DA PINOCCHIO A DANTE: FIRENZE FRA LETTERATURA, STORIA E ALCHIMIA

BRUNELLESCHI HOTEL

COMUNICATO STAMPA

 

DA PINOCCHIO, A DANTE: FIRENZE FRA LETTERATURA, STORIA E ALCHIMIA

Viaggio nella storia e nella tradizione fiorentina, attraverso tre itinerari che portano i visitatori nelle botteghe artigiane. Il progetto “Autentica Firenze” si arricchisce con nuovi tour all’insegna della storia, della letteratura e dell’alchimia

Tre itinerari inediti per scoprire i personaggi e la cultura di una città fatta di arte, storia, ma anche di artigianato e tradizioni tramandate nei secoli. Un viaggio che non si limita alla bellezza, ma va a indagare lo spirito dei luoghi e delle attività che li animano. Guide turistiche e botteghe in un incontro unico per scoprire la Firenze del burattino Pinocchio e del suo autore, i luoghi della Divina Commedia e del Sommo Poeta e infine i sapori, i profumi e antichi esperimenti di alchimia. L’esperienza di una Firenze inedita non può che continuare nel cuore della città, regalandosi un soggiorno al Brunelleschi Hotel, un luogo iconico dove rilassarsi e farsi ispirare dalla storia. Non a caso Travel+Leisure T+L 500 lo ha riconosciuto per il secondo anno consecutivo come uno degli alberghi più esclusivi al mondo.

La bellezza della città di Firenze e le storie di chi tramanda nei secoli tradizioni, racconti, antichi profumi e personaggi di un’epoca passata che ancora vivono tra le pagine dei libri più iconici e conosciuti al mondo. C’è la Firenze del burattino Pinocchio, vivace e intento ad evitare guai, ma anche la città del Sommo Poeta Dante la cui Divina Commedia ancora appassiona i giovani sui banchi di scuola e poi c’è la Firenze dei sapori e dei profumi che conduce all’alchimia, alla medicina e ad antichi segreti.

Sono questi i nuovi itinerari del progetto Autentica Firenze pensati da Confartigianato e dal Comune di Firenze: tre esperienze per invogliare i visitatori a conoscere una Firenze autentica, che va oltre le bellezze della città, ma che conduce a nuove esperienze. Un viaggio che parte dalle vie del centro fino ai laboratori degli artigiani, ricchi di storia, cultura, profumi e colori.

L’arte del profumo

Questo itinerario coinvolge tre eccellenze fiorentine: Spezierie Palazzo Vecchio, Aromantique e Erboristeria San Simone. Un viaggio che inizia dalle origini, dal fiore simbolo della città, passando poi per le stanze dove Francesco I, granduca appassionato di alchimia, faceva i suoi esperimenti. Curiosità su personaggi celebri come Caterina dei Medici che portò a Parigi la grande tradizione profumiere fiorentina, ma anche luoghi simbolo come il mercato del Porcellino, un tempo loggiato e mercato dei fiori.

Pinocchio il burattino

Un tour nei luoghi della celebre opera di Carlo Collodi, pseudonimo del fiorentino Carlo Lorenzini, che qui visse e scrisse la storia del burattino più amato di sempre con la sua curiosità e la tentazione perenne di finire nei guai. Un viaggio nella Firenze dell’800 in cerca della sede del Caffè Michelangelo, luogo di ritrovo e incontro dei pittori Macchiaioli. Arrivando in Piazza del Duomo si ammirerà l’ottocentesca facciata di Santa Maria Del Fiore e si potrà visitare il Museo del Giocattolo e del Bambino, dove sono in mostra tre secoli di storia dell’infanzia con un percorso interamente dedicato a Pinocchio. I visitatori potranno assaggiare le prelibatezze del Ristorante Pinocchio e conoscere i segreti degli artigiani della Bottega d’Arte Maselli, Viviani Pelletteria e la Penko Bottega Orafa.

Tour di Dante

Partenza dalla statua che ritrae il Sommo Poeta in Santa Croce, per passare poi a Borgo dei Greci, piazza San Firenze, piazza della Signoria, fino al quartiere di Dante, la chiesa di Santa Margherita dei Cerchi, via del Corso e il Battistero. Un viaggio per conoscere da vicino il rapporto di “amore ed odio” tra l’autore della Divina Commedia e la città. Una visita che prevede soste alle botteghe artigiane a tema per conoscere più da vicino un personaggio a cui la città e l’Italia devono tanto.

Per maggiori informazioni consultare https://autenticafirenze.com/

 

Brunelleschi Hotel

L’ingresso del Brunelleschi Hotel si affaccia su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: l’albergo è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. Il Brunelleschi Hotel ingloba nella facciata una torre semi circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. Il Brunelleschi Hotel fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

Il Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. È stato insignito dalla Guida Michelin dal 2021 della seconda stella; ha ricevuto due forchette nella Guida dei Ristoranti d’Italia 2022 di Gambero Rosso e un cappello nella Guida gourmet de L’Espresso 2020. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e una cucina raffinata. E’ aperto dal martedì al sabato a pranzo dalle 12.30 alle 14.30 e a cena dalle 19.30 alle 22.30. Dal 2017 la proposta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Rocco De Santis.

La più informale Osteria Pagliazza, è situata al pianterreno dell’hotel e durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo; propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio. Affianco all’Osteria si trova il Tower Bar, che propone cocktail inediti e personalizzati degustabili anche nel ristorante gourmet.

 

 

 Brunelleschi Hotel

Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze

Tel. 055/27370 – Fax 055/219653

info@hotelbrunelleschi.it

www.hotelbrunelleschi.it

 Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma

Alessandra Amati Cell. 335 8111049

www.travelmarketing2.com

E-mail alessandra.amati@travelmarketing2.com

info@travelmarketing2.com

 

24/05/2022