RAVELLO FESTIVAL 2022: UN’EDIZIONE SPECIALE IN ONORE DEI SUOI 70 ANNI

HOTEL SANTA CATERINA

COMUNICATO STAMPA

 

 RAVELLO FESTIVAL 2022: UN’EDIZIONE SPECIALE IN ONORE DEI SUOI 70 ANNI

 Un palco sospeso sul mare per farsi conquistare dalla musica della costiera amalfitana

Il “Ravello Festival” compie 70 anni e la Costiera Amalfitana si prepara ad ospitare artisti di fama internazionale per celebrare una delle kermesse di musica più celebri di tutta Italia. Dall’8 luglio al 3 settembre un ricco programma di concerti incanterà turisti e amanti delle sinfonie classiche, sullo sfondo della splendida cornice di Villa Rufolo. Eleganza e note raffinate, sospesi sul mare blu, un’atmosfera da vivere a pieno nella splendida città di Ravello e nelle raffinate stanze dell’Hotel Santa Caterina e Le Ville della Marchesa che offrono ai visitatori un soggiorno tra agrumeti e giardini lussureggianti. 

Un palco sospeso sul mare e il linguaggio universale della musica riempiranno anche quest’anno la Costiera amalfitana. Il “Ravello Festival” compie quest’anno il 70esimo anno, proponendo a turisti e abitanti del luogo un calendario ricco di concerti e artisti di fama internazionale, pronti a celebrare i grandi musicisti del passato e ad emozionare il pubblico. La storica kermesse, in programma dall’8 luglio fino al 3 settembre, proporrà 19 appuntamenti nella splendida cornice di Villa Rufolo: tra cui 11 concerti sinfonici, due jazz in prima assoluta, cinque di musica da camera e un recital pianistico.

Il direttore artistico di questa speciale edizione sarà Alessio Vlad, con il patrocinio della regione Campania e della Fondazione Ravello che celebra 20 anni di attività. La 70^ edizione del festival di Ravello prenderà il via con il concerto inaugurale dell'8 luglio: un omaggio a quella serata di 70 anni fa, dove sul palco a strapiombo sulla Costiera Amalfitana nasceva questo rapporto speciale tra la musica e la città. Come avvenne all’epoca, sarà l'Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, diretta da Juraj Valcuha, ad eseguire il programma wagneriano di quel 18 giugno 1953. Sarà solo l’inizio di un susseguirsi di serate all’insegna della musica classica e non solo, con ospiti e talenti di fama internazionale. La corposa proposta sinfonica ospiterà nel week end inaugurale la Slovenian Philharmonic Orchestra (9 luglio) sotto la guida di Christoph Eschenbach e la partecipazione di Gidon Kremer. Poi sarà il turno dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (16 luglio) con Zubin Mehta che ritornerà in città dopo 24 anni. Con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia (23 luglio) si assisterà ad un altro prestigioso ritorno, quello di Myung-Whun Chung esibitosi l'ultima volta a Ravello nel 2018.

Doppio appuntamento con l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini che, diretta da Riccardo Muti, altro grande ritorno, si esibirà all'Auditorium Oscar Niemeyer (26 luglio).

Saranno inoltre a Ravello, Daniel Harding con la National Youth Orchestra of the USA e la bravissima Alisa Weilerstein al violoncello (7 agosto), Pablo Heras-Casado, direttore ospite principale del Teatro Real di Madrid e artista dell’anno 2021 agli International Music Awards, e il talentuosissimo violinista salernitano ultimo vincitore del Premio Paganini, Giuseppe Gibboni (31 luglio). Due serate infine saranno al ritmo del jazz: il 17 luglio con le voci delle star internazionali Dee Dee Bridgewater e Tony Momrelle affiancate da quella salernitana di Walter Ricci; il 24 luglio Wynton Marsalis che sarà sul palco con Stefano Di Battista, Dado Moroni, Carlos Henriquez e Francesco Ciniglio.

Per maggiori informazioni su biglietti e programma completo: http://www.ravellofestival.com

 

La magia dell’Hotel Santa Caterina

A pochi minuti di distanza da Amalfi, in uno dei punti più suggestivi della costiera, l’Hotel Santa Caterina è costruito a picco sul mare, all’interno di una vasta proprietà che “precipita” fino all’acqua con una serie di splendide terrazze naturali. Due ascensori scavati nella roccia o un sentiero di spettacolare bellezza portano gli ospiti attraverso agrumeti e giardini lussureggianti fino agli impianti a livello del mare, che comprendono una piscina con acqua marina, solarium, fitness centre, café/bar e ristorante all’aperto.

La sera la magia continua nell’elegantissimo ristorante con una cena a lume di candela ammirando il suggestivo panorama di Amalfi illuminata dalla luna. E che dire della suite “Follia Amalfitana” con la sua minipiscina tonda con vetrata e vista mozzafiato sulla baia o della suite “Giulietta e Romeo” con terrazzino a picco sul mare e piscina privata a sfioro…

L’Hotel Santa Caterina ha 36 camere di tipologia standard, superior e deluxe e 13 tra junior suite, executive junior suite, suite e senior deluxe suite che si trovano nell'edificio principale. Inoltre, tra le Garden Suite, le dépendances “Villa Santa Caterina” e la “Villa il Rosso” nel lussureggiante parco si contano altre 17 camere e suite.

Da aprile 2022 si aggiungono alle sistemazioni offerte le Ville della Marchesa: un complesso di suites immerse in giardini pensili affacciati sul mare a pochi metri dall’Hotel Santa Caterina.

Dal 2019 l’offerta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Giuseppe Stanzione: le colazioni, gli snack, il Bistrot, l’elegante Ristorante fine dining Glicine che è stato insignito dalla Guida Michelin 2020 di una stella, con le vetrate affacciate sul panorama del golfo, e un menù più raffinato e personale con l’impronta dello Chef, il Ristorante Al Mare, aperto adesso sia a pranzo che a cena, con piatti più semplici e tradizionali e prevalentemente marinari. I due ristoranti panoramici dell’Hotel saranno quindi aperti entrambi la sera mentre il Ristorante Al Mare sarà aperto anche a pranzo. La Carta dei Vini offre un’accurata selezione di etichette italiane ed estere e una scelta produzione della Campania.

 

 

Hotel Santa Caterina, S.S. Amalfitana, 9, 84011 Amalfi (Sa)

Tel. 089 87 10 12 - Fax 089 87 13 51

Internet www.hotelsantacaterina.it - E-mail info@hotelsantacaterina.it

Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma

Alessandra Amati Cell. 335 8111049

www.travelmarketing2.com

E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

Seguici su facebook

 

22/06/2022