TOSCANA PER DUE

ANTICO PODERE S. FRANCESCO

COMUNICATO STAMPA

 

TOSCANA PER DUE

San Valentino sulla Costa Livornese: un’esplosione di romanticismo

Terrazza Mascagni

Una cena per due, una serata guardando un film romantico, un regalo, un mazzo di fiori o una scatola di cioccolatini, ci sono infiniti modi per festeggiare la giornata di San Valentino. Negli ultimi anni, però, sono sempre più le coppie che scelgono di regalarsi una fuga d’amore. Tra le destinazioni più romantiche del mondo c’è sicuramente la Toscana che, avvolta in un’atmosfera magica capace di rubare il cuore di chiunque scelga di visitarla, è una regione gremita di borghi e città incantevoli da visitare mano nella mano, di città sul mare dalle quali ammirare incredibili tramonti e di scorci indimenticabili. Il Relais Antico Podere San Francesco e il Residence Borgo Verde, entrambe in provincia di Livorno, sono il punto di partenza ideale per scoprire i luoghi più romantici di questo splendido territorio. L’Antico Podere San Francesco offre, ai più romantici, Camere Deluxe con Jacuzzi per vivere intensi momenti d’intimità e di relax circondati solo dal silenzio della natura.

Panorami sensazionali, borghi sospesi nel tempo, bellissime città che si riflettono nel mare Bandiera Blu, panorami mozzafiato che abbracciano l’Arcipelago delle isole Toscane, campagne e colline senza fine, la Toscana è quella regione capace di sorprendere, entusiasmare ed emozionare chiunque la visiti. San Valentino è alle porte e quale miglior modo di festeggiarlo se non visitando questo territorio? Sulla costa occidentale sorge una cittadina che racchiude in sé tante realtà: si tratta di Livorno, per molti poco conosciuta e lontana dal turismo di massa. Questa città è vivace, briosa e romantica, è il luogo ideale in cui soggiornare per vivere due giorni d’amore con la propria metà. Oltre ad essere uno dei porti più importanti della nostra penisola, Livorno è una città che racchiude in sé un patrimonio artistico e culturale notevole.

Uno dei luoghi più emozionanti e suggestivi della città è la Terrazza Mascagni, un grande belvedere direttamente sul mare da cui ammirare, abbracciati al proprio partner, gli splendidi tramonti infuocati. La piazza, affascinante e suggestiva, è delimitata da una balaustra composta da 4100 piccole colonnine eleganti e, il pavimento, è particolarissimo in quanto formato da 34 800 piastrelle bianche e nere posizionate in modo alternato cosi da creare una vera e propria scacchiera gigante. La vista da questo posto incredibile è sensazionale e il suo stile raffinato e sbalorditivo lo rendono uno dei luoghi più suggestivi della Toscana. Sedersi e godere di questo panorama, ammirare insieme le infinite sfumature del mare blu e i colori vivaci dei tramonti, è un’esperienza incredibilmente romantica ed emozionante da condividere con la propria dolce metà. A Livorno non ci si sente solo in Toscana, ma anche un po' a Venezia: questa città è, infatti, caratterizzata da ponti, canali, antichi palazzi che si riflettono nell’acqua in tipico stile veneziano. I canali nel 2002 sono stati aggiunti alla lista dei luoghi Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Questi corsi d’acqua sono nati per l’irrigazione e la navigazione, ma sono oggi diventati tanti piccoli vicoli e stradine romantiche da percorrere mano nella mano insieme al proprio partner. Uno dei modi più romantici per visitarli è quello di farlo a bordo di un battello che parte dal porto per poi addentrarsi nel cuore della città.

Tra Livorno e Quercianella, splendido tratto della Costa degli Etruschi, si estende la Scogliera del Romito, una scogliera di rara bellezza a strapiombo sul mare che regala scorci e panorami mozzafiato. Portare qui la persona amata è come farla diventare parte integrante di un dipinto perfetto: il colore ocra, tipica della roccia arenaria, il verde della macchia mediterranea che la abbraccia e del parco delle colline livornesi, le mille sfumature del blu del mare rendono questo posto un luogo magico e romantico. A confermare l’estrema bellezza della Scogliera del Romito, delle sue curve e dei suoi punti panoramici, ci ha pensato il celebre regista Dino Risi che ha girato qui alcune scene del film “Il Sorpasso”.

Per concludere il tour romantico non si può non fare tappa a Castiglioncello, una perla del Tirreno nel cuore della Costa degli Etruschi. Antico villaggio etrusco, questa piccola località turistica di fama internazionale è dotata di un fascino senza tempo capace di ispirare artisti, poeti, scrittori e pittori, tanto che, il grande Alberto Sordi acquistò una lussuosa villa sul lungomare dove trascorreva le sue vacanze. Castiglioncello sorge su un promontorio ed è caratterizzato da rosse scogliere a picco sul mare, piccole baie nascoste, pinete e calette bagnate dalle splendide acque turchesi. Questo gioiello è un luogo dove rilassarsi e rifugiarsi insieme al proprio innamorato, è un posto magico che fa esplodere l’amore: ammirare l’acqua scagliarsi contro le rocce, passeggiare per le stradine inebriate dal profumo degli oleandri e della salsedine è un’esperienza sublime ed indimenticabile.

Non può esistere una giornata dedicata all’amore senza un soggiorno all’altezza, il Relais Antico Podere San Francesco e il Residence Borgo Verde, sono due meravigliose strutture immerse in oasi di pace nel cuore della Costa degli Etruschi che offrono a tutte le coppie un soggiorno rilassante a contatto con la natura. Gli appartamenti sono di diverse tipologie, ognuno dotato di tutti i comfort e pensato per soddisfare tutte le esigenze.

 

Antico Podere San Francesco

L’Antico Podere San Francesco è situato a Vada, nel cuore della Costa degli Etruschi. Con i suoi tre ettari di aperta campagna, l’agriturismo offre ai visitatori un soggiorno esclusivo tra gli olivi e i vigneti toscani dove godersi la tranquillità immersi nella natura.

L’Antico Podere San Francesco dispone di 34 appartamenti di diversa tipologia, pensati per soddisfare tutte le esigenze e caratterizzati da un design moderno, ma allo stesso tempo tipico di un territorio ricco di storia e arte. Alcuni appartamenti sono attrezzati con un piccolo giardino privato dove poter ospitare anche chi viaggia insieme al proprio animale domestico.

Gioiello è la Bubble Suite, una camera dalle pareti trasparenti immersa nel verde delle colline toscane dove riposare ammirando le stelle, senza rinunciare al comfort.

Nella struttura è presente anche una piscina riscaldata a 28°, aperta a partire da aprile, con a fianco l’Honesty Bar, un locale fornito di soft drink, caffetteria calda, piatti sfiziosi, snack saporiti e una selezione di vini del territorio. Qui verrà servita una ricca colazione, mettendo a disposizione dei più piccoli anche una Ripple Maker, una stampante alimentare per personalizzare il cappuccino e iniziare la giornata con il sorriso.

La struttura ha progettato gli spazi pensando a coloro che vogliono godersi il relax e il romanticismo, senza dimenticare le famiglie e soprattutto i bambini: all’interno del parco è presente una struttura attrezzata con giochi e attrazioni per far divertire i più piccoli. Nelle vicinanze è presente anche una spiaggia attrezzata dove godersi il mare e il sole toscano.

Da ottobre 2021 è possibile inoltre prenotare all’Antico Podere San Francesco le tipologie di camere Superior e Junior Suite con i servizi esclusivi di un hotel: Pulizia giornaliera, bottiglia di prosecco all'arrivo in camera, possibilità di prenotare la colazione in camera ad orario prestabilito al momento del check in.

Borgo Verde

Il Residence Borgo Verde è un’oasi di pace e tranquilla nella verde campagna Toscana, a soli 4 km dal mare cristallino della Costa degli Etruschi, insignito di Bandiera Blu.

Dopo un restauro meticoloso, la struttura si è rinnovata senza rinunciare alla tradizione toscana che si ritrova nello stile architettonico e nell’arredo dei 34 appartamenti situati tutti al piano terra con ingresso indipendente. Gli ospiti potranno scegliere tra varie tipologie: dal loft con finestra per guardare le stelle, al bilocale, o al trilocale con mansarda, fino al quadrilocale superior, pensato per le famiglie numerose o per chi desidera viaggiare in gruppo. All’esterno di ciascuno appartamento un gazebo privato con tavolo e sedie per gustare i pasti immersi nel verde, con la possibilità di includere anche gli animali domestici.

Tutt’attorno un ampio parco con aree gioco attrezzate per far divertire grandi e piccini: scivoli e altalene, ma anche tavoli da ping pong e campetto da calcio per i ragazzi più grandi che non vogliono rinunciare all’attività fisica e al divertimento. Il parco ha un’area attrezzata con barbecue a disposizione degli ospiti per grigliate in compagnia, mentre poco più in là si trova invece la piscina con solarium, sedie e ombrelloni per rilassarsi e rinfrescarsi nelle giornate calde: la profondità della piscina è stata progettata per far divertire anche i bambini insieme alle proprie famiglie.

Il Borgo Verde organizza attività per esplorare le colline circostanti, mettendo a disposizione vari servizi tra cui il noleggio di biciclette e convenzioni con parchi divertimento e la vicina spiaggia attrezzata.

 Icon Collection

È una società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, nata nel 2019, che si occupa di gestire in maniera sinergica una serie di servizi (marketing, revenue, booking, acquisti, amministrazione, controllo di gestione, etc.) per le strutture The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San Francesco, Borgo Verde e Hotel Botticelli. Icon Collection ha il compito di condurre tutte le strutture verso l’innovazione sia nell’ambito dell’offerta di servizi, nel marketing, revenue & sales, nei sistemi di controllo ed efficientamento economico che nell’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane e finanziarie.


 

Antico Podere San Francesco
Stradone del Lupo 13, 57018 Vada, Rosignano Marittimo (LI)
Tel:
0586.789186 - Fax: 0586.785496

wwwagriturismo-sanfrancesco.com

Email: booking@agriturismo-sanfrancesco.com

Residence Borgo Verde
Stradone Belvedere 1
56016 Vada (LI)

Tel. 0586.787131

www.borgoverdevacanze.it

E-mail: booking@borgoverdevacanze.it

Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma

Alessandra Amati Cell. 335 8111049

www.travelmarketing2.com

E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

 

 

 

 

 

 

16/01/2023