carnevale di Firenze oggi è fatto di sfilate lungo i vicoli del centro, di serate al teatro, di balli in maschera. I carri vengono realizzati dalle sapienti mani degli artigiani che, con la cartapesta e con un tocco di magia, riescono a dar vita ad ogni personaggio possibile fatto di colori sfavillanti e strutture meccaniche capaci di far muovere le braccia e le mani. Ammirare la sfilata di queste vere e proprie opere d’arte con lo sfondo di questa incredibile città è uno spettacolo capace di rubare il cuore dei bambini ma anche degli adulti che, mascherati, ballano e cantano accompagnando i carri. Ad aprire la sfilata per il carro più bello ci saranno gli sbandieratori che, attraverso la musica ed i costumi, rievocano il Carnevale dal 700 fino ai giorni nostri. Come consuetudine, anche quest’anno il Teatro la Pergola ospiterà un fiabesco veglione con dame, cavalieri e musica, prendere parte a questa festa sarà come fare un affascinante tuffo nel passato in cui sembrerà di essere ad un ballo in maschera del 700.

Il Teatro Verdi e il Teatro Puccini, inoltre, saranno il palcoscenico di numerosi spettacoli per adulti e bambini, come il concerto di carnevale che si terrà il 21 febbraio 2023 al Teatro Verdi.

Per chi volesse festeggiare il carnevale in piazza, non può non recarsi in Piazza Ognissanti, qui si potranno trovare giochi, musica, gonfiabili, e tante golosità da mangiare come lo zucchero filato. Durante i festeggiamenti verrà bruciata la maschera di Stenterello e i suoi resti verranno gettati nell’Arno. Piazza Santa Croce non sarà da meno, qui ci saranno gli storici spettacoli di marionette e le bolle giganti che faranno impazzire tutti i bambini.

In occasione del carnevale Firenze sarà un potpourri di colori, di coriandoli, di allegria e divertimento, per vivere al meglio e immergersi completamente in questa stupefacente e divertente atmosfera, è ideale alloggiare al Brunelleschi Hotel che, situato in un punto strategico della città, permetterà a tutti gli ospiti di raggiungere facilmente a piedi le vie di questa grande festa. Le camere e suite, alcune con la jacuzzi e con vista Duomo, sono il luogo perfetto dove trascorrere ore felici e da sogno.

 

Brunelleschi Hotel

L’ingresso del Brunelleschi Hotel si affaccia su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: l’albergo è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. Il Brunelleschi Hotel ingloba nella facciata una torre semi circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. Il Brunelleschi Hotel fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

Il Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. È stato insignito dalla Guida Michelin dal 2021 della seconda stella; ha ricevuto due forchette  nella Guida dei Ristoranti d’Italia 2023 di Gambero Rosso e un cappello nella Guida gourmet de L’Espresso 2020. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e una cucina raffinata. E’ aperto dal martedì al sabato a pranzo dalle 12.30 alle 14.30 e a cena dalle 19.30 alle 22.30. Dal 2017 la proposta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Rocco De Santis.

La più informale Osteria Pagliazza, è situata al pianterreno dell’hotel e durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo; propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio. Affianco all’Osteria si trova il Tower Bar, che propone cocktail inediti e personalizzati degustabili anche nel ristorante gourmet.

 

 

 

Brunelleschi Hotel

Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze

Tel. 055/27370 – Fax 055/219653

info@hotelbrunelleschi.it

www.hotelbrunelleschi.it

Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma

Alessandra Amati Cell. 335 8111049

www.travelmarketing2.com

E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

info@travelmarketing2.com

 

 

 

30/01/2023