ICON COLLECTION ACQUISISCE UN NUOVO HOTEL A FIRENZE

THE SENSE EXPERIENCE RESORT

COMUNICATO STAMPA

 

ICON COLLECTION ACQUISISCE UN NUOVO HOTEL A FIRENZE

L’Hotel Botticelli nel centro storico del capoluogo Toscano entra a far parte del gruppo

Federico Ficcanterri

Icon Collection è la società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, che sovrintende a quattro strutture toscane di pregio. Il gruppo è in piena espansione, in netta controtendenza rispetto al momento storico. L’ultima affiliazione è un indirizzo nel cuore di Firenze: l’Hotel Botticelli, la nuova scommessa del Gruppo. L’albergo sarà protagonista nei mesi a venire di una profonda ristrutturazione e rinnovamento, secondo i criteri di charme e modernità utilizzati anche per le altre strutture. Questo, insieme al fascino rinascimentale dell’albergo e alla posizione strategica, garantiranno all’ospite la promessa di Icon Collection: far vivere ancora una volta un’esperienza immersiva.

Il Gruppo Ficcanterri è nel mondo del turismo tra le realtà imprenditoriali che ha scelto di muoversi in controtendenza investendo oltre 30 milioni di Euro direttamente sulle quattro strutture che Icon Collection controlla e gestisce in Toscana tra Maremma e Costa degli Etruschi – The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San Francesco e Borgo Verde – e puntando oggi alle città d’arte con l’acquisizione di uno storico albergo nel centro di Firenze. L’investimento fiorentino ha visto un ulteriore impegno di circa 10 milioni di Euro per l’acquisizione ed un piano di rapida ristrutturazione per portare la struttura a diventare un boutique hotel con ristorante stellato. Il pregio storico dell’hotel è dato dal palazzo cinquecentesco in cui si trova, con soffitti con volte a vela, sale con volte affrescate, portali e finestre in pietra, una loggia rinascimentale e un vicoletto racchiuso all’interno dell’hotel, che anticamente separava i due edifici originari che oggi costituiscono la struttura.

Nata nel 2019 sulla base di esperienze imprenditoriali diverse da parte dei soci, Federico Ficcanterri e Riccardo Ficcanterri, Icon Collection da realtà familiare si sta rapidamente sviluppando come impresa manageriale per puntare ad un posizionamento di rilievo nel segmento del turismo di lusso.

Icon Collection è una realtà virtuosa e illuminata, fornisce servizi di elevato spessore alle strutture del Gruppo garantendo i processi strutturali a supporto del buon servizio e i suoi punti di forza sono la valorizzazione del personale e l’attenzione nei confronti della sostenibilità. Si occupa inoltre di organizzazione, comunicazione e innovazione per le strutture ed ha come chiave strategica la sostenibilità curata e perseguita mediante progetti e pratiche moderni. Anche il FAI sta mostrando interesse a processi e risultati raggiunti nelle strutture, e si è recentemente avvicinato al The Sense Experience Resort, il fiore all’occhiello di Icon Collection immerso in un parco secolare affacciato sul mare, dove la natura e il territorio sono protagonisti.

Il personale viene visto come capitale umano, da fidelizzare con un welfare aziendale composto da benefit e da formare grazie ad una Academy interna. Per la famiglia Ficcanterri i dipendenti sono "Ospiti interni" e fanno parte della propria famiglia, devono sentirsi a casa, sono coloro che veicolano il messaggio più importante rivolto agli ospiti esterni ed è per questo che l'azienda gli garantisce in più numerosi benefit. Portare il welfare aziendale anche in un settore dove è sconosciuto, quello del turismo, denota la propensione a fare impresa in maniera decisamente differente. Selezionare e accogliere il personale, prima ancora del cliente, e poi formarlo e seguirlo nel suo percorso per renderlo il vero capitale umano dell’azienda è senz’altro innovativo. Percorso che passa inevitabilmente dalla formazione, tanto da aver pensato di creare una vera e propria Academy interna che il Gruppo sta in questi giorni progettando. È fondamentale che il personale sia preparato per far sì che la vacanza degli ospiti diventi una vera e propria esperienza. Il personale è così formato, motivato e sensibilizzato alla mission del gruppo affinché possa offrire all’ospite una vacanza che sia un’esperienza.

Esperienza che parte dal momento dell’arrivo, dove il servizio di concierge tradizionale è stato sostituito con l’Experience Specialist, a quello che è un vero e proprio percorso sensoriale nella struttura, che nel caso specifico del The Sense Experience Resort si riassume nello slogan ‘Be natural, be you’, attraverso dune di sabbia, alberi secolari e piante officinali, ma anche nei materiali scelti per arredi e servizi, ai sapori dei prodotti locali esaltati nei piatti del ristorante fino alle molteplici possibilità di escursioni dei dintorni.

La strategia di Icon Collection punta quindi in primis sulla ricchezza naturale dei territori dove sorgono le strutture, valorizzata ulteriormente con proposte di esperienze di massima qualità; sul personale, formato, gestito e organizzato su modelli fortemente innovativi per il settore turistico, e sulla sostenibilità.

Il disegno complessivo del Gruppo prevede poi di unificare tutte le strutture ricettive sotto un unico brand “The Sense Experience Collection”.

 

Icon Collection

È una società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, nata nel 2019, che si occupa di gestire in maniera sinergica una serie di servizi (marketing, revenue, booking, acquisti, amministrazione, controllo di gestione, etc.) per le strutture The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San Francesco e Borgo Verde. Icon Collection ha il compito di condurre tutte le strutture verso l’innovazione sia nell’ambito dell’offerta di servizi, nel marketing, revenue & sales, nei sistemi di controllo ed efficientamento economico che nell’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane e finanziarie.

 

 

Icon Srl

Via dei Cavalleggeri Nord, 5

57020 Bibbona (LI)

+39 0586 090657

 Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma

Alessandra Amati Cell. 335 8111049

www.travelmarketing2.com

E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

info@travelmarketing2.com

26/05/2022