LA MAGICA ATMOSFERA DEL CARNEVALE DI FOLLONICA

THE SENSE EXPERIENCE RESORT

COMUNICATO STAMPA

 

LA MAGICA ATMOSFERA DEL CARNEVALE DI FOLLONICA

Una full immersion in uno dei carnevali più belli, originali, emozionanti e ricchi di sfide.

A partire dal secondo weekend di febbraio una grande festa per scoprire e vivere le tradizioni di un territorio ricco di storia

Grandi carri allegorici che sfilano lungo la costa e animano la città di Follonica per quattro domeniche consecutive all’insegna del divertimento e della tradizione. A febbraio 2023 torna il Carnevale di Follonica, appuntamento imperdibile per le sue bellissime sfilate e le numerose sfide che tengono i partecipanti col fiato sospeso. Gli otto rioni della città si giocano tutto in una gara artistica a chi realizza il carro e la maschera più bella, senza dimenticare l’elezione della Reginetta del carnevale. Una festa emozionante e avvincente che si arricchisce di tante attività e intrattenimenti che ogni anno affiancano la kermesse. Un appuntamento irriverente per scoprire e vivere un territorio che tanto ha da offrire tra storia, tradizioni e bellezze naturali.

A febbraio 2023 torna uno degli appuntamenti più attesi della costa toscana: il Carnevale di Follonica. Per quattro domeniche consecutive (12, 19 e 26 febbraio e il 5 marzo) i carri allegorici e le grandi maschere sfileranno lungo la costa, animando il centro della città di Follonica con attività divertenti e coinvolgenti. L’evento è famoso in tutta la regione per i suoi enormi carri in carta pesta: vere e proprie opere d’arte colorate e simboliche, portatrici di un messaggio allegorico. A questi si affiancano le maschere danzanti, i coriandoli, la musica, i costumi e le sfide che coinvolgono la città e tutti coloro che hanno voglia di divertirsi e mettersi in gioco. 

Una tradizione che viene portata avanti dal 1910 quando, per la prima volta, la musica e la voglia di far festa si trasformò nella prima manifestazione carnevalesca della Maremma, sopravvissuta persino agli anni della guerra. Col tempo, dalle idee di Aldo Muratori e Ivano Biagetti e grazie alla comicità di Luigi Saragosa (noto con il nome di “Gigi del Golfo”), il carnevale di Follonica è diventato un punto di riferimento e una tappa imperdibile per tutti coloro che amano l’artigianalità e la creatività di questa festa. Durante l’anno infatti gli otto rioni della città, un tempo cinque, si sfidano in una gara a chi presenta e realizza il carro allegorico più bello, ispirandosi alla storia, alla politica, ai cartoni animati o alla satira. Oltre alla sfida artistica, ciascun rione elegge anche la propria candidata a “reginetta del carnevale” che punterà, durante l’evento, ad ottenere il titolo. A dare il via alla kermesse sarà come da tradizione il Re del Carnevale, scelto dall’Associazione Carnevale Follonichese che, oltre alle tradizionali sfilate, organizza anche una serie di iniziative collaterali che variano di anno in anno, come ad esempio: tornei, giochi per i bambini, gare di ballo e di pesca, veglioni e sfide di burraco. Un’occasione unica per festeggiare la festa più scherzosa dell’anno insieme ad amici e familiari, circondati da un’atmosfera festosa e con tanti appuntamenti da seguire e da condividere insieme alla città. 

Il programma del carnevale di Follonica

Il primo appuntamento è previsto per sabato 11 febbraio con l’avvio della kermesse da parte del Re del Carnevale, mentre la domenica alle ore 14.30 partirà la prima sfilata dei carri allegorici di ciascun rione in gara. L’evento prosegue poi nelle domeniche successive (19, 26 febbraio e 5 marzo) in cui verrà premiata la più bella “mascherata a terra” ed eletta la “Reginetta del Carnevale Follonichese”.
La quarta domenica infine verrà premiato il carro in cartapesta più bello: a scegliere sarà una giuria di esperti provenienti da altri carnevali d’Italia.

Infine, a decretare la fine dell’evento, ci sarà il tradizionale “rogo del Re”, un grande mascherone di carta pesta, che viene bruciato sulla spiaggia antistante Piazza XXV Aprile in presenza del pubblico, di tutte le Reginette e di tutti i Carri Allegorici.

 

The Sense Experience Resort

THE SENSE EXPERIENCE RESORT 4****S è un esclusivo resort inaugurato a fine luglio 2020, nel cuore della Maremma Toscana: immerso in un parco naturale di 5 ettari sul mare nel golfo di Follonica a due passi dalla suggestiva area di Torre Mozza, si affaccia sul mare e dispone di una spiaggia privata. Il parco conserva piante e alberi secolari ed è circondato da bellissime dune di sabbia, riqualificate e conservate integralmente. Tra i servizi disponibili anche un’area con piscina esterna riscaldata.

Il resort si propone di offrire ai suoi ospiti un’esperienza totalmente immersiva, a contatto con la natura: i materiali scelti per gli interni, i sapori dei prodotti locali esaltati nei piatti, le suggestioni suscitate dai dintorni, creano un percorso sensoriale che si riassume nel suo slogan “Be natural, be you”. L’esclusività dell’esperienza è garantita anche da standard di alto livello, dagli ambienti ai servizi. Il servizio di concierge tradizionale è stato sostituito con l’Experience Specialist che assicura a tutti gli ospiti un soggiorno memorabile.

Il resort è composto da 5 edifici con 112 camere tra Comfort, Deluxe, Superior e Suite tematiche di diverse tipologie, fino ad arrivare alle Two Bedroom Suite vista mare, con vasca idromassaggio esterna.

La scoperta del territorio prosegue a tavola con l’ampia offerta gastronomica che punta alla valorizzazione di materie prime e prodotti locali in piatti della tradizione toscana. Due i ristoranti: il ristorante centrale à la carte Dimorà per mangiare all’interno o presso il dehor esterno o sotto l’ombrellone, o il nuovo ristorante fine dining Eaté, segnalato nel 2023 dalla Guida Michelin, che si trova direttamente sulla spiaggia in una location suggestiva. Completa l’offerta il Mixology Bar Red Rabbit.

Icon Collection

È una società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, nata nel 2019, che si occupa di gestire in maniera sinergica una serie di servizi (marketing, revenue, booking, acquisti, amministrazione, controllo di gestione, etc.) per le strutture The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San Francesco, Borgo Verde e Hotel Botticelli. Icon Collection ha il compito di condurre tutte le strutture verso l’innovazione sia nell’ambito dell’offerta di servizi, nel marketing, revenue & sales, nei sistemi di controllo ed efficientamento economico che nell’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane e finanziarie

 

The Sense Experience Resort

Viale Italia 315 - 58022 Follonica (Grosseto)

Tel.  0566 280035  - N. Verde: 800 948 885

www.thesenseresort.it

booking@thesenseresort.it

Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma

Alessandra Amati Cell. 335 8111049

www.travelmarketing2.com

E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

info@travelmarketing2.com

24/01/2023